|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Distanza di proiezione - neofita
-
03-09-2007, 09:46 #1
Distanza di proiezione - neofita
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuova nel mondo della videoproiezione e quel poco che so l'ho capito leggendo i vostri interessantissimi post.
Il mio fidanzato e io ci sposeremo a fine Ottobre e in casa abbiamo deciso di evitare i televisori perché non ne guardiamo quasi mai. Abbiamo una passione invece per il cinema e ci piace guardare DVD/DivX con una buona qualità. Abbiamo quindi pensato di allestire in sala un impianto home theater 5.1 con videoproiettore. Saremmo orientati verso il Benq w100, viste le ottime recensioni che abbiamo letto nel forum e altrove: una soluzione economica con un buon rapporto qualità-prezzo.
Dovendo preparare il passaggio dei cavi nel muro e disporre videoproiettore e schermo, abbiamo incontrato un problema che spero qualcuno di voi possa risolverci.
Lo schermo (probabilmente a soffitto o al massimo su cavalletto) si troverebbe a una distanza di circa 4 metri dal videoproiettore. Consultando il calcolatore di proiezione della Benq (http://www.benq.it/products/Projector/?product=633#), ci è sembrato di capire che mettendo il vpr a 4 m di distanza dallo schermo, in 16:9, si otterebbe un'immagine di base 220 (max) o 190 (min) cm.
Sinceramente noi pensavamo a un'immagine molto più piccola: è vero che lo spazio c'è, ma proiettare su uno schermo di due metri di base ci spaventa un po'... non vorrei mi venisse la nausea come nelle prime file del cinema!
Non è possibile ridurre ulteriormente la dimensione dell'immagine proiettata? L'unico modo è avvicinare il proiettore allo schermo (impossibile per noi)? Possibile non esista una funzione di zoom negativo? Gli altri proiettori fanno così?
Vi prego, aiutateci!::: Federica :::
-
03-09-2007, 10:17 #2
Data la larghezza dello schermo si dovrebbe moltiplicare questa per 1,866. Il calcolo deriva (applicando un po' di trigonometria), dal fatto che l'angolo di visione per avere un 'effetto cinema' e di 30°. Se si parte dalla diagonale dello schermo in pollici basta moltiplicarla per 2,54 per ottenere i cm e poi dividerla per 1,147 (assumendo che stiamo parlando di un 16:9), per ottenere la larghezza dello schermo.
Oppure, basta moltiplicare la diagonale espressa in pollici per 4,1322 e ottieni la distanza ottimale espressa in centimetri.
attenzione a non esagerare con le dimensioni, per evitare l'effetto ping-pong dovuto alla visione periferica
ciao
-
03-09-2007, 10:26 #3
Ciao Federica e benvenuta.
Se usi la funzione cerca troverai diversi thread che parlano di questo vpr.
In ogni caso il rapporto schermo / distanza di visione è molto soggettivo, certo che se scegli un vpr con una risoluzione bassa come quella del w100, allora conviene puntare ad uno schermo piccolo.
Paolo