|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Addio Mio Bel Dlp
-
15-03-2004, 06:47 #1
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2004
- Messaggi
- 86
Addio Mio Bel Dlp: quale LCD?
Ciao a tutti ... [cut]...mia moglie nota l'arcobaleno e le viene il mal di testa!!!
... [cut]
Un buon lCD?
Accetto tutti i consigli ... [cut]Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-03-2004 alle 09:49
-
15-03-2004, 08:15 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Messaggi
- 127
SANYO
SANYO Z2
PANASONIC 500
CIAOOO
-
15-03-2004, 08:33 #3
Certo che...
iandy ha scritto:
Ciao a tutti ....purtroppo devo mettere in vendita il mio nuovissimo (7 ore di utilizzo) SHARP Z91......grande proiettore ma...mia moglie nota l'arcobaleno e le viene il mal di testa!!!
Porcaccia di una miseria....ora che avevo trovato un degno compare per le domeniche pomeriggio!!!La visione per me era perfetta.....qualcuno di voi lo vuole?
Un consiglio:con cosa lo posso eventualmente sostituire?Un buon lCD?
Accetto tutti i consigli e metto l'annuncio nel mercatino....sigh...
Purtroppo non siamo tutti uguali, e capisco benissimo le difficoltà di tua moglie, che avrà elevata velocità retinica e relative conseguenze della visione del DLP che conosco bene: dalle un cortese benvenuto nel club dei bionici. Pensa comunque che la percezione dell'arcobaleno è solamente l'inizio e l'artefatto più evidente dei DLP: ce ne sono altri più sottili ma quasi altrettanto fastidiosi!
Per cifre compatibili con quanto ti sarà costato lo Z91 puoi spingerti verso i nuovi LCD 1280x720: Panasonic PTAE500, Sharp Z2 e Epson TW200; a quanto si dice quest'ultimo ha un firmware che permette regolazioni avanzate (es. per attenuare il VB). E' impossibile fare confronti tra LCD e DLP. Però i difetti di entrambi sono da cercare nella tecnologia.- nei DLP single-chip si hanno l'effetto arcobaleno per la generazione sequenziale dei colori, dithering, posterization e patterning per la scarsa profondità di colore e il rumore addizionale dovuto alla rotazione della ruota a filtri dicroici
- negli LCD si ha un livello del nero più alto e un minore rapporto di contrasto per l'incapacità del chip a oscirare completamente la luce, l'effetto zanzariera dovuto al basso fill factor del dispositivo e infine il famigerato vertical banding, che nessuno ha finora saputo spiegare da cosa sia causato
Spero di esservi stato d'aiuto.Displays: EPSON TW500 + Loewe Planus
Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1
Amps: Pioneer VSX-AX5Ai + Rotel RA870
Speakers: Zingali Colosseum Cinema L + Zingali OSC-106 sub + ProAC Tablette
-
15-03-2004, 08:41 #4
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2004
- Messaggi
- 86
Ti ringrazio per le tue delucidazioni.......quello che mi fa paura dei vpr lcd e' il famoso VB.....sto notando sempre di piu' che il fenomeno e' evidente su tutti gli lcd di ultima generazione...anche se l'ho usto appena 7 ore sono abituato ad una visione praticamente perfetta (io che non soffro l'arcobaleno) per cui ho un po' paura a pensare di spendere 2000 euro per vedere i film a "righe verticali"....tu mi capisci.....ma o cosi' o altrimenti...l'avvocato!!!!
Comunque ribadisco... [cut]Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-03-2004 alle 09:49
-
15-03-2004, 09:28 #5
Scusa ma con che sorgente lo piloti, che secondo me è molto importante?
Ciao
Giacomo
-
15-03-2004, 09:29 #6
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2004
- Messaggi
- 86
Lo piloto in progressivo con un lettore yamaha S540 .....non mi sembra poi malaccio...
-
15-03-2004, 09:37 #7
Re: Addio Mio Bel Dlp
iandy ha scritto:
Ciao a tutti ....purtroppo devo mettere in vendita il mio nuovissimo (7 ore di utilizzo) SHARP Z91......grande proiettore ma...mia moglie nota l'arcobaleno e le viene il mal di testa!!!
Porcaccia di una miseria....ora che avevo trovato un degno compare per le domeniche pomeriggio!!!La visione per me era perfetta.....qualcuno di voi lo vuole?
Un consiglio:con cosa lo posso eventualmente sostituire?Un buon lCD?
Accetto tutti i consigli e metto l'annuncio nel mercatino....sigh..
Adesso sei morto! appena prenderai l'lcd.... rimpiangerai il dlp, e forse anche tua moglie.
Hai provato a pilotarlo con htpc a 60Hz?
O se riesci a prendere uno Z 200 o un 5700 e pilotarli con htpc a 60 hz.... Veramente l'arcobaleno in quelle situazioni diventa praticamente impercettibile, te lo dice uno che lo soffre molto!
Ti rimarrà soltanto una visione " stancante"
Prova a chiedere se qualcuno dalle tue parti ha una configurazione del genere, porti tua moglie, selezionandoti scene di film che lei ritiene critiche.
Io valuterei anche questa soluzione iandy, prima di perndere un lcd a occhi chiusi, perchè il downgrade dlp, lcd.... lo patirai.
Ilario.
-
15-03-2004, 09:48 #8ango ha scritto:
Ti rimarrà soltanto una visione " stancante"
Stavo valutando anch'io l'upgrade, magari col nuovo sharpone, ed è la
cosa che mi spaventa di più: vedere 3 ore e mezza di "Il Signore degli Anelli" e ritrovarmi strabico.
Direi che il discorso "visione stancante" non è affatto da sottovalutare.
Ciao.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
15-03-2004, 09:51 #9
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2004
- Messaggi
- 86
Ma allora non esiste nessuno in questo forum ... [cut]
-
15-03-2004, 09:51 #10iandy ha scritto:
... Comunque ribadisco... [cut]
le inserzioni sono permesse solo nel forum "Mercatino".
Emidio
P.S.
Discussione chiusa.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...