Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 5 domande su vpr LCD

5 domande su vpr LCD

un saluto a tutti:
    questo é il mio primo "post" sul forum , scusatemi fin d'ora per la genericità del titolo e per la probabile banalità delle domande , sono un "tecnofilo" e mi ritengo mediamente esperto di tecnologia PC , ma sono un neofita per la stessa dei vpr , doppo aver visto il mio primo film (per di più diu scarsa qulità DVD) a casa di un amico con saletta dedicata proiettato su muro bianco da un vpr LCD Philips 6285 e di cui cmq sono rimasto entusiasta , in previsione della , per ora, volonta di acquistare un vpr , volevo porre al forum alcune domande tecniche e cioè:

- é vero che le matrici LCD nel tempo (anche breve) perdono efficacia e peggiorano la qualità di immagine ?
    - c'è davvero molta differenza nel proiettare sul muro (bianco , ovviamente) piuttosto che sullo schermo ?, approposito nessuno sa se ci sono delle pitture murali che rendano lo scopo dello schermo?
    - Ho visto che ci sono matrici di misura 0.55'; 0.70'e 0.90' ovviamente poste in relazione alla risoluzione ed al rapporto schermo (16:9 o 4:3) , ci sono vantaggi intrinsechi nella maggiore dimensione della matrice ?
    - é vero che le lampade dei DLP sono più costose di quelle dei vpr LCD ?
    - vi é una inversa proporzionalità tra risoluzione della matrice ed effetto zanz. negli LCD ?

grazie, a presto
    "no se puede mira el dito"

Re: 5 domande su vpr LCD

bpiub ha scritto:
    un saluto a tutti:
    questo é il mio primo "post" sul forum , scusatemi fin d'ora per la genericità del titolo e per la probabile banalità delle domande , sono un "tecnofilo" e mi ritengo mediamente esperto di tecnologia PC , ma sono un neofita per la stessa dei vpr , doppo aver visto il mio primo film (per di più diu scarsa qulità DVD) a casa di un amico con saletta dedicata proiettato su muro bianco da un vpr LCD Philips 6285 e di cui cmq sono rimasto entusiasta , in previsione della , per ora, volonta di acquistare un vpr , volevo porre al forum alcune domande tecniche e cioè:

- é vero che le matrici LCD nel tempo (anche breve) perdono efficacia e peggiorano la qualità di immagine ?
    - c'è davvero molta differenza nel proiettare sul muro (bianco , ovviamente) piuttosto che sullo schermo ?, approposito nessuno sa se ci sono delle pitture murali che rendano lo scopo dello schermo?
    - Ho visto che ci sono matrici di misura 0.55'; 0.70'e 0.90' ovviamente poste in relazione alla risoluzione ed al rapporto schermo (16:9 o 4:3) , ci sono vantaggi intrinsechi nella maggiore dimensione della matrice ?
    - é vero che le lampade dei DLP sono più costose di quelle dei vpr LCD ?
    - vi é una inversa proporzionalità tra risoluzione della matrice ed effetto zanz. negli LCD ?

grazie, a presto
    Ciao veneziano da un trevisan/padovano!
    Benvenuto, ovviamente, nel AV Forum.
    Passo subito alle tue domande.
    1) No, gli LCD di ultima generazione non peggiorano la qualità di immagine nel breve periodo. E' solo il decadimento prestazionale della lampada che può generare nel tempo e a seconda dell'intensità e del modo d'uso, un decadimento nei colori...
    2) Dipende dal tipo di muro e dal tipo di schermo. Se usi il tasto Ricerca con la parola "pittura" mi sa che trovi un tema già molto discusso...
    3) No, a priori. Ma devi tener presente che il rapporto 16:9 o 4:3 è, invece, essenziale per il tipo di materiale che visioni solitamente (film e DVD meglio 16:9, TV 4:3, ancora per poco).
    4) No, sono similari. Magari costano di più solo perché sono di marca o con una tecnologia che assicura una durata maggiore o perché le sostituiscono solo i rivenditori autorizzati.
    5) Certo: più proietti in grande più vedi la famosa zanzariera. così come ti avvicini durante la visione allo schermo. L'importante è trovare i giusti compromessi tra risoluzione nativa della matrice, distanza di proiezione e distanza di visione. Se la zanzariera non la vedi, vuol dire che è tutto ok.
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Grazie "Ciesse" per le risposte , per quanto riguarda le pitture murali credo che esistano delle pitture magari con pigmenti (quarzi o altro) che ottimizzano l'immagine , penso sia la soluzione migliore non credi ?, cmq sono ancora indeciso se LCD e DLP (Il Dilemma per eccellenza).

Ciao , a presto ("giochiamo in casa)

bpiub ha scritto:
    Grazie "Ciesse" per le risposte , per quanto riguarda le pitture murali credo che esistano delle pitture magari con pigmenti (quarzi o altro) che ottimizzano l'immagine , penso sia la soluzione migliore non credi ?, cmq sono ancora indeciso se LCD e DLP (Il Dilemma per eccellenza).

Ciao , a presto ("giochiamo in casa)
    esiste molta letteratura sul forum.
    Ti consiglio di fare una ricerchina.
    Io, comunque ho proiettato sul muro di cartongesso per qualche mese, ma ti assicuro che uno schermo è superiore per 2 motivi:
    1) l'immagine ne acquista in tridimensionalità
    2) il contrasto percepito, usando i bordi neri, è nettamente superiore (a meno che non dipingi una cornice nera sul muro...)
    Insomma il consiglio è di proiettare sul muro fino a ceh non avrai deciso le dimensioni dello schermo che più ti aggradano, quindi di passare ad uno schermo, magari autocostruito.
    ciao

Diversamente puoi sempre acquistare un bel schermo pretensionato con intelaiatura in alluminio satinato nero e supporto a terra
    Non cito la marca per non fare publicita' , e' comunque un prodotto italiano , commercializzato a cifre possibili

grazie per i consigli , approfondirò , sono cmq più che convinto che lo schermo dia il risultato migliore , ma quale migliore schermo (per tensione) del muro ?! se dipinto con una pittura specifica bianca , ne conoscete qualcuna ??
    scusate l'insistenza , ma poichè devo dipingere la parete in oggetto ....., e poi lo schermo é cmq antiestetico non in uso .

grazie . a presto

Io ho preso uno schermo avvolgibile che ho fatto inserire in un cassonetto (sembra una trave) in cartongesso al quale ho applicato una serie di faretti alogeni. Costo del cartongesso € 200,00. Risultato, nel mio caso ovviamente, perfetto: con lo schermo chiuso non si vede nulla.

BerryVolley.

Thumbs up

berryvolley ha scritto:
    Io ho preso uno schermo avvolgibile che ho fatto inserire in un cassonetto (sembra una trave) in cartongesso al quale ho applicato una serie di faretti alogeni. Costo del cartongesso € 200,00. Risultato, nel mio caso ovviamente, perfetto: con lo schermo chiuso non si vede nulla.

BerryVolley.

ok , é un ottima soluzione , magari definitiva

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •