|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Centrale B&W HTM61 o HTM62, problema posizionamento
-
21-01-2008, 17:57 #1
Centrale B&W HTM61 o HTM62, problema posizionamento
Ciao, chiedo un consiglio per la scelta del diffusore centrale da abbinare al mio prossimo impianto formato da frontali B&W 684, sub AWS610 e surround 686. Non so se è più equilibrato l'HTM62 o meglio ancora l'HTM61. Inoltre, il più piccolo mi starebbe a circa 6-7cm dal muro posteriore, mentre con il 61 sarebbe a non più di 2cm (non posso farlo sporgere oltre!). Non so, per il discorso reflex, quale sia la soluzione migliore, mentre è chiaro che in condizioni "normali" credi sia più performante l'HTM61. I diffusori 684 sarebbereo posizionati a circa 2,70mt tra loro.
VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
MY LIVING THEATER (da aggiornare....)
-
21-01-2008, 18:02 #2
2 cm sono improponibili...e neppure 7, però forse con il 62 ed i tappi (che dovrebbero essere in dotazione) te la potresti cavare bene...
Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
21-01-2008, 21:29 #3
Quindi è da escludere assolutamente l'HTM61? Potrei provare a portarlo a circa 5-6 cm dalla parete (mi sporgerebbe da una struttura ma sarebbe accettabile). Come caratteristiche mi sembrava più in linea con le 684 rispetto all'HTM62. Visto che l'uso del mio impianto sarà prevalentemente Cinema, un "buon" centrale credo sia importante (senza nulla togliere al 62!). Se per andare al meglio, però, ha bisogno di più spazio posteriore, di sicuro riuscirei a ricavarne maggiormente con il 62 (sono pochi cm di differenza di profondità comunque tra i due). Dovrebbero "reggere" bene comunque con le 684 a fianco, giusto? Grazie.
VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
-
21-01-2008, 22:42 #4
Che sintoampli hai??? Cmq sia potresti anche prendere il 61 e settare il centrale su small e far fare il taglio del crossover a circa 80-100hz. In modo da evitare che riproduca le frequenze più sensibili alla vicinanza del muro.
Però questo sarebbe tutto da provare...potresti andare a fare un ascolto e sentire se ti fanno fare l'ascolto sia settato su large che su small con questi tagli...
Altrimenti anche il 62 cmq sia non è un cattivo compromesso...dipende dalle dimensioni della stanza e la distanza di ascolto...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
22-01-2008, 00:01 #5
Come amplificatore ho l'Onkyo 705. La distanza di visione o ascolto dal centrale sarebbe di circa 3,6 mt e come ambiente è un soggiorno abbastanza ampio ma la zona HT (4 angoli dove sono posizionate le casse front e post) è di circa 3x4 mt. Mi sembra troppo un taglio di 80/100 hz per l'HTM61 che può arrivare a 35-40 hz. Comunque sarebbe da provare, come dici tu, altrimenti nel dubbio sceglierei il 62 se non riesco a sfruttare pienamente il 61. Grazie.
-
22-01-2008, 07:55 #6
Gli standard surrount nuova certificazione THX dice di settare tutto su small e tagliare ad 80 hz...
Lo so che può sembrare un controsenso; ma io ho fatto diverse prove e le basse frequenze le faccio fare al sub, anche se ora, seguendo Antani il taglio l'ho settato a 60 hz e per ora va bene così...
Cmq sia nell'incertezza un ascolto è più importante di qualsiasi ragionamento. Facci sapere..Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
22-01-2008, 09:06 #7
Se hai il centrale così vicino al muro settalo a small e molto probabilmente devi anche ritoccare con l'equalizzatore dell'ampli le frequenze intorno ai 100Hz perchè probabilmente saranno ancora in evidenza e andrebbero a scurire un po' troppo il suono facendo perdere di intelligibilità i dialoghi.
Ciao.