|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: Da sintoampli a pre multicanale: cosa scegliere?!
-
22-01-2014, 11:11 #1
Da sintoampli a pre multicanale: cosa scegliere?!
Buongiorno ragazzi!
Come già preannunciato nella discussione dedicata alla mia cameretta, stavo valutando il passaggio dal mio Denon avr 2809 ad un pre, ma qui viene il bello.
Infatti del mio Denon, senz'altro buon prodotto all-in-one, utilizzo solo una parte delle sue funzioni visto che mi sono dotato di alcuni finali stereo (capendo oltretutto quanto siano lontani i se non sbaglio 125 watt dichiarati da Denon dagli 80 watt per canale Proton) che forniscono "birra" ai miei diffusori, anch'essi in futuro di upgrade. Mi chiedevo quindi se potesse esserci un buon pre multicanale non troppo costoso in grado di sostituire perlomeno il mio avr 2809 nel mio impianto e se il gioco valga la cendela.
Fondamentale dire che amo follemente il mercato dell'usato, a patto che non si paghi quanto nel mercato nel nuovo, e che per adesso ed ancora per un po' il mio lettore sarà la PS3, in attesa anche qui di trovare un buon lettore BR tipo oppo, ma molto meno costoso (Philips, sony, LG.....)
Mille grazie!Ultima modifica di pelo1986; 22-01-2014 alle 11:13
TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
23-01-2014, 17:36 #2
Sospeso
Dipende dal budget a disposizione anche se mi sento di consigliarti di tenere il Denon usandolo come pre ed al limite aggiungere un terzo finale Proton
-
23-01-2014, 19:39 #3
Grazie mille per la tua risposta Ane!
Il budget potrebbe essere ricavato vendendo il Denon ed aggiungendo qualcosa, magari un paio di 100 euro. Quindi penso 500/600 almeno.
Ovviamente il tutto se ne dovesse valere la pena...
Per quanto riguarda l'aggiunta di un altro finale Proton, è una ipotesi già considerata, ma che avrei accatastato per questi semplici motivi:
- Per un D1200, che reputo un oggetto molto bello ed interessante, mi viene chiesto circa 500 euro e lo reputo eccessivo
- i miei aa2480 non lavorano in mono, e quindi aggiungendo un altro finale, non saprei come usare gli altri. Al massimo potrei dedicare il nuovo finale al solo centrale, ma mi pare anche eccessivo dopo mandare 180 watt ai surround... Potenza che attualmente hanno le due front. L'unico stratagemma potrebbe essere quello di sdoppiare il jack singolo del centrale e fare una amplificazione bi-wiring ak mio centrale, ma temo che poi con 360 watt possa rischiare di dover cambiare un centrale a settimana.
Inoltre, purtroppo temo che ancora per molti anni non potrò concedermi delle torri, quindi, rimanendo tra bookshelf tipo focal chorus 800, monitor audio silver, b&w cm ed altre simili, penso che di potenza ce ne sia da vendere...Ultima modifica di pelo1986; 23-01-2014 alle 19:53
TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
24-01-2014, 08:53 #4
Vedo in giro che i papabili potrebbero essere:
- Rotel serie RSP
- marant serie AV
- Onkyo serie PR
- denon serie dn
Posto che non so quale possano essere le richieste nell'usato per tali oggetti, mi domandavo se facendo questo passaggio ottenga risultati accettabili a fronte di una spesa anch'essa accettabile.
Grazie mille.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
24-01-2014, 09:07 #5
dalla sezione pre di un sinto a quella di un pre decoder c'è una differenza come fra il giorno e la notte, anche se la si percepisce di più nell'ascolto in 2ch, che è un tantino più sofisticato.
In merito ai finali, a meno di fare come suggeritoti da Ane, direi che le alternative sono queste:
1) prendi un terzo finale stereo e biamplifichi il centrale, tenendo a bada la potenza in eccesso abbassandogli il volume con le impostazioni del pre
2) prendi un finale mono per il centrale
3) vendi un finale stereo per prenderne uno a tra o a cinque canali (in questo caso puoi vendere entrambi i canali stereo)HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
24-01-2014, 09:38 #6
Attualmente la mia configuarazione è:
- un proton aa 2480 per i canali front alimentati quindi da una potenza di 180 watt per canale
- un proton aa 2480 per i due surruond e canale centrale alimentati da: 80 watts per canale a sorruound e 160 watt per canale al centrale.
Le alternative mi pare di capire potrebbe essere trovare un finale stereo (possibilmente proton) da dedicare ai due sorround in modo da fornire al centrale un biwiring da 180 watt per 2 (360 watt non sono un po' tanti?!) oppure un finale stereo in grado di lavorare in mono da dedicare al centrale fornendogli più potenza rispetto agli attuali 160 watt e mandando 180 watt per canale ai surround.
Pensi quindi anche te che questa possa essere la scelta migliore?! Anche migliore rispetto all'acquisto di un pre multicanale?!
P.s.: guardando in giro, non mi pare semplice trovare qualcosa per dare più potenza al centrale di quanta ne abbia adesso. Quindi eventulamente la soluzione migliore potrebbe essere quella di dotarsi di un altro finale con cui pilotare i surround (che rimarrano sempre del tipo attuale, magari un po' meglio, ma niente bookshelf) e alimentare in biwiring il centrale.Ultima modifica di pelo1986; 24-01-2014 alle 10:11
-
24-01-2014, 11:25 #7
Sospeso
Ho dato un'occhiata alla tua camera e mi sorge spontanea una domanda ..... non sono un po troppi i watt che vai cercando ? Li usi ?
A questo punto io mirerei più ad una soluzione qualitativa che di potenza quindi potresti pensare di vendere i Proton e cercare un finale multicanale di categoria superiore (anche 60/70 watt basta che siano buoni) ed un pre che lo valorizzi.
Tra i pre Marantz e Onkyo di fascia economica e le sezioni pre dei relativi sintoampli non ci sono molte differenze anzi a volte non ce ne sono proprio
-
24-01-2014, 11:33 #8
Infatti io stesso avevo sollevato qualche dubbio sulla proposta di aumentare il wattaggio e la discussione era nata eventualmente per cercare un pre per sostituire il mio sinto utilizzato appunto come Pre.
Per quanto riguarda la disposizione attuale, d'estate io e la mia ragazza dovremmo trasferirci in una mia casa, quindi queste migliorie son pensate sopratutto in vista di questo passo e quindi guardando il futuro living anzichè la mia camera. Nonostante ciò, come detto, non abbiamo un salone da 80 mq...
Mi starei anche chiedendo se potesse essere il caso di tenere ancora un po il Denon ed eventualmente passare ad un lettore Br più evoluto della Ps 3, ma se il passaggio al pre non fosse troppo esoso, ho già visto che sul mercatino si trovano lettori BR avanzati (philips, Sony....) anche a poche decine di euro, quindi questo passo potrei farlo anche a prescindere dal denon.
Per quanto riguarda infine la possibilità di un upgrade "totale" finali + pre, preferisco fare un passo alla volta per poter così ottimizzare le non rosee finanze...Ultima modifica di pelo1986; 24-01-2014 alle 11:49
-
24-01-2014, 14:40 #9
Advanced Member
Pelo se posso dirti francamente non capisco perché hai messo a ponte i frontali che oltretutto ti sballano anche i livelli di uscita delle casse.Da quello che posso vedere se non sbaglio potresti fare anche un collegamento in bi-amplificazione passiva sdoppiando le uscite front con sicuramente aumento di dettaglio su tutte le frequenze senza con ciò sballare i livelli.Poi c'è da dire che in generale i collegamenti a ponte anche se sono previsti nei finali vanno adoperati con parsimonia causa problemi di impedenze,distorsioni ecc.Penso che fermo restando i finali che possono andare + che bene certo il passaggio ad un pre multicanale sarebbe da preferire ma non so se con 50/600 da te stanziati possano bastare.Ci sarebbe la strada del pre multicanale analogico ma non è facile trovarli a prezzi vantaggiosi.Nel mercatino ci sono alcuni pre Onkio che dovrebbero essere sicuramente ottime macchine con in + la possibilità di regolazioni anche video che sono sicuramente altra cosa rispetto al tuo Denon ma se devi cambiare aspetta l' occasione di un pre all'altezza.
-
24-01-2014, 14:59 #10
Sospeso
Se sei in procinto di cambiare casa allora aspetta di vedere come evolverà la situazione
Se usi il lettore collegato in hdmi non so quanto ti convenga prenderne uno in sostituzione della playUltima modifica di ane; 24-01-2014 alle 15:00
-
24-01-2014, 15:06 #11
Innanzitutto grazie mille Giorgio.
Divagando un attimo, ho visto che siamo molto vicini e mi sono mangiato le mani quando mi sono reso conto che vendevi un buon BD player ad un ottimo prezzo: ho perso certamente un buon affarre oltre ad una buona occasione per conoscersi.
Venendo al sodo, ho messo a ponte i miei due canali del finale (possibilità prevista visto la presenza dell'interrutore bridge on\off), ma sinceramente dubitavo che avrei potuto avere giovamento collegando in bi-wiring tutti i miei diffusori (surround esclusi). Penso quindi che comprerò dell'altro cavo (semplice cavo da 2.5 mm, non sparatemi!!) e provvederò ad effettuare questo collegamento.
Qui mi sorge spontanea una domanda: quale sarebbe la differenza tra un pre multicanale analogico o digitale?! Con un pre analogico non avrei a disposizione le più codifiche di cui talvolta (purtroppo) sono dotati i nuovi bluray?!
Detto ciò, penso che siate un po' tutti d'accordo sul sostenere che ad un prezzo (o poco più) di un buon sintoamplificatore non si riesca a comprare un pre di qualità migliore.
In che senso "evolverà la situazione"?! Il passo è stato deciso e, mese più mese meno, verrà fatto nei tempi stabiliti. Stavo pensando adesso a possibili migliorie per non ritrovarmi poi a farle da spompato e per prendermi tutto il tempo necessario per seguire i vari mercatini dell'usato alla ricerca del pezzo e del prezzo giusto. Non è che se conveniamo che il Marantz taldetali fa per me parto a spron battuto all'acquisto! Anche perchè, avendo premesso la mia volontà di ricercare nell'usato, penso che sia molto difficile trovare subito l'occasione giusta pronta ad aspettarmi. E poi si sa, la calma è la virtù dei forti....
Per quanto riguarda al lettore, si lo uso collegato tramite HDMI attualmente, ma se dovessi rivedere la situazione...siamo sempre disponibili a crescere, no?!Ultima modifica di pelo1986; 24-01-2014 alle 15:28
-
24-01-2014, 15:31 #12
No.
pensavo che si trattasse di finali stereo, non di multicanale (scusa ho guardato solo ora le caratteristiche). Secondo me il miglior passo in avanti lo potresti fare prendendo un pre vero al posto della sezione pre del sinto. Per quel che ho avuto modo di ascoltare le sezioni pre dei sinto A/V fanno pena, però il tuo modello non lo conosco proprio. Di sicuro la vera rivoluzione sul suono la farai quando potrai inserire le casse in una posizione un po' meno complicata di quella che vedo nella tua camera. Il diffusore a sinistra in angolo e incassato fra le mensole non è proprio il massimo...HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
24-01-2014, 15:39 #13
Lo so, ma attualmente purtroppo non mi è possibile metterla in altra posizione nè, come capirai, mi sto impegnando ad inventare soluzioni per spostarla. Infatti per il futuro sicuramente verrà messa in posizione meno infelice e con molta aria attorno: lontano almeno 80/90 cm dalla parete laterale. Purtroppo però non potrò usare i piedistalli, altrimenti opterei per delle torri... Anche i diffusori in ogni modo, complice il cambiamento imminente, sono in odore di upgrade: purtroppo però dubito potrà essere un cambiamento epocale.
Il mio denon non è un buon brutto prodotto: dovrebbe essere un gradino sotto, anzi due, il top dell'epoca; Denon 4308.
Cmq un buon prodotto, ma penso anche io non sia paragonabile a pre separati così come la alimentazione del denon non è nemmeno confrontabile con quella dei miei proton.
Il problema è che non ho ancora capito quale possa essere un pre in grado di farmi fare un apprezzabile salto di qualità, possibilmente a prezzi umani!
Grazie a tutti per i consigli e l'interesse che state dimostrando.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
24-01-2014, 15:50 #14
Advanced Member
Intanto puoi provare la bi-amplificazione che con 4 soldi la realizzi e valuti le migliorie che ci saranno sicuramente anche se non così avvilenti.Io per il periodo che l'ho usata ha apportato un po' di separazione ed aumento di dettaglio che la soluzione a ponte non aveva dato per niente...solo aumento di volume.Un pre analogico è un pre concettualmente pensato come un pre stereo ma senza codifiche che verrebbero fatte dal lettore.Io ho usato una soluzione così e l'impianto è cambiato radicalmente anche se non ho un pre esoterico.Però secondo me Redhot ti consiglia bene...se non puoi fare step decisi piuttosto affina il tutto ma quando cambi fallo in maniera decisa con un progetto in mente che non te ne pentirai. Ma di dove sei?Fammi sapere che ci incontriamo...
-
24-01-2014, 15:56 #15
Sono di Lucca, più vicini di così... ;-)
Ok, intanto passo alla biamplificazione che non mi costa niente (10/20 euro di cavo alpiù!).
Per quanto riguarda il pre analogico quindi non sarebbe in grado di gestire le codifiche più recenti, ma solo alpiù un più semplice ma pur sempre valido, dolby pro logic. Oddio, è anche vero che probailmente è sempre meglio un buon dolby pro logic anzichè un sufficiente master HD...
I pre che potrebbero farmi fare il salto di qualità quali sarebbero?! Parliamo di krell e McIntosh oppure di oggetti meno costosi che mi permettano di fare passaggi graduali?! Giusto per saperlo: metti che trovo l'occasione della vita e piazzo il mio Denon ad un ottimo prezzo, casomai mi capitasse la botta di fortuna....
Per quanto riguarda il progetto ben chiaro, il mio progetto lo ho, ma non conoscendo a fondo ciò che il mercato offra, non sono in che direzione muovermi dal punto di vista dei componenti. Poi il mio living ideale lo ho e lo vedo ogni giorno.
Ehm, intanto pensiamo al living, che per la sala dedicata ci vorrà ancora un po'. Con i tempo che corrono per noi giovani poi....vabbè, tralasciamo che è meglio.Ultima modifica di pelo1986; 24-01-2014 alle 15:59