Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 152 di 217 PrimaPrima ... 52102142148149150151152153154155156162202 ... UltimaUltima
Risultati da 2.266 a 2.280 di 3252

Citazione Originariamente scritto da rosmarc Visualizza messaggio
    matteo, quali setting stai usando?
    Ciao.

Sto usando la Pro1 con contrasto a 45, colore a 28, luminosità a -1, eco off, orbiter ON...

Grazie, ciao.
    Matteo

Citazione Originariamente scritto da IoPedalo Visualizza messaggio
    ... interessa è che non si sia stampato per così poco..........[CUT]
    secondo me l'abbiamo già appurato che si tratta di ritenzione, altrimenti non si sarebbe attenuato manco per scherzo

Citazione Originariamente scritto da IoPedalo Visualizza messaggio
    ... i forum sono pieni di articoli della serie "lo stampaggio è un lontano ricordo per i moderni plasma"..........[CUT]
    se si generalizza si sbaglia sempre. Ci sono prodotti/pannelli molto resistenti, al limite dell'insensibilità, alti invece che richiedono maggiori attenzioni. Però non mi farei venire la fobia per un po' di ritenzione. il mio buon vecchio plasmino ne avrà a avute a miliardi, ma sono sempre scomparse più o meno rapidamente. Ora a oltre 20mila ore non se ne vede più nemmeno lasciando ore e ore su uno stesso canale.

Citazione Originariamente scritto da Matteo83 Visualizza messaggio
    Ciao.

Sto usando la Pro1 con contrasto a 45, colore a 28, luminosità a -1, eco off, orbiter ON...
    secondo me (specie se il pannello è più sensibile della media) il contrasto a 45 è alto.
    Inizialmente portalo a 36, poi alza gradualmente col passare del tempo, magari facendo un minimo di verifica con disco test o sonda.

Ciao.

Sì, effettivamente è il parametro più esagerato. Seguirò il tuo consiglio.

Grazie, ciao.
    Matteo

anche la nitidezza andrebbe tenuta sotto controllo, spesso è proprio quella che genera ritenzione e nel peggiore dei casi stampaggio, come le modalità più sparate tipo la standard.

secondo me (specie se il pannello è più sensibile della media) il contrasto a 45 è alto

Ma..... nelle modalità Pro il contrasto non è "cappato"?!?

In teoria impostarlo a 45 (o anche 60 che è il max) non dovrebbe portare differenze rispetto al default (36)...o ho inteso male io?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

sì, però fino a una certa soglia (probabilmente proprio nei paraggi del 45-48) agendo sul contrasto l'emissione luminosa del pannello aumenta rispetto all'impostazione di default, oltre quella soglia non più.

p.s: badate bene, preciso a scanso di equivoci, dicevo "alto" relativamente alle prime ore di funzionamento, cioè al cosiddetto "rodaggio", poi col tempo si può spingere un po' di più (in presenza di loghi fissi, perché se non ci sono loghi fissi si può usare teoricamente anche la THX Bright Room, se a uno piace farsi le lampade abbronzanti col tv )

Un paio di quesiti:

1) si era scritto che trovavo la data di produzione nella "matricola". Ma cosa intendete.. il seriale? Perché questo inizia con FA-255xxxx, dove starebbe la data? Giusto per curiosità...

2) le barre verticali nei programmi 4:3 devono essere per forza lasciate su quel "grigino chiaro" orrendo per la salvaguardia del pannello? Ok che non guardo spesso programmi in 4:3 ma quelle poche volte preferirei vederle nere...

... una constatazione: il livello di nero della THX non è comunque raggiungibile dalla Pro1/2 nemmeno se queste vengono calibrate. Ho provato a modificare TUTTI i parametri possibili ma nessuno interviene a migliorare il nero.... da cosa dipende? E' un po' come se proprio di "base" il nero delle due modalità partisse da valori differenti.
    E onestamente non capisco come le recensioni abbiano rilevato 0,0068cd/m2 (misurazione più bassa) o anche solo 0,009cd/m2 da calibrati nelle modalità Pro. Sulla base della mia esperienza, a occhio (e al buio!), non mi pare un nero così basso. Ottimo sì, e nessuno lo mette in dubbio, ma non fino a lì.
    Al contrario mi ci ritrovo con la modalità THX che mostra un nero veramente stupefacente ed equiparabile a quelle misurazioni...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

sì, però fino a una certa soglia (probabilmente proprio nei paraggi del 45-48) agendo sul contrasto l'emissione luminosa del pannello aumenta rispetto all'impostazione di default, oltre quella soglia non più.

Ah, ottima notizia... ergo un po' di "spazio" c'è anche in Pro. Onestamente avendo capito che era assolutamente "cappato" non ho nemmeno provato a toccarlo fino ad ora (anche causa rodaggio).

Il colore delle bande coi programmi 4:3 se non erro si può cambiare agendo su Pannello laterale (almeno sui vecchi pana si chiama così).

p.s: sì, che io sappia un po' di margine c'è, almeno le review mi pare dicano così

Sì, l'opzione l'avevo trovata e si chiama proprio "pannello laterale". Quello che mi chiedevo è se ci sono problemi impostandole nere.

Per la questione del nero fra THX e Pro di cui parlavo sopra che ne pensi?

no, secondo me non è un problema impostandole nere, tanto comunque le possibilità che si utilizzino quelle barre è ormai molto remota.

Quanto al discorso sul nero, dalle ultime review risulta che sia effettivamente più basso in mod. THX Cinema.
    Se non erro con la sonda hanno misurato circa uno 0.01 in meno o giù di lì. Non una differenza abissale, ma in ambiente oscurato si vede. E mi pare che anche tu lo confermi. Sinceramente non saprei se si possano livellare come performance con la Pro agendo tramite setting, forse ci vorrebbe un aggiornamento firmware, ma è solo un'ipotesi.

Onestamente ho anche io questa impressione ma non ho gli strumenti per misurare. Parlavamo anche tempo fa del fatto che fosse effettivamente più distinguibile sulle bande nere dei film in 21:9 o meno.
    Complessivamente però continuo a preferire la Pro, mi sembra complessivamente più pulita.
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

Appena ordinato 55vt dal peperoncino rosso.
    Fino a che non arriva mi passerò le notti a leggere i thread ufficiali, ma considerando che ho colorimetro per calibrarlo avete qualche consiglio su cosa mi devo procurare o quali sono i piccoli trucchi sulle impostazioni di questa tv, per fare un installazione ad opera d'arte!?
    Grazie a tutti.

il livello del nero più basso lo notate anche nella modalità normale?

Pagina 152 di 217 PrimaPrima ... 52102142148149150151152153154155156162202 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •