• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic G10] Impostazioni & C. (solo possessori)

atchoo

New member
L'interesse suscitato dalla serie G10, dovuto anche al suo ottimo rapporto qualità/prezzo, ha un po' "intasato" il topic ufficiale. Ho pensato, dunque, di aprire questo topic, per poter discutere delle proprie impostazioni personali o di quelle proposte dagli altri utenti, lasciando tutte le altre tematiche (chiarimenti su funzioni, microscatti, problemi di funzionamento, confronti, ecc. ecc.) ad altre discussioni. Sono consentiti brevi accenni alle impostazioni della sorgente, soprattutto se chiariscono particolari scelte di configurazione, ma ricordate che la protagonista del topic è la serie G10. ;)
Non tutti dispongono di colorimetri (neppure io ne possiedo uno), dunque possono essere utili recensioni come quella di HDTVtest, seppur riferita al modello UK (le differenze non sono poche), e post come quello di giapao, con le loro indicazioni strumentali. Mi auguro arrivi presto anche una recensione griffata AV Magazine. :)
Tenete comunque in considerazione il fatto che non esistono impostazioni universali, visto che ogni sorgente e, addirittura, ogni singola tv (anche dello stesso modello!) possono causare differenze.

Ho preparato uno schema con le varie voci che influiscono sulla resa a video, in maniera tale da uniformare le indicazioni, migliorando così la leggibilità, aggiungendo solo i propri valori ed eventuali commenti per le scelte effettuate.

Immagine
--- Modo Immagine
--- Contrasto
--- Luminosità
--- Colore
--- Nitidezza
--- Temp colore
--- Gestione colore
--- x.v.Colour
--- Modalità Eco
--- P-NR
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R
------ W/B High B
------ W/B Low R
------ W/B Low B
------ Gamma

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation
------ Risparmio energia
------ Overscan immagine
 
Ecco qui le mie impostazioni per il mio 42PG10 Panasonic Italia:

Dvd tramite Hdmi e Sky Hd tramite Hdmi e Scart (RGB):

Immagine
--- Modo Immagine Cinema
--- Contrasto +36
--- Luminosità 0
--- Colore 28
--- Nitidezza +5
--- Temp colore Calda
--- Gestione colore Off
--- x.v.Colour Off
--- Modalità Eco Off
--- P-NR Off
--- Impostazioni avanzate
------ W/B High R -2
------ W/B High B 0
------ W/B Low R -4
------ W/B Low B 0
------ Gamma 2,2

Impostazione
--- Altre impostazioni
------ Intelligent Frame Creation Off
------ Risparmio energia Off
------ Overscan immagine Off
 
Salve volevo volevo sapere possedendo un 46g10 da una settimana sto rodando ma ho notato che il modo immagine game nel mio menù non c'è esiste quello dinamico è lo stesso ???ho il modo cinema- normale-e dinamico vi ringrazio anticipatamente
 
posso chiedervi perchè tenete su off e non su auto
x.v.Colour Off?
in linea teorica per chi ha la ps3 non conviene abilitarlo?si dovrebbe avere una più alta varietà di colore...mi sbaglio?

la nitidezza mi è sembrato più corretto settarla a 4...
colore 25 e luminosità +1(sempre da test merighi e avchd)

risparmio energia avete idea di quanto faccia risparmiare effettivamente?
 
Perché, ad oggi, nessun software ne prevede l'utilizzo (forse qualche videocamera, correggetemi se sbaglio). Dunque ho preferito lasciarlo su Off, a scanso di possibili interventi "a sproposito".

Sulla nitidezza: si può effettivamente abbassare di un punto. A me non dispiace neppure a 5, non mi pare che crei edge enhancement.

Sinceramente non ho capito come funzioni quella modalità... Non sembra tagliare la luminosità, dunque non capisco dove possa risparmiare energia.
Io attivo la modalità Eco. Come ho scritto prima il suo intervento potrebbe apparire "drastico", ma per me non lo è poi troppo. Con questa modalità il risparmio è garantito, a meno che la sala di visione non sia piuttosto luminosta: in questo caso l'intervento sarebbe soft se non nullo.
 
La luminosità a +1 è un pò strano...
dai test è necessario assolutamente altrimenti non si vede niente sotto il 20..solo notavo con dispiacere che faceva aumentare in maniera sensibile la luminosità sul nero assoluto(il 16 per capirci)...stasera controllo meglio...
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Perché, ad oggi, nessun software ne prevede l'utilizzo (forse qualche videocamera, correggetemi se sbaglio). Dunque ho preferito lasciarlo su Off, a scanso di possibili interventi "a sproposito".
Non ti correggo, anzi, confermo: a parte alcune videocamere, non ci sono sorgenti che sfruttino lo spazio colore esteso, anzi, abilitandolo con sorgenti che non lo utilizzano, generalmente si falsano le coordinate dei colori (questo perché le coordinate contenute nella sorgente non corrispondono alle rispettive coordinate nello spazio colore esteso), col risultato che la fedeltà cromatica viene, almeno parzialmente, compromessa.
 
Grazie per la conferma. :)
Mi sono informato qualche mese fa e non ero sicuro che non fosse cambiata la situazione.
Tra l'altro mi accorgo che in tanti attivano funzioni di questo tipo (vedi anche il Superbianco su PS3) nell'errata convinzione di fare bene. E i produttori non aiutano a fare chiarezza, attivandole anzi di default.

Nicholas Berg ha detto:
solo notavo con dispiacere che faceva aumentare in maniera sensibile la luminosità sul nero assoluto(il 16 per capirci)...
Beh, è normale... Non puoi aumentare la luminosità e, nello stesso tempo, non alzare il livello del nero: è quello che gli stai dicendo di fare! :)
 
Ultima modifica:
Mi spiego meglio...scendendo sotto lo zero il nero di base resta grossomodo invariato(le variazioni da punto a punto sono quasi impercettibili,bisogna avvicinarsi allo schermo)..sopra lo zero invece,per ogni punto percentuale l'incremento di luce è sensibile(si vede ad occhio e senza andare vicino)..
è evidente nel test merighi,dove tra zero e uno sul nero c'è un distacco molto sensibile che variando es.tra -1 a -2,da 0 a -1 non c'è...spero di essermi fatto capire..
diciamo che corretto forse sarebbe stato +0.5
 
Ah, ho capito cosa intendi dire. In questi casi poter intervenire su luminosità e contrasto anche sulla sorgente (ricordi i discorsi che facevo sull'Oppo?) è determinante. Purtroppo PS3 non lo consente.
Il nero rimane piuttosto contenuto anche con +1, comunque.
 
Ho controllato..nelle immagini la differenza tra 0 e 1 non è elevata neanche sul nero..è proprio sul test merighi che risulta invece molto evidente...forse fa qualcosa la ps3...

la modalità eco l'ho disattivata,il problema che ho riscontrato è che il sensore di luminosità non è sempre molto sensibile,quindi adatta il televisore alle condizioni di buio totale e di luce totale,ma in condizioni di moderata luminosità alle volte lascia l'immagine troppo scura...

nitidezza ho fatto diversi ulteriori test e sotto 6 va sempre bene

colore a 28 è imho già eccessivo...già 25 potrebbe abbassarsi a 24(non cambia molto)...30 è assolutamente troppo satura l'immagine...

la modalità risparmio riduce lievemente la luminosità,ma non intacca per niente i test..continuo a non capire bene cosa fa ma l'immagine è sicuramente migliore con questa opzione spenta

il pannello nelle prime ore è sensibilissimo allo stampaggio(quello che viene lavato via,non il burn-in),ogni volta finito di guardarlo lo lavo un pò..

avei una domanda sull'audio...quella modalità musica/parlato mi sembra incomprensibile...
in teoria un film è parlato,ma è come se si perdesse l'effetto surround...
avete modificato niente nella regolazione degli alti e dei bassi?
 
Nicholas Berg ha detto:
avei una domanda sull'audio...quella modalità musica/parlato mi sembra incomprensibile...
in teoria un film è parlato,ma è come se si perdesse l'effetto surround...
avete modificato niente nella regolazione degli alti e dei bassi?
Io uso musica. Mi sembra comunque un termine usato impropriamente: parlato va bene solo per i tg, praticamente. Pure le telecronache si sentono schifosamente... Sembra che la voce arrivi da una scatola chiusa.
 
Buongiorno a tutti, anche se la questione non è molto "tecnica" volevo chiedere quale modalità usavate per l'aspetto cioè per la modalità formato (auto, 16/9 ...).
Io utilizzo "auto" ma non sempre sono soddisfatto in quanto a volte nei diversi passaggi tende a sfocare.
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie
 
come impostare il formato del pana g10 con un dvd film registrato modo cinema.

se metti auto vedi le bande nere che rovinano a lungo andare il pannello.

se metti zoom perdi le immagini laterali e perdi in definizione.

quindi che fare?

se i film fossero in 16:9 non ci sarebbe problema ma non è cosi'.

quindi che fare, che fareeee!!
 
dinasotra ha detto:
Io utilizzo "auto" ma non sempre sono soddisfatto in quanto a volte nei diversi passaggi tende a sfocare.
Qualcuno ha qualche consiglio?
4:3 per la tv analogica (che guardo pochissimo) e la digitale terrestre, con le bande grigie laterali. Con questa impostazione le eventuali trasmissioni 16:9 vengono visualizzate correttamente.
Bd e dvd li visualizzo tramite PS3: in questo caso l'immagine si adegua automaticamente.

mrvideo ha detto:
quindi che fare?
Ti guardi tranquillo il tuo film con le proporzioni corrette e poi metti per un po' un canale non sintonizzato, visualizzato a pieno schermo (selezionando 16:9 o N-Zoom), a "lavare" l'eventuale ritenzione. La tv, in questo modo, si spegne automaticamente dopo mezz'ora.
 
OKI,appena rientro a casa proverò queste nuove impostazioni che da quanto ho capito dovrebbe ridurre la percezione dei microscatti.
detto questo,se non ricordo male,in qualche pagina del topic ufficiale,qualcun'altro oltre a me,lamentava la presenza di flickering in alcune situazioni.ora non so se con queste impostazioni anche questo difetto venga migliorato,eventualmente qualcuno può darmi conferma o potrebbe provare?la schermata ideale è menu,sintonia canali e lista canali.
una volta visualizzata la schermata piena,le righe grigio chiaro al centro sembrano flashare,come se il refresh fosse basso.
se fosse una sua caratteristica oki,mi metto il cuore in pace.se dovesse essere un difetto legato al mio,almeno cerco di risolverlo il prima possibile.
grazie mille in caso qualcuno armato di pazienza mi sollevi dal dubbio.:)
 
Top