|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: B&W CM1 e Denon PMA-1500AE
-
14-01-2008, 22:38 #1
Junior Member
B&W CM1 e Denon PMA-1500AE
Buongiorno! Mi serve gentilmente un consiglio da voi esperti.
Se domani mi alzo bene e mi viene la pazzia di andare in negozio prendo la configurazione stereo in soggetto..
Secondo voi vale i soldi spesi (circa €1500) o si può combinare qualcosa che renda meglio? Ascolterò metà musica metà HT, anzi forse più HT, ma la musica la voglio godere per quanto possibile e il volume dovrà essere medio basso (sono in appartamento).
Il mio dubbio è sulla disposizione fisica: 1,8m tra le due casse, 2m dal punto di ascolto, 0,5m dal muro dietro le casse e 0,3m dal muro a destra. Ampio spazio a sinistra e dietro il punto di ascolto.
Vedi: http://web.tiscali.it/alspace/appa1.png
Grazie ciao!!
-
15-01-2008, 13:54 #2
Ti anticipo che avrai problemi di riproduzione della scena dovuta alla mancanza di simmetria tra i canali dx e sx (assenza del muro a sx). Puoi in parte compensare l'asimmetria mettendo sulla parete destra del materiale assorbente (meglio se di 5 cm di spessore).
Se potessi aggiungere qualche cm dietro i diffusori non sarebbe male e attenzione a non esagerare con le superfici riflettenti/assorbenti dietro il punto di ascolto.
Il pma-1500ae con le cm1 va benissimo.
Ciao.
P.S.: non avevo visto la piantina e la presenza delle finestre. Usa una tenda pesante per attutire in piccolissima parte le riflessioni sulla parete dx.
-
15-01-2008, 14:00 #3
Ottima accoppiata!
Segui i consigli di chiaro_scuro per la disposizione!
-
15-01-2008, 16:03 #4
Junior Member
Grazie mille delle dritte! Mi sento più sicuro a procedere.
Comunque dalla tua esperienza (se non sbaglio possiedi la serie CM) per la mia disposizione ambientale le CM7 non sarebbero indicate (in relazione anche al costo doppio delle CM1) oppure si apprezzerebbe un delta prestazioni significative?
Se in un futuro mettessi dietro le CM1 e davanti le CM7 sarebbe cosa buona per le dimensioni della stanza?
-
15-01-2008, 16:05 #5
Quali sono le dimensioni della stanza?
Considera che la mia è di 15mq anche se lo spazio dedicato all'HT è più o meno come il tuo.
Dopo corca 6 mesi di CM1 frontali sono passato alle CM7 con molta soddisfazione perchè, paradossalmente, ho risolto anche piccoli problemini di risonanze sulle basse frequenze pur essendo torri!
-
15-01-2008, 16:58 #6
Junior Member
La stanza è disegnata qui: http://web.tiscali.it/alspace/appa1.png
Sono circa 23mq ma la disposizione dell'area di ascolto occuperà poco più di un angolo, come raffigurato.
-
15-01-2008, 17:04 #7
Un pò pochino!
Anche la distanza dai diffusori è molto ravvicinata, te li ritrovi quasi addosso!
Secondo me devi fare delle prove di ascolto direttamente a casa!
-
15-01-2008, 17:16 #8
Io penso che data la ridotta distanza tra te ed i diffusori le cm1 dovrebbero rendere meglio delle cm7 che io reputo superiori alle cm1 ma in questo contesto credo che non le sfrutteresti per quello che possono darti.
Sarà anche una questione psicologica ma trovo che le cm1 in un ascolto così ravvicinato scompaiano di più e rendano meglio l'immagine sonora (mi è capitato di fare confronti in negozio a distanza simili alle tue).
Ciao.
-
17-01-2008, 19:49 #9
più che tra CM 1 e CM 7 preoccupati di trovare un giusto posizionamento che conta ancora di più
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio