|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Visioni canali sd con decoder Sky Hd
-
22-01-2009, 13:33 #1
Visioni canali sd con decoder Sky Hd
Ciao a tutti, ho letto su un altro forum che diversi utenti sostengono che la cosa migliore da fare per vedere un po' meglio i canali sd di Sky (quindi SkySport1 o SkyCinema1 ad esempio) con il decoder di Sky HD sia quello di fare un doppio collegamento alla tv sia con hdmi che con scart ed usare l'hdmi per vedere i canali HD ed il collegamento scart per vedere i canali sd.
Appena ho letto questa cosa ho pensato che é impossibile, chiedo a voi lumi ed eventuali riscontri.
Grazie, ciao
-
22-01-2009, 13:43 #2
Nella discussione ufficiale troverai pagine intere su questa considerazione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50706.
E' comunque possibile. Prova e vedrai tu stesso. Devi solo cambiare sorgente dal telecomando della tv...
-
22-01-2009, 13:49 #3
Sicuramente per curiosità proverò...hai ragione, ho leggiucchiato qua e là nel thread ma 315 pagine sono un po' troppe per cercare solo questa cosa....e comunque mi interessava molto capire se tecnicamente é una cosa che ci sta oppure é campata in aria, visto che da che mondo é mondo la scart é un collegamente di gran lunga peggiore rispetto ad un hdmi
-
22-01-2009, 14:41 #4
non so' dirti se in pratica si vede meglio, ma in teoria regge perche' la scart effettua un trasporto analogico del segnale senza alcuna conversione, mentre mediante l'HDMI il segnale viene convertito da analogico in digitale, con inevitabile degrado del segnale stesso
-
22-01-2009, 15:22 #5
Perchè il segnale dovrebbe essere convertito (è cmq un segnale digitale quello trasmesso da sky...semmai la conversione c'è da digitale ad analogico per la scart)?
Il discorso è semplice..i canali in SD (soprattutto visti su grandi pannelli LCD o plasma Full HD) hanno per forza una qualità bassa (ancor peggio se visti da vicino); una connessione digitale come l'HDMI non perdona sulla qualità...se il segnale è scadente e la risoluzione è bassa (per non parlare del bitrate scandaloso di alcuni canali SD di Sky) l'HDMI riporterà tutti i difetti possibili ed immaginabili.
La SCART invece riporta un'immagine più morbida e impastata, con bordi più sfumati e meno nitidi, quindi molti difetti vengono "coperti"...la spiegazione è tutta qui....Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-01-2009, 15:26 #6
Capito...a me dà fastidio soprattutto la poca nitidezza, quindi non credo avrò grossi miglioramenti...comunque proverò sicuramente, almeno mi tolgo la curiosità...
-
22-01-2009, 16:10 #7
Solo il tuo occhio potrà decidere cosa è meglio. Io per esempio, dopo avere letto che la connessione via scart del decoder hd potrebbe restituire un'immagine migliore ho fatto subito la prova. A distanza di un mese ho ancora il cavo scart connesso ma non l'ho mai preferito alla connessione hdmi. I canali sky si vedono con colori poco saturi e scarsissima nitidezza, altro discorso vale con i canali rai e mediaset dove la differenza è meno marcata. Probabilmente ogni ogni accoppiata decoder-tv (e dorse cavo scart) restituisce risultati diversi.
Quindi prova e decidi tu.
-
26-01-2009, 20:38 #8
Senior Member
Non semplice scart pero'...ma quella che in ingresso alla tv arriva con quattro cavi(RGBs).
Si chiama appunto cavo scart>RGBs.