Curva del gamma
ho avuto tale lettore in prova per un paio di giorni sotto Natale.
In effetti le relolazioni della curva sono molto deleterie se se non effettuate con regolazioni micrometriche. Speravo di uniformare la scala di grigi settando sul Vpr una luminosita' e contrasto un po' piu' bassi del normale per non sparare sulle alte luci, e di aumentare la resa dei neri aumentando il GAMMA nella parte bassa del grafico (cioe' a bassi valori della sorgente aumentare comunque la risposta "dinamica" sul vpr.)
La curva diventava cosi' una retta con una piccola gobba verso l'alto nella parte bassa.
Beh, il problema e' che raggiunta un buon compremesso con i dischi di test, la visione era pessima : la parte media praticamente solarizzava
alla grande, evidentissimo sulla pelle che veniva resa senza sfumature.
Dopo svariati tentativi, ho desistito dal variare anche sensibilmante sta' curva: la soluzione per me migiore (per il mio prj) e' lasciarla cosi' com'e, con un leggerissimo aumento sulla prima e seconda barra. Questo per chi, con LCD e DLP entry level deve evitare l'impasto del nero nella basse luci mantenendo una buona resa sulle alte.
Per quanto riguarda i preset, esistono 1 fisso e 5 (se non ricordo male) configurabili.
Piuttosto, (andando OT), sono rimasto molto deluso dalla tolleranza del lettore: con alcuni DVD (probabilmente con qualche graffio) originali saltellava e poi si bloccava! gli stessi messi nel mio vecchi Pio andavano benissimo. Lo stesso succedeva con parecchi DVD-R masterizzati in casa. Non so se era l'esemplare in possesso. Riportato dal rivenditore abbiamo provato questi DVD in altri lettori e non abbiamo avuto problemi.
Per quando riguarda la resa video, l'ho collegato in ProgScan all'X1 con un buon cavo component e con l' adattatore rca-dsub preso dal Acer pd110 : maggiore compattezza nella resa dei colori, diminuzione del rumore video (forse il cavo? Uso normalmente un S-video di 15Mt autocostruito) ma niente che faccia gridare al miracolo: sono rimasto molto piu' impressionato da un collegamento in Htpc (chiamiamolo cosi' , era un normale portatile). Probabilmente (ed e' la conclusione a cui e' giunto mio cognato) e' meglio fare un salto di qualita' e comprare il 2900, che almeno sull'audio promette ben altro.
Ciao
Fabrizio