• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

chiarimento connessioni ecc

mario74

New member
Se collego un CD player al sintoamplificatore (denon x3000) con cavi analogici il dac che lavora è quello del lettore, ma il file viene rielaborato anche dal sintoamplificatore?
Se invece collego(dove possibile) il lettore con il cavo digitale il dac che converte il file è quello del sintoamplificatore.
Se collego il PC in hdmi al sintoamplificatore??? (ho la sensazione che sia il pc a fare la conversione)
Vorrei comprare il Sony s7200 di cui leggo di una qualità audio ottima per ascoltare anche i cd. Ma il collegamento avviene in digitale quindi chi converte il lettore o il sintoamplificatore????
mi aiutate a capire :)
Grazie
 
Poi, ad esempio, se metto un file flac su una chiavetta usb collegata al denon lo sento meglio di quando ascolto un cd usando il pc collegato in hdmi
 
il silenzio di migliaia di forumers mi imbarazza!
ho sbagliato sezione?
ho fatto una domanda troppo banale?
ho fatto una domanda troppo complicata?
mah! :-)
ok grazie
 
Domanda 1: trattandosi di un segnale già convertito in analogico no

Il FLAC è un formato audio ad alta risoluzione, normale quindi che al'ascolto possa risultare superiore a un CD

Il segnale in uscita dall'HDMI può avere vari formati, secondo il supporto riprodotto dal lettore (CD/DVD/BD), trattandosi di
una connessione digitale la conversione viene eseguita dal DAC del ricevitore

Stessa cosa avverrà con il lettore Sony citato (suppongo si tratti del BDP-S7200)

Forse non avevi ricevuto risposte perchè hai posto domande su temi già trattati in passato, situazione quindi risolvibile eseguendo una ricerca nel forum, oppure direttamente sul web
 
Ultima modifica:
Grazieeeee!!!
Ogni risposta mi chiarisce sempre di più le idee!
Ad ogni modo, non ti nascondo di aver provato in diverse occasioni la funzione "cerca" ma, probabilmente sono incapace, non riesco proprio a farla funzionare. Ma questa è un altra storia! ;-)
Vorrei approfittare e chiederti un consiglio, visto che sei molto preparato a quanto pare, dovrei acquistare un lettore BD e il sony 7200 dovrebbe essere un buon prodotto. Ho anche l'esigenza di un lettore CD, ma il Sony non ha la sezione analogica.
Considerando che in ogni caso dispongo di un Denon X3000 che in stere fa un buon lavoro e ha anche (da quello che ho letto ) un buon DAC, cosa mi consigli di fare?
Sony 7200 o un buon lettore BD con sezione audo analogica stereo?
O sony 7200 per i bd e un cd player a parte?
Grazie ancora.
 
Forse la discussione era più adatta alla sezione "BD player e altre sorgenti HD"...comunque è difficile dare un giudizio assoluto, sopratutto senza conoscere bene le tue esigenze e il budget a disposizione

Tieni presente che il mio parere si basa solo sulle specifiche riportate da Gian Luca Di Felice nello spazio news (visto che non sono riuscito a trovare recensioni e anche le informazioni sui siti web Sony sono incomplete)

Premesso questo, credo che l'accoppiata BDP-S7200-ricevitore Denon possa dare sicuramente ottimi risultati con i CD, visto che questo marchio ha sempre brillato per la qualità della sezione D/A

Un lettore CD separato di fascia media potrebbe fare ancora meglio, ma dovresti mettere in preventivo una spesa considerevolmente maggiore

Il Sony mi sembra una buona sorgente anche per l'ascolto della musica liquida, visto che riproduce FLAC, WAV e DSD, e anche la compatibilità con i SACD non guasta

In alternativa, potresti considerare l'acquisto di una sorgente universale, come i lettori Oppo ad esempio
 
Ultima modifica:
Ok.
Ho appena appreso (credo ma non ne sono convinto) che il nuovo sony bdp 7200 non avrà l'uscita analogica.
Questo significa che l'ascolto del cd dipenderà dal dac del Denon vero?
E cosa intendi per sorgente universale? forse proprio quei lettori che per costruzione fanno bene diverse cose?
Per quanto riguarda il budget, considerando che il sony costerebbe circa 250 euro, ma per avere un lettore cd buono dovrei spenderne almeno altri 300, ecco che il mio budget obbligatoriamente è intorno ai 600 euro. Ed è ragionevole, a questo punto quale sarebbe la scelta migliore?
Ho letto molto bene del philips bdp9700 fidelio, anche se è uscito da un più di un anno cerdo, ha delle caratteristiche importanti un dac potente e uscita analogica stereo.
 
Dalle specifiche, e dalle foto del pannello posteriore, sembra certa l'assenza delle uscite analogiche, quindi dovresti affidarti al DAC dell'X3000, peraltro senza particolari patemi, come ho scritto nel post precedente

In un lettore digitale il risultato finale dipende, oltre che dal convertitore, dalle caratteristiche costruttive generali quali: sezione analogica di uscita, stadi di alimentazione, meccanica di lettura ecc.

In questo caso ovviamente tutto quest'aspetto (tralasciando la meccanica...) verrebbe delegato al Denon

Un lettore universale è un modello in grado di riprodurre tutti, o quasi, i supporti audio/video e il Philips che hai citato appartiene proprio a questa categoria

Dai giudizi sul forum sembra in effetti che la qualità costruttiva e di riproduzione sia vicina all'Oppo 103, con forse una versatilità leggermente inferiore (non riproduce gli HDCD e lo streaming dati del SACD non viene inviato alle uscite analogiche), a un costo che rientrerebbe nel tuo budget
 
Top