|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Finalmente Htpc !!!
-
12-07-2002, 09:35 #1
Member
Finalmente Htpc !!!
Bhe, ormai e' un mese che mi cimento nell'htpc e dopo prove e sopratutto visione di una decina di film e nottate a provare e riprovare settaggi e player,formattare hd e ricaricare tutto, posso dire...
GRAZIE A TUTTI VOI!!
Si, grazie alle discussioni del forum e "dritte" prese qua' e la'( avs forum e homecinema.fr), agli articoli di Mauro,e alla esperienza costruita sul "campo" da tutti Voi e messa a disposizione di neofiti come me, mi sono deciso di allestire un htpc dedicato solo per la visione dei film ( nelle prove avevo usato il computer che uso un po' per tutto..athlon 850 con scheda ecs e audigy e radeon 7500):
Alimentatore 300w
Scheda madre asus pb4266 (disabilitando tutto cio' che non uso)
pentium 4 1600
256 ddr ram
radeon 7500
sound blaster audigy
hard disk ibm 30gb con windows xp
hard disk quantum 5.1gb con windows 98
Cassettino per cambiare gli hd
mouse e tastiera logitech senza fili.
Il tutto collegato ad un proiettore lcd sanyo plv30.
Per il silenziamento non ho fatto nulla in quanto il pc l'ho sistemato in un angolo del salotto lontano dal punto di visione.
Come software ho acquistato win dvd 4.0 (molto buono e utilizzato con windvd tweaker) e power dvd 4 xp, pero' dopo svariate prove ho scelto zoom player utilizzando ati dvd 7.6 per il video e power dvd per l'audio ottenendo ottimi risultati, non e' ancora la perfezione pero' col tempo penso che si debba solo mmigliorare.
Ho provato pure dvd decrypter e daemon per scaricare il dvd noleggiato sul hd e vedermelo poi con calma e pure lì funge tutto molto bene.
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, pero' spero che questo mio intervento possa servire a chi è ancora indeciso se allestire o no un htpc e sopratutto consigliare a chi comincia questa nuova avventura ( quindi neofita come me)deve armarsi di buona pazienza e non mollare tutto dopo qualche giorno.
Ciao e GRAZIE ancora.
-
12-07-2002, 17:28 #2
Sono contento per te.Io sto per rinunciare....
Hai problemi con la Audigy utilizzando powerdvd 4.0 e con il sistema operativo w98?
Non riesco ad ottenere il flusso digitale dall'uscita spdif da quella stramaledetta scheda audio.
Ti saluto e ti invidio
Ciao
MarcoPC
-
13-07-2002, 15:20 #3
X MarcoPC:
Ma con WinDVD com'è andata?
Emidio
-
13-07-2002, 21:31 #4
Ti spiego brevemente.....
Allora con powerdvd4.0 xp:
Impostando uscita digitale spdif sul player software e con uscita digitale impostata sul mixer creative (non spuntando decodifica AC3 nelle avanzate del mixer)in teoria,secondo il manuale in linea creative dovrei ottenere il sospirato flusso digitale da inviare al decoder.In realtà non ottengo un bel niente....
Ho provato in altri modi e impostando 6 speaker sul player sofware anzichè spdif mantenendo le stesse impostazioni dal mixer creative (cioè uscita digitale impostata e decodifica 5.1 canali)ottengo 2 splendidi canali surround posteriori.
Si sentono uccellini che cinguettano ed altri effetti di contorno della colonna sonora
Sul display dell'ampli viene visualizzato dolby surround,però è sicuramente un flusso digitale
Sinceramente non ci capisco più un cavolo.
Mi stavo chiedendo.
Com'è che va quel Nintaus di cui tutti parlano nel forum???
Ciao Emidio, e grazie comunque dell'aiuto.
MarcoPC
-
13-07-2002, 22:19 #5
Re: Ti spiego brevemente.....
Originariamente inviato da MarcoPC
Sinceramente non ci capisco più un cavolo.
MarcoPC
quando non ci riesce neanche Emidio, allora arrivo io!
Finora hai fatto tutto bene, ma ti manca da fare una cosa:
Apri AudioHQ della Creative, vai su Device Controls e imposta l'uscita a 48KHz! Molti amplificatori (tra cui il mio Yamaha DSP-A1), non accettano 96KHz in ingresso!
Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
14-07-2002, 00:55 #6
Re: Re: Ti spiego brevemente.....
Originariamente inviato da Nautilu$
va bene...va bene...
quando non ci riesce neanche Emidio, allora arrivo io!
Finora hai fatto tutto bene, ma ti manca da fare una cosa:
Apri AudioHQ della Creative, vai su Device Controls e imposta l'uscita a 48KHz! Molti amplificatori (tra cui il mio Yamaha DSP-A1), non accettano 96KHz in ingresso!
44,1 48 e 96 tutti li provai,ma nessun suono udii.
Ho il dsp ax1 ma non ne vuole sapere
Ciao e grazie comunque.
MarcoPC
-
14-07-2002, 09:38 #7
x marco
Alternativa n.2:
Lascia perdere PowerDVD XP e installati WinDVD 4 con WinDVD Tweaker...
Configura bene tutto quello che già sai e dopo cambia un po' di impostazioni su WinDVD Tweaker:
vai su AUDIO, imposta anche lì S/PDIF out e i canali in uscita...(io ne ho solo 5.1 !)
Prova a vedere se ti va in DolbyDigital così!
Se ancora non va...sempre da WinDVD Tweaker:
vai sempre su AUDIO, poi su D-SOUND/WINDOWS e prova a spuntare le opzioni di DIRECT SOUND, la prima, la seconda o tutte e due.
A me spuntandole tutte e due funziona tutto che è una meraviglia!
(SOLO IN QUEL MODO, PERO')
ciaoAmpli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
14-07-2002, 12:26 #8
Grazie,ma....
sai dove posso reperire una versione pienamente funzionante di windvd 4.0,visto che nella demo da scaricare non è abilitata la decodifica ac3 e l'uscita spdif è disabilitata.
Sai mi spiacerebbe buttar via i soldi se poi non andasse ancora niente
ciao
MarcoPC
-
14-07-2002, 13:09 #9
...
...immagino tu già sappia l'unica cosa che ti potrei rispondere qui...
...posso dirti: non è difficile!Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
16-07-2002, 14:18 #10
ma,che minijack utilizzi?
...
...immagino tu già sappia l'unica cosa che ti potrei rispondere qui...
...posso dirti: non è difficile!
Io ne utilizzo uno mono ma ho la scheda audugy player (non platinum o platinium ex)
Mi fai sapere per favore?
Grazie
MarcoPC
-
16-07-2002, 14:54 #11
Re: ma,che minijack utilizzi?
Posso chiederti che tipo di minijack utilizzi per collegare la sceda audio al dsp-a1.E' di tipo mono o stereo?
Io ne utilizzo uno mono ma ho la scheda audugy player (non platinum o platinium ex)
Mi fai sapere per favore?
Grazie
MarcoPC
).
E' un normalissimo jack da 3,5 mono.
Ma perchè mi chiedi questo? In digitale tu non senti neanche l'audio di un qualsiasi mp3 generato dal pc?
Perchè quando io avevo problemi con WinDVD il problema era solo con quello!Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
16-07-2002, 15:48 #12
perchè non stereo?
ho letto dal sito creative,il forum in particolare,che un moderatore parlava del collegamento di audigy player con ampli esterno di utilizzare un normale minijack-rca.Ma mono entra male,perchè è predisposto per l'uscita analogica in stereo.Non è che vi è la possibilità di un falso contatto?.
Ciao
MarcoPC
-
16-07-2002, 15:55 #13
Re: Re: ma,che minijack utilizzi?
Anch'io ho la Audigy player, e il cavo digitale me lo sono fatto da solo (non è difficile!).
E' un normalissimo jack da 3,5 mono.
Ma perchè mi chiedi questo? In digitale tu non senti neanche l'audio di un qualsiasi mp3 generato dal pc?
In digitale dal quel jack qualcosa esce!!!
Infatti se setto dal mixer creative digital output only,e 5.1 canali,con powerdvd settato non spdif,ma sei canali,sento regolarmente i canali surround.
Perchè quando io avevo problemi con WinDVD il problema era solo con quello!
MarcoPC
-
16-07-2002, 17:22 #14
Member
Per power dvd hai variato il valoro DSAUIF in HKEY_CURRENT_USER/Software/Cyberlink/PowerDVD
da 2 a 4 per abilitare il spdif?
Se non lo hai fatto cambia questo valore e riavvia il pc.
-
16-07-2002, 19:49 #15
Re: perchè non stereo?
ho letto dal sito creative,il forum in particolare,che un moderatore parlava del collegamento di audigy player con ampli esterno di utilizzare un normale minijack-rca.Ma mono entra male,perchè è predisposto per l'uscita analogica in stereo.Non è che vi è la possibilità di un falso contatto?.
Ciao
MarcoPC
E poi non ci sono neanche interferenze di sorta, visto che dal pannello del mixer si specifica l'uscita SOLO spdif.
ciao!Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT