|
|
Risultati da 16 a 30 di 31
Discussione: RGB PASSANTE
-
18-04-2008, 12:39 #16
Member
Scusa ma per registrare i segnali a 1080i o p non dovrebbero avere come sorgente almeno il "component" ? o l'HDMI? Che io sappia i segnali a 1080 possono essere veicolati, al momento, solo tramite queste due interfacce. Tra l'altro i segnali in HD (vedi sky) non possono essere copiati perchè a livello HDMI viene attivato un "handshake" tra le interfacce per riconoscere se è consentito l'invio di detto segnale all'apparecchio che lo riceve. Immagino che se il ricevitore non è riconosciuto (es. qualsiasi apparecchio definito come registratore), il segnale non può essere inviato perchè fallisce l'autenticazione.
-
18-04-2008, 13:00 #17
Member
Ancora io
Scusate, ma riprendo un attimo il discorso con apscal. Ti riferisci a la seguente frase ?
"Ma Diga xxxxxx non si limita a registrare fedelmente le immagini: le migliora! Una comune trasmissione televisiva con risoluzione 576i, viene registrata e convertita dal DVD recorder a una risoluzione 1080p (con una quantità di informazioni 5 volte superiore): per poterla vedere con qualità HD basta collegare il videoregistratore al televisore tramite cavo HDMI."
Non voglio contraddirti, ma questa frase vuol dire che il segnale registrato viene convertito a 1080p IN USCITA; e quindi è sempre la stessa cosa, si vedrà peggio perchè verrano ricostruiti i pixel mancanti per adattare il formato a un pannello tv full hd. Tra l'altro si metterà in moto un altro aggeggio infernale, il "deinterlacciatore", che intrommettendosi sul segnale peggiorerà le cose.
Attenzione, io non sono contro le novità, però questa HDMI sui segnali SD mi sembra una trovata commerciale.
-
18-04-2008, 13:02 #18
ho detto che ci sono dei dvd recorder della panasonic con hard disk che usano una tecnologia che permette di upscalare immagini che hanno una risoluzione inferiore e portarla a 1080.non che registra fonti (tipo sky hd ) a 1080!!!
comunque se volete vederne uno e leggere nello specifico guardate qua
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3910|626|625|601|4|1Ultima modifica di luctul; 18-04-2008 alle 13:07
-
18-04-2008, 13:18 #19
Member
Perfetto Luctul. Il problema, secondo me, è che ad "upscalare" si peggiora la qualità, non si migliora.
-
18-04-2008, 13:35 #20
anche io la penso così anche se non sempre.dipende forse da troppe cose.da quando mi interesso di digitale (e spesso rimpiango l'analogico) ho trovato sulla strada troppo spesso cose che ne contraddicono altre.quindi devo dire che bisognerebbe vederlo all'opera.il ragionamento che fai tu e che io in parte condivido non fa una piega...ma troppo spesso sono stato smentito in parte o del tutto.
-
18-04-2008, 13:58 #21
Member
Ma!!! In ogni caso la tecnica non è una opinione, è come la matematica. Se io ho un x numero di pixel suddivisi in un certo numero di righe, va da se che se aumento il numero di righe fermo restando il numero di pixel l'elettronica deve inventarsi qualcosa. Ho l'esperienza del decoder SKY HD: i segnali SD con l'interfaccia HDMI sono inguardabili. Io penso che l'HDMI serve solo se hai i lettori HD-DVD o blue ray.
-
18-04-2008, 14:19 #22
sicuramente l'hdmi è + analitica e se il segnale fa schifo (e quello di sky sd fa schifo) non fa altro che amplificare i difetti e quindi ovviamente si vede peggio.con i dvd invece ho visto dvd dove la differenza è marcata rispetto al component e altri dove il component era da preferire.come vedi sarà anche come la matematica ma spesso i conti non tornano
-
18-04-2008, 14:29 #23
Non dimentichiamo, però, che un segnale standard PAL visto su un televisore/proiettore a matrice HD sarà sempre upscalato, perciò di solito questa operazione è meglio farla fare alle elettroniche migliori che, spesso, si trovano proprio nelle sorgenti, almeno quando si parla di sorgenti di livello medio, medio/alto.
PS: cerchiamo comunque di non andare troppo fuori dal topic.Sono tornato bambino.
-
18-04-2008, 14:31 #24
Originariamente scritto da luctul
Sono tornato bambino.
-
18-04-2008, 14:41 #25
Advanced Member
Originariamente scritto da hermoso1
cmq mi sembra che l'abbiate già chiarito
in ogni caso ho notato che vedo meglio con il collegamento RGB che in HDMI, che sia upscalato o no
infatti il cavo HDMI penzola inutilizzato dal plasmaUltima modifica di apscal; 18-04-2008 alle 14:44
TV: LG 42PC3RA... DVDREC: Panasonic DMR-EX75 ... HT: Kenwood 5.1
DTT: ADB2000T+Sagem ITD70 ... SKY Mondo+Cinema+Sport...appena disdettati
-
18-04-2008, 14:57 #26
Il processore o il chip integrato calcolano, non inventano!
