|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
21-03-2008, 16:02 #1
Advanced Member
ABT, Marvel, Reon... Chi è il migliore per l'upscaling?
Ciao a tutti,
in molte discussioni vengono comparati lettori, processori video, sintoamplificatori A/V e molte volte i pareri sono così contrastanti e soggettivi che non si riesce a capire chi sia meglio dell'altro...
Un esempio? Il thread sul nuovo OPPO DV-983H venduto negli states che potrebbe essere il migliore lettore stand-alone dal punto di vista dell'upscaling di DVD e che pian piano sta andando in OT trasformandosi in "Oppo DV-983H contro resto del mondo"...
Sembra dunque impossibile eleggere "il miglior lettore" e quindi apro questo thread con la speranza di capire almeno quale sia il chip migliore per l'upscaling di DVD.
In questa recensione il sopraccitato Oppo DV-983H (che monta 2 chip ABT, uno per il deinterlacing ed uno per l'upscaling) prende il punteggio massimo possibile, sembra dunque che meglio di così non si possa fare. Abbiamo dunque la risposta? Sono i chip ABT i migliori per questa funzione?
Fermo restando che l'implementazione del chip video utilizzato resta fondamentale, qual'è il chip che se implementato e configurato al meglio da i risultati migliori in assoluto?
--------------------------------
Classifica aggiornata al post #9:
1) C2
2) HTPC
3) ABT
---------------------------------Ultima modifica di pireda; 21-03-2008 alle 17:11
-
21-03-2008, 16:37 #2
Sospeso
hehe stai diventando pazzo e'?
siamo in 2...
guarda io ti posso dire con arroganza/decisione ( x la quale chiedo venia), necessaria altrimenti non se ne viene fuori,: se la maggior parte dei professionisti nei forum sostengono quanto segue allora quanto segue e' molto vicino alla verita' assoluta
top assoluto: htpc con 2 miliardi di regolazioni infinite
subito dietro ( stesso livello non fosse x le NON infinite regolazioni) dvdo piu' dvd modificato sdi ( si meglio anke del c2 che non so collocare...)
poi arrivano i lettori dvd stand alone, nell'ordine
denonone ax1v ( con chip abt )
denon 3930 con realta ( e marantz 9600 un po' dietro)
pioneer 868
denon 2930 con reon
oppo e vari altri con faroudja
IL PROBLEMA E' POSIZIONARE STO ....di 983: io personalmente penso stia tra 2930 e 3930 ( anche se tecnicamente potrebbe stare con dvdo) ....anke in america ne parlano molto bene, ma se fosse MOSTRUOSO come un dvdo lo direbbero chiaro e tondo...
quindi penso sia inferiore anke ad un realta....QUINDI a livello di chip il top e' abt, ma questo non BASTA...
-
21-03-2008, 16:44 #3
Advanced Member
Ciao mrwhite! Grazie per la risposta, ma se Se iniziamo ad elencare dei modelli si scatenerà l'inferno anche qui!!!
Mi permetto dunque di interpretare la tua classifica in questo modo:
1) HTPC (a questo punto chiedo, NVIDIA ed ATI è equivalente?)
2) ABT
3) REALTA
4) REON
5) FAROUDJA
-
21-03-2008, 16:47 #4
Ti dirò, io ho un HTPC, ho avuto per un po' un DVDO VP50, ho un Denon A11 mod. SDI ed ora ho un C II 3800 e ti posso assicure che i DVD SD visti su A11 + C II sono sicuramente meglio delle altre soluzioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-03-2008, 16:50 #5
Junior Member
tra l'htpc con 2 miliardi di regolazioni e l'oppo io ci metterei un semplicissimo portatile con già tutto regolato e che costa decisamente meno
(provato, immagine nettamente migliore con un vekkissimo centrino usando mediaplayer classic o VLC che legge tutto -a parte l'HD visto che il mio centrino nun ce la fa!, rispetto all'oppo 980h)
-
21-03-2008, 16:50 #6
Sospeso
si perfetta, e direi praticamente incontestabile ( non e' questione di guerra tra chi ha questo o quel modello ( o chip) ), cioe' cosi' e' la classificica di gradimento dell'immagine prodotta da x,y,z ecc
il problema rimane la collocazione del nuovo 983 xo'...***' fidati e' importantissima la programmazione del CONTORNO del chip: ci sono dvd con lo stesso chip ( faroudja) che pero' in un caso rendono da "schifo" ( denon 1930), in un altro bene ( panasonic s97) ed in un terzo benissimo ( gli oppo) : quindi il chip non e' tutto...
e BISOGNA CHE UN SUPERESPERTO ci aiuti a capire dove sta sto nuovo oppo....ma prima bisogna vederlociao
-
21-03-2008, 16:55 #7
Sospeso
Originariamente scritto da nordata
(superesperto il cui parere conta molto), e premesso che e' ampiamente documentata la mia enorme SIMPATIA x il processore c2
(diciamo cosi' e' nordata )... :
io x dovere di cronaca pireda, ti dico invece che un altro supermega esperto sostiene il contrario ( ha entrambi i processori e') : ma vedi qui addirittura si va sulle personali catene, esperienze e pure gusti ( si *****' ad alcuni piace l'immagine cinema like, ad altri razor...)
e quindi sapendo che sicuramente il gentile NORDATA chiarira' meglio ***' gli piace di piu' quella soluzione li', tu pireda tieni presente invece che altri sostengono che per le fonti sd il dvdo SIA IL TOP ( PIU' RAZOR DEL C2) ...
come vedi non e' facile, specialmente a sti livelli.
p.s. io odio gli htpc, ma un po' ovunque "si dice che" hehe ( daltronde e' ovvio) sia il max in quanto consentono regolazioni infinite, cosa che tutti gli altri si sognano ( a livello di definizione sono molto simili pc e processori video) : ma anche qui, bisogna distinguere tra dvd e standard television, i primi potrebbe risultare meglio grazie all'sdi ( che non credo ci sia x pc) sui processori video, la seconda quasi sicuramente no...anziUltima modifica di mrwhite10; 21-03-2008 alle 17:10
-
21-03-2008, 17:07 #8
Senior Member
Oppo europeo??
Sucsate la domanda banale, ma questo Oppo e' disponibile solo in USA e quindi se preso legge solo i dvd USA oppure si puo' trovare pure in Europa??
Potete chiarirmi il dilemma?
-
21-03-2008, 17:07 #9
Advanced Member
Come dice mrwhite terrei in particolare considerazione il post di nordata che parla dopo aver provato diverse (ottime) soluzioni ed aggiornerei dunque la classifica in questo modo:
1) C2
2) HTPC
3) ABT
La classifica è sui chip quindi, sempre rispondendo a mrwhite, come specificato nel primo post è sottointeso che l'implementazione e la configurazione del chip stesso è fondamentale.
@Bascape
La discussione sull'Oppo non è questa...Ultima modifica di pireda; 21-03-2008 alle 17:15
-
21-03-2008, 22:56 #10
E'già stato scritto da altri, ma è meglio ribadirlo (non ne avevo fatto cenno nel mio primo intervento in quanto lì si parlava di macchine specifiche):
I chip da soli fanno solo una parte, se il costruttore che li utilizza si limita ad impiegare il firm fornito di base dal costruttore del chip si otterranno risultati non particolarmente eclatanti, che possono solo dare un'idea delle potenzialità del chip stesso.
Se invece, partendo dal firm di base, si implementano algoritmi proprietari, frutto dell'esperuienza nel settore, e si riesce spremere tutto il potenziale fornibile dal chip allora si otterenno risultati ben diversi, anche con lo stesso chip; lo sviluppo però costa tempo e denaro.
Infatti, come è già stato scritto, il fatto di utilizzare, ad esempio, Faroudja è solo il primo passo, il "come" lo si utilizza è tutto il resto del cammino (anche quello che gli si mette attorno fa poi la sua parte).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).