Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

si..

non so che fare..
    Vpr : Panasonic PT-AE900E Dvd: Panasonic Dvd S-97EG-S Amplificatore + Casse : all-in one Philips Lx 3900 sa Schermo : DIY 2,5 x 1,4 mt Blackout Peroni

Ciao Enrico,
    ti posso dire che anche a me da quando l'ho comprato il panny 900 ha avuto sempre questo rumore video, pero' ti posso dire che:
    1) non su tutti i film: quindi qualcuno, come puoi andare a leggere sui tread di alcuni mesi fa mi disse anche che poteva essere causa dei pannelli d5 e quindi era normale.

2) il lettore dvd pero' io ce l'ho collegato in component non essendo ancora uno di quelli predisposti per l'uscita hdmi;

3) l'effetto rumore video lo vedo su alcuni dvd, pero' dalle altre sorgenti quali digitale terrestre collegato con presa scart, e xbox collegato in s-video, mai visto effetto rumore video.

Ti posto questa mia esperienza perche' ti possa servire per scoprire qualcosa di nuovo che io non ho ancora trovato, valutando forse da un lato che iul giorno che lo collego in hdmi questo problema potrebbe scomparire e dall'altro lato dal fatto che la bellezza e morbidicita' dei colori mi compensa quel leggero riumore video.

Comunque fermo restando quanto detto tienimi aggiornato su eventualiu tuoi miglioramenti e soluzioni, cosi' come faro' io.
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da Erik 1981
    si..

non so che fare..
    il collegamento al PC è solo per vedere se con il tuo bel desktop proiettato in HDMI vedi rumore video... il che ovviamente non deve accadere minimamente.

comincio a sospettare che tu parli del normale rumore video che tutti i DVD presentano quando proiettati su matrice HD... mi sa che sei troppo vicino allo schermo... rispetti il rapporto 1.5 tra distanza e base schermo?

ciao
    Sony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8

Stò circa a 3,5m di distanza e l'immagine ha una base di 2,4 metri!POtrbbe dipendere da questo?
    Stai riaccendendo in me le speranze...
    Vpr : Panasonic PT-AE900E Dvd: Panasonic Dvd S-97EG-S Amplificatore + Casse : all-in one Philips Lx 3900 sa Schermo : DIY 2,5 x 1,4 mt Blackout Peroni

io ho lo stesso vpr e proietto su base 2.40 e guardo da una distanza di circa 3,5 - 4,0 metri e non ho questo problema per cui non credo che in questo caso dipenda dalla distanza

ciao
    Gianluca

Stò circa a 3,5m di distanza e l'immagine ha una base di 2,4 metri!POtrbbe dipendere da questo?
    Stai riaccendendo in me le speranze...
    e invece io penso che dipenda proprio da questo... riduci a 2 metri al base, sempre da 3,5 m di distanza (che è la mia situazione) e vedrai che anche il rumore video si riduce di molto... tieni conto che in quelle condizioni i piexl della matrice diventano davvero grossi ma più che altro i pixel originali 720*576 dei DVD diventano ben visibili, con tutto il loro rumore.

ciao

Citazione Originariamente scritto da carlobs
    e invece io penso che dipenda proprio da questo... riduci a 2 metri al base, sempre da 3,5 m di distanza (che è la mia situazione) e vedrai che anche il rumore video si riduce di molto...
    Ok allora è certificato: sono cieco.
    io non vedo difetti con quella base e a quella distanza, quindi è inconfutabile sono cieco.

ciao

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    Ok allora è certificato: sono cieco.
    io non vedo difetti con quella base e a quella distanza, quindi è inconfutabile sono cieco.

ciao

battute a parte, non si capisce bene il difetto, da come lo descrivi.
    Non è che riesci a postare una foto?
    Non credo proprio sia un problema di distanza, poichè da vicino, prima della granulosità dovresti vedere la griglia.
    Considera che l'altro ieri ho installato un telo ad un amico con base 230 cm (e lui vede da circa 4,5 metri), il proiettore è uno dei concorrenti del panny 900 (un TW600), e la granulosità proprio non esiste, anche avvicinandosi a 3 metri, ma in compenso appare in modo evidente la griglia.
    Ovviamente da un metro o due la visione diventa priva di dettaglio e pixellosa, ma ripeto da un metro o due.
    Per toglierti i dubbi usa DVD di provata qualità video (killbill2, I robot, Shindler's list, Bad Boys 2 e via discorrendo) e gioca con lo zoom, riducendo l'immagine.
    Sono portato a credere che la cosa possa invece dipendere o dal lettore o dalla connessione....
    Hai provato un collegamento in component? dovrebbe risultare più morbido ma anche con meno artefatti digitali...

Suggerisco in partenza una corretta taratura di luminosità e contrasto come ti hanno già suggerito in precedenza.
    Poi vedi se puoi entrare interlacciato 576i dal Panasonic via DVI o se stai già entrando a 720p.
    Se hai tarato già tutto correttamente (controlla.) e se stai utilizzando il proiettore al pieno delle sue capacità, chiamerei chi te l'ha venduto a vederlo.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Ho notato che questa granulosità dell'immagine è molto evidenziata con colori chiari(ieri sera ho visto the island ed era molto evidente)!
    Inoltre più che granulosità e mancanza di dettaglio infatti dopo aver scaricato il dvd test di Merighi quando ci sono le righe orizzontali le 720 non si distinguono bene e ci sono delle bande più scure che formano righe più marcate...
    Ho il terrrore che il mio vpr sia affetto da qualche difetto ....
    Aiutatemio, cercate di consolarmi...

Grazie
    Enrico
    nelle schermate della "risoluzione" le righe orizzontali sono 576 (risoluzione verticale), quelle verticali 720 (risoluzione orizzontale), corrispondenti ovviamente alla risoluzione più tipica dei DVD, cioè la 720x576.
    Usando un display con una matrice di pixel diversa e non esattamente multipla, come appunto la 1280x720 del panasonic, è abbastanza normale che, per effetto della riscalatura, le linee più fini verticali o orizzontali che siano, appaiano un po' irregolari. E' un caso limite che non si presenta con le normali immagini.
    Per avere una perfetta rappresentazione, bisognerebbe nell'ordine avere lo stesso numero di pixel, avere un numero esattamente multiplo oppure avere un numero molto più elevato anche se non esttamente multiplo.

Citazione Originariamente scritto da maurocip
    Non credo proprio sia un problema di distanza, poichè da vicino, prima della granulosità dovresti vedere la griglia.
    Considera che l'altro ieri ho installato un telo ad un amico con base 230 cm (e lui vede da circa 4,5 metri), il proiettore è uno dei concorrenti del panny 900 (un TW600), e la granulosità proprio non esiste, anche avvicinandosi a 3 metri, ma in compenso appare in modo evidente la griglia.
    i'm sorry .... sul Panny900 la griglia non la vedi nemmeno a 50 cm dal telo.... tecnologia smootness...

ciao

Citazione Originariamente scritto da carlobs
    tecnologia smootness...

ciao
    Smoothscreen.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    nelle schermate della "risoluzione" le righe orizzontali sono 576 (risoluzione verticale), quelle verticali 720 (risoluzione orizzontale), corrispondenti ovviamente alla risoluzione più tipica dei DVD, cioè la 720x576.
    Usando un display con una matrice di pixel diversa e non esattamente multipla, come appunto la 1280x720 del panasonic, è abbastanza normale che, per effetto della riscalatura, le linee più fini verticali o orizzontali che siano, appaiano un po' irregolari. E' un caso limite che non si presenta con le normali immagini.
    Per avere una perfetta rappresentazione, bisognerebbe nell'ordine avere lo stesso numero di pixel, avere un numero esattamente multiplo oppure avere un numero molto più elevato anche se non esttamente multiplo.
    se al mio proiettore a 720 linee dò in pasto un segnale pal a 576 linee
    e NON volessi il rescaling dell'immagine ?

mi spiego meglio: della matrice del mio vpr vorrei sfruttare solo le 576 linee inviate al suo ingresso da un lettore dvd pal,
    e lasciare inattive le rimanti 144 linee,
    otterei un immagine a piu bassa risoluzione ma almeno esente da artefatti tipici del rescaling.

sarebbe possibile ?

che io sappia no

Siamo in un vicolo cieco

Scusami Erick, ma mi sembra che così non se ne esca.
    Allora, fermo restando che hai un vpr e un lettore di tutto rispetto, come in tutti i "skill" di un problema, dovresti andare per gradi ed isolare i vari componenti in gioco. A tutt'oggi, ameno che non mi sono perso qualcosa, ti sei ostinato con lo stesso collegamento e con i stessi componenti ma così si resta in un punto morto.
    Hai un vpr con la scart che accetta quasi di essere collegato con la lavastoviglie, diamine, ma un sinto satellitare o digitale terrestre con l'uscita rgb su scart non ce l'hai?
    Comincia con quello e poi via via, prova,se ti è possibile, con un altro apparato digitale lo stesso player e vedi se è granuloso anche lì....insomma devi isolare il problema provando vpr e lettore separatamente.
    Fatti coraggio, olio di gomito e pazienza, vedrai che lo risolvi e ti godi il "pupo".
    Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •