|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problema DVD registrato con HDD-DVD Recorder
-
17-04-2008, 22:03 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 30
Problema DVD registrato con HDD-DVD Recorder
Ciao a tutti,
ho un problema con i DVD (sia -RW che +RW) registrati con il mio HDD-DVD Recorder : quando li guardo sul PC si vede una linea verticale laterale blu.
Quando li vedo invece sul HDD-DVD Recorder questa linea non si vede : da cosa può dipendere ??
Grazie
-
18-04-2008, 07:26 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- MB
- Messaggi
- 491
ma lo fa da sempre o prima andavano bene?
-
18-04-2008, 09:46 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 30
È la prima volta che provo a vederli su PC.
Sembra come una specie di margine che delimita l'immagine dei formati 4/3 o 16/9
-
18-04-2008, 09:50 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 1.781
Credo sia normale. In pratica la finestra del tv del pc è leggermente più grande del formato televisivo pal (720x576) per cui vedi questa linea all'estremità dell'immagine. Nei tv non succede perchè l'immagine viene leggermente zoomata (in questo momento non ricordo il termine tecnico) per evitare proprio questo problema.
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
18-04-2008, 16:21 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 390
Se le immagini che vedi sul PC non sono deformate, la fascia dipende appunto dal differente aspect-ratio dei monitor rispetto ai televisori e quindi va bene così.
Credo che tu possa però almeno trasformarla in una meno noiosa fascia nera cliccando col tasto DX del mouse sul Desktop, poi: Proprietà, Aspetto, Avanzate ed infine selezionando "Elemento: Desktop" ed il colore nero.
:ciao:
-
18-04-2008, 16:54 #6
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 30
No, non si tratta della fascia nera che corrisponde come tu dici all'adattamento del differente "aspect ratio", ma di un vera e propria riga blu, più o meno spessa (dipende dalle registrazioni) che delimita il margine destro dell'immagine.
Lo fa su tutti i PC, mentre invece non lo fa se visto su un lettoreDVD+televisore.
-
18-04-2008, 17:27 #7
Nel televisore non lo fa perché c' è l' overscan e/o il crop operato dal player.
Funziona così come dice giustamente Marco Marcelli i display non visualizzano quasi mai tutta l' immagine 720x576 ma ne tagliano alcune estremità con l' overscan (leggero zoom) o con il crop vengono tagliati alcuni pixel dai lati... questo proprio per evitare i fenomeni che vedi con i PC (che rappresentano evidentemente tutti i pixel contenuti nel segnale comprese linee alle estremità.
A conferma di quanto detto ci sono stati parecchi forumer che con i decoder i sky si sono ritrovati la famigerata linea quando hanno attivato la funzione just scan o pixel pieno ... o altro che eliminavano totalmente l' overscan....
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
18-04-2008, 18:23 #8
Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 30
Hai colto nel centro :
infatti mi succede solo quando registro da SKY,
se registro dal segnale antenna terrestre non lo fa !!
Ma è possibile cambiare qualche settaggio nello SKYBOX per evitare questo problema ???