|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: lampada da cambiare?
-
28-11-2009, 18:12 #1
Senior Member
lampada da cambiare?
Ciao a tutti,
uso un proiettore Optoma H57 pilotato da uno scaler Crystalio 2300 (connessione DVI con il pvr) con alla fonte un Denon 2900 SDI (quindi con connessione SDI tra il player e lo scaler).
Ultimamente l'immagine finale ha una qualità scadente: estremamente buia, smorta.
Ho provato ad aumentare il contrasto e la luminosità, nonchè a giocare con i colori, ma l'immagine rimane comunque smorta.
Ieri ho dovuto interrompere la proiezione e dirottarmi sul plasma perchè faticavo a vedere X-men wolverine: le scene buie erano confuse (in quanto esageratamente buie) e l'immagine era di un pallore fastidioso.
Credo siano i sintomi di una lampada arrivata al suo ciclo finale (ho 1000 ore di proiezione all'attivo, anche se da manuale dovrebbe essere cambiata intorno alle 2000). Per un lungo periodo (circa un anno) ho usato il sistema sporadicamente, magari ciò ha contribuito a far invecchiare la lampada prima del tempo.
Nella vostra estrema video saggezza e competenza, pensate che il problema possa essere la lampada? Ho questa sensazione, ma prima di comprarne una nuova vorrei essere sicuro.
Proverò a collegare il proiettore direttamente ad un'altra fonte (senza scaler intermedio) per vedere se cambia qualcosa, ma ho i miei dubbi a riguardo.
Qualche suggerimento? Quelli sopra descritti secondo voi sono i sintomi di una lampada ormai da sostituire?
Grazie mille!TV: Panasonic TX-P65VTW60 Lettore BD: Panasonic DMP-BDT310 Lettore cd: Unison Research Unico CDE, Cambridge Azur 340 C Ampli stereo: Marantz PM 7200 Ampli HT (con l'ampli stereo in PRE che controlla i due frontali): Marantz SR 4300 Diffusori anteriori: Mordaunt Short Avant 908 Diffusori posteriori: Mordaunt Short 914 Diffusori centrali (ant e post): Mordaunt Short Avant 905 C Subwoofer: Mordaunt Short 907 W Cuffie: Grado RS1, Sennheiser HD 598
-
28-11-2009, 22:14 #2
io darei un occhio al cavo che immagino sia component.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-
29-11-2009, 16:20 #3
Senior Member
No, non c'è nessun component nella catena, come specificato nel post iniziale.
Grazie
CiaoTV: Panasonic TX-P65VTW60 Lettore BD: Panasonic DMP-BDT310 Lettore cd: Unison Research Unico CDE, Cambridge Azur 340 C Ampli stereo: Marantz PM 7200 Ampli HT (con l'ampli stereo in PRE che controlla i due frontali): Marantz SR 4300 Diffusori anteriori: Mordaunt Short Avant 908 Diffusori posteriori: Mordaunt Short 914 Diffusori centrali (ant e post): Mordaunt Short Avant 905 C Subwoofer: Mordaunt Short 907 W Cuffie: Grado RS1, Sennheiser HD 598
-
30-11-2009, 12:45 #4
ok non c'è component ma un cavo ci sarà devi solo verificarne l'integrità .
poi puoi anche provare un collegamento diretto , con un lettore e un semplice cavo videocomposito e verificare se ci sono dei problemi anche con quell'ingresso.
se riscontri problemi verifica se ti conviene cambiare la lampada , ho limpressione che ti conviene cambiare il vpr .
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooo
-
04-01-2010, 20:02 #5
Junior Member
Ciao,ti rispondo perchè credo di avere avuto un problema simile al tuo.il mio vpr è lo sharp xv-z200e,quindi un dlp da 1024x576,come sorgenti una ps3 ed un denon 2910.anche l'anzianità del vpr è simile.negli ultimi tempi,parlo di qualche mese,le immagini erano diventate fioche,come a te,finchè un mese fà circa,ho acceso il vpr,la lampada aveva 1200 ore di vita,ne restavano altre 800 teoriche...quindi accendo,ma la lampada resta buia,invece di spegnere ho aspettato,dopo circa un minuto si è acceso.ho continuato la visione x circa un ora,poi booom!scoppiata la lampada,con grande spavento preso,e conseguente inalazione di vapori di mercurio...
mi sono armato di coraggio,ho smontato il vpr,eliminato tutti i cocci all'interno del proiettore.ordinato la lampada nuova in japan(in italia costa quasi il doppio)dopo 15 giorni è arrivata,ma prima del montaggio ho notato che la ruota colore era appannata,quindi senza smontarla,l'ho pulita da una parte con alcool,sarebbe meglio quello isopropilico.morale della favola credo che sia la lampada,e se pulisci anche la ruota colore dovresti quasi tornare alle condizioni originarie.io ho fatto così perchè ora non mi posso permettere un vpr nuovo,e tutto sommato mi regala ancora delle soddisfazioni(sopratutto con i giochi della ps3).
mi sono dilungato troppo,ma spero,se non hai già risolto,di esserti stato utile.