• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Resampling ps3, un bene o un male?

Picander

New member
Apro questo argomento per sentire i pareri di chi non è d'accordo con me sul fatto che forzando l'uscita 48khz la PS3 faccia più danno che utilità.

Io dico che finche la ps3 non mi consente un'uscita 44.1 rimane un lettore audio poco utile perchè:
-Essendo l'algoritmo di upsampling sconosciuto non posso sapere quanta distorsione venga introdotta
-vorrei poter fare l'upsamping (se voglio) con il mio processore esterno

Ovviamente non sono contrario all'upsampling in se, ma sono contrario ad un upsampling sconosciuto, con un'uscita forzata a 48 (il basso aumento di campionamento rende più difficile una scalatura precisa).
 
Se ascolti un film, sia in blu-ray sia in dvd, l'audio è sempre campionato a 48, è la frequenza nativa delle colonne sonore dts e dd anche in versione hd (tranne rare eccezioni in cui aumenta a 96khz).

Se ascolti un cd con la ps3 ... forse sarebbe meglio cambiare macchina "gira-cd";)
 
quoto entrambi !

L'upsampling a frequenze NON multiple della sorgente è molto rischioso e spesso controproducente...mentre se è un multiplo (88.2) la cosa è molto, molto più "proficua".

Ascoltare CD o SACD con la PS3 è assurdo sia per il consumo che per il rumore e anche per la qualità (se si utilizzano le uscite analogiche mentre se è in digitale il discorso è meno restrittivo).

Certo se non si ha altro a disposizione va bene ma l'upsampling è l'ultimo dei problemi ;)
 
Scusa, ma l'uscita dei CD non è correttamente a 44.1 ? Certo dipende da come imposti i valori dei setting, ma 48 è valida per i DVD+Blu Ray (che poi è quella nativa) e 44.1 per i CD!
Comunque l'uscita digitale è molto buona (sia ottica che HDMI), puoi testarla se hai un DAC esterno.
Non so che PS3 hai, ma il rumore delle ventole sulla mia 40GB è bassissimo (a meno di averla a pochi cm dalle orecchie); certo invece che il consumo è un po' elevato (ma con i soli CD non arriva mica ai valori massimi della PS3!!!).

@Bringo: qual'è secondo te l'utimo dei problemi?
 
la ps3 riproduce i cd a 44.1, ma qualsiasi altro contenuto su hard disk o nas esterno a 48 (wav e mp3).
E' un peccato perchè mi piacciono gli effetti di visualizzazione sullo schermo, e basterebbe così poco per fare una corretta riproduzione audio. Invece nemmeno passa loro per la testa d correggere un problema così banale. Fatto sta che, opinione mia, la ps3 ha una funziona di riproduzione audio che in questo modo diventa per me inutile.
 
gianky69 ha detto:
@Bringo: qual'è secondo te l'utimo dei problemi?


Principalmente il rumore (io ho la prima serie ...quella che riproduce anche i SACD).

PS: sono molto pignolo da questo punto di vista e "tengo moltissimo al discorso audio
 
Top