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
18-04-2008, 15:16 #27
@luctul
Come ti ho scritto nell' altro forum ... dipende
I DVD recorder Panasonic con HDD fanno tarnquillamente passare il segnale RGBs della scart quando sono spenti...
L' uscita a 1080i/p tramite HDMI viene effettuata con upscaling dei segnali registrati (che sono comunque SD e quindi 720x576 i 50Hz) o di passaggio (nel senso che puoi usare il DVD recorder come scaler anche senza registrare)...
Io ho collegato il DVD recorder Panasonic EX75 al Sony 40W2000 sia tramite HDMI che tramite cavo component.
La resa del component è leggermente più morbida, ma in generale posso dire con la massima tranquillità che in realtà se dal DVD recorder esci a 576i/p tramite HDMI le differenze rispetto al collegamento component sono limitate e riguardano più che altro una maggiore pulizia dell' immaginein HDMI... la risoluzione... (in particolare a 576i) dato che lo scaling verrebbe comunque fatto dal display... siamo li...
A 1080i su HDMI i canali SKY CINEMA non sono affatto male (nel senso che la resa viene migliorata)... idem SKY SPORT 16/9... cert che se soffri già con la compressione nei DVD e sopporti poco la grana... di sicuro la connessione HDMI non fa per te (e in taluni casi nemmeno i formati HD).
Se vogliamo essere precisi... a 1080i a distanze di visione inferiori ai 250 cm si nota che il processore del DVD recorder introduce un leggero effetto halo anche con nitidezza del display settata a 0 (display mappato 1:1).
Se non erro tu hai un Panasonic 42PX70 (io ho anche quello ...) se vuoi posso fare anche con questo qualche esperimento (a dire il vero ne ho già fatti parecchi sia con il 37 PX 60 di mio padre che con il mio 42Px70) tanto da scegliere con precisione la risoluzione in uscita a 1080i.
Quello che posso di sicuro dire con il solo component è che a 576i con il 42PX70 la resa praticamenete insistinguibile dal collegamento con una buona scart in RGBs... a 576p la resa è migliore in modalità cine in termini di nitidezza ma di molto poco (con un inizio di effetto halo introdotto dal processore dell' EX75) ...
In modalità video molto meglio entrare in interlacciato.. (576i) il deinterlacer del DVD recorder genera molte scalettature e non è motion adaptive come quello del tuo display (che fra parentesi gradisce parecchio segnali a 1080i tramite HDMI)...
Se hai domande non lesinarle...
CiaoUltima modifica di revenge72; 18-04-2008 alle 15:44
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
19-04-2008, 13:54 #28
Member
Sto provando il samsung HR757 di un amico. Penoso, inutilizzabile sia in component che HDMI. L'ingresso SCART RGB non è passante, e tra l'altro quando registro da questo ingresso i segnali sono molto bassi. Il telecomando da fastidio al decoder SKY. Pre registrare i segnali sky devo quindi registrare un segnale composito e rivederlo in RGB. Ragazzi, ma in progressivo fa davvero schifo. Andiamo bene!!!
-
21-04-2008, 10:18 #29
Member
Buongiorno.
Allora, ho avuto un po di tempo nel fine settimana per provare il Samsung HR 757 e volero riportare un sunto delle mie sensazioni.
1- RGB non passante, è passante se il Samsung è acceso.
2- La sensibilità dell'ingresso RGB del Samsung (ingresso AV2) è molto scarsa, quindi sia la registrazione che la visione in passante ad apparecchio acceso restituisce immaggini oscure.
3- In video composito si comporta molto bene e la qualità sia della registrazione che della visione è molto buona.
4- La gestione del disco HDD è molto buona.
5- Il telecomando interferisce con il decoder SKY HD, è un grosso problema.
Dopo varie prove, considerando che non voglio usare il video composito per vedere SKY, ho optato per questa configurazione di collegamento:
Uscita secondaria del decoder SKY (esce solo in composito di buona qualità) -->Ingresso AV2 del Samsung. Uscita AV1 del Samsung (RGB) -->Ingresso (RGB) TV. Uscita principale del decoder SKY HD (RGB) -->Ingresso (RGB) TV. Uscita HDMI decoder SKY -->Ingresso HDMI TV.
Purtroppo qualsiasi registrazione, in questa configurazione, sarà in composito, tuttavia ritengo che la qualità del composito della uscita secondaria del decoder SKY sia abbastanza buona.
Qualcuno sa come eliminare il problema del telecomando che interferisce con il decoder SKY HD?
-
22-04-2008, 10:12 #30
Member
Mi manca una ultima prova, ossia: collegare AV2 SCART con una sorgente RGB e scollegare il cavo SCART AV1, quindi avviare una registrazione o vedere tramite HDMI o component. Potrebbe essere che caricando AV1 con una impedenza (TV) ne risente l'ingresso AV2. Vedremo.