In arrivo Onkyo TX-SR505 - Quali diffusori mi consigliate?

LucaZPF

New member
Ciao ragazzi, mi sono quasi deciso ad acquistare l'Onkyo TX-SR505, ci sta nel mio budget; che diffusori mi consigliate da accoppiare a questo amplificatore?
Ciao e grazie
 
Provato solo alcuni giorni fa con delle Wharfadale Crystal (CR-40 + CTR), e ti dirò che mi sono piaciute. Sono diffusori piuttosto brillanti, almeno le torri, e ben si accoppiavano all'ampli. Il centrale è piccolino, ma difficile trovarne uno prestante ad un prezzo entry.

Ci vedrei bene anche delle Indiana Line. Certo fai un pensierino al solo fronte anteriore per ottimizzare la spesa. Magari parti proprio con due front + il centrale.

PS: Un Onkyo strano, tutto sommato. Non morbido come al solito.
 
Ciao ragazzi come giustamente suggeritomi mi riaggancio a questa discussione.
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia per cui mi scuso in anticipo per qualsiasi castroneria possa dire.
Veniamo al dunque: mio fratello mi ha appena regalato il sintoampli in questione. Dovrei ovviamente comprare i diffusori, ma, dato che per ora sono al verde in quanto momentaneamente disoccupato (spero momentaneamente:sperem: ) vorrei orientarmi verso qualcosa di piuttosto economico ma non pessimo.
Dunque, per ora avrei pensato ai kit Canton Movie 60 CX (oppure 80 CX...ma c'è tanta differenza tra i due?) o JBL SCS 140. Innanzitutto tra questi due quali sono migliori e quali si adattano meglio all'Onkyo? Poi se avete qualche altro suggerimento più o meno a quella cifra ne sarei ben lieto.
Oppure mi consigliate al momento di prendere solo una semplice coppia di diffusori (se si, quali?) e più in là completare l'opera?

Dimenticavo, la stanza è circa 4x5 (distanza tv divano circa 3,5m.) e l'uso sarebbe per il 60/70% HT

Grazie
 
Non vorrei sembrare un guastafeste, ma invece che ad un kit ci avresti pensato a spendere meglio i tuoi soldi cominciando a configurarti un impianto migliore? Voglio dire, perché non cominci a prendere tre diffusori per il fronte anteriore lasciando al futuro l'acquisto dei surround e del sub?
 
In effetti quella era una delle opzioni, dunque quei kit come sospettavo non valgono molto.
Sai darmi anche un suggerimento rispetto al modello per quanto riguarda i tre frontali? non ho bisogno di grande potenza ma di una discreta qualità.
 
Salve a tutti
Dopo avere un po' bazzicato faccio il mio primo messaggio accodandomi alla richiesta di consigli:
Dato il buon prezzo l'ho appena preso anch'io l'ONKYO TX-SR505 e per il momento devo dire che sono davvero contento:
vengo da un vecchio (+30 anni) Philips a transistor che adesso mando a restaurare e mi pare che questo abbia una voce più convincente anche nell'ascolto di musica (nel multicanale ovviamente non sono confrontabili).
Al momento sto usando due frontali Infinity (MKII) e due casse di recupero (che non dico per non vergognarmi :D ) come surround, oltre ad un piccolo sub amplificato anche quello `di recupero`.
L'intenzione mia è di prendere due frontali migliori, un centrale ed un sub e di portare le MKII come surround (o eventualmente per la zona B )

Mi consigliate di prendere le casse separatamente o è meglio andare su kit tutto compreso (tipo il JBL SCS-178 )?

Grazie a chiunque vorrà darmi consigli.
 
stemor ha detto:
Sai darmi anche un suggerimento rispetto al modello per quanto riguarda i tre frontali? non ho bisogno di grande potenza ma di una discreta qualità.
Nel mio messaggio precedente, dove rispondevo a Luca, troverai la stessa risposta per te.

@motosauro:
Tu quanto vorresti spendere?
 
nemo30 ha detto:
cut...
@motosauro:
Tu quanto vorresti spendere?

Devo cercare di stare bassino, ma direi che fino a 300 tirati ci posso anche arrivare.
Per i miei gusti preferirei avere dei buoni frontali e casomai risparmiare sul sub e/o sul frontale, tanto in appartamento non è che potrei fargli tirar fuori la voce :)
Grazie per la risposta :)
 
Ultima modifica:
Beh, un pò pochino. Quasi, quasi tanto varrebbe mettere un centrale e tenerti le due Infinity come frontali.

Al limite con 400/450 euro (restando in casa Infinity) potresti prendere una coppia di Beta20 + il centrale C250 (mi pare che si chiami così).


PS: fai attenzione al punto 2h del nostro regolamento e modifica il tuo msg precedente, grazie.
 
nemo30 ha detto:
cut...
PS: fai attenzione al punto 2h del nostro regolamento e modifica il tuo msg precedente, grazie.
Fatto, scusa, ma avevo letto il regolamento un po' di fretta :fagiano:

Lo so che non ho stanziato molto, ma tant'è :(
Mi pare di capire che kit come il JBL che ho detto poc'anzi rasentino l'eresia, giusto?
Fra una coppia di infinity come le Beta10 (che fra l'altro esteticamente mi piace molto e di cui non capisco la differenza rispetto alle Beta20 ) e delle PolkAudio Monitor (che se non sbaglio sono Italiane) ci sarà una differenza abissale?
 
Le Beta10 sono meno potenti e montano un woofer da 13cm, sono molto simili alle tue MkII. Davanti ci vorrebbe qualcosa in più, le Beta20 montano un woofer da 16,5 che dovrebbe dartelo.

Se proprio non puoi/vuoi fare diversamente potresti propendere per due Beta10 + il centrale (circa 300 euro).

Come Kit mi viene in mente l'Infinity Primus HCS che ho ascoltato un pò di mesi fà e che mi aveva piacevolmente colpito (considerando sempre che di kit si tratta) soprattutto per il buon sub con woofer da 25cm. Siamo intorno alle 400/450 euro, comunque.
 
A quel punto mi sa che mi conviene andare per un paio di Beta20, spostare le MKII come surround e prendere altri pezzi via via quando avrò disponibilità.
Sei stato gentilissimo.

Ah, mi pare d'aver capito una cosa:
Kit = Male
Ok, mi basta associarlo al termine Windows, così provo una repulsione immediata :D

Scherzi a parte grazie sul serio per l'opinione ;)
 
ciao a tutti avrei bisogno anche io di un consiglio per altoparlanti da abbinare all'ampli onkyo 505 premetto che non sono un esperto ma sto cominciando ad impazzire o sono troppo esigente o non riesco piu a collegare nemmeno un spina.. praticamente all'ampli nuovo (il vecchio era un kenwood dolby prologic 5.1 )ho lasciato le casse che avevo delle jbl con le quali ,una volta acceso il nuovo apli speravo suonassero meglio.. macchè.. un suonino stridulo senza effetto sourraund assenza di coivolgimento insomma uno schifo...allora ho deciso di sostituire le due anteriori con delle kef cresta 10 che avevo ma ancopra niente ho comprato un nuovo sub un cav w250 marca poco conosciuta ma molto buona(spero) pechè anche con quella poco coinvolgimento.. ora appunto sono alla ricerca di un buon centrale con il quale spero di poter avere qualcosa di piu.. altrimenti un corso di settaggio per l'ampli perchè non mi torna che un impiantino da due lire con casse mignon suoni meglio...
scusate il poema...
 
superpippo200 ha detto:
cut...
perchè non mi torna che un impiantino da due lire con casse mignon suoni meglio...
Ma con l'espressione `suona meglio` cosa intendi?
Io con le MKII e quelle di recupero di cui pocosopra ho solo notato una tendenza ad enfatizzare le frequenze alte, ma non marcata. Per il resto trovo che la dinamica di questo ampli sia convincente.
Dato che i kit tuttocompreso (dvd+ampli+casse+vasoDiFiori) cui credo ti riferisca tu hanno delle casse ridicole rimarrebbe l'ampli.
Hai provato a farlo calibrare col suo microfono?
 
riferendomi al fatto che suoni meglio un impiantino rispetto al mio ampli e alle mie casse è sopratutto la senzazione che l'impiantino da sui bassi sugli acuti e sul coinvolgimento non tanto qualitativo ma quantitativo cosa che con il mio impianto non riesco ad ottenere in quanto il sub che ho dovrebbe far vibrare anche i muri e non lo fà le casse anteriori sicuramente superiori a quell di un banale 5.1 tutto compreso non svettano... io penso che sicuramente ho sbagliato qualcosa nell'impostazioni dell'ampli solo che ancora non sò cosa... :confused: :confused: chiamerò un mio amico molto piu fissato di me a controllare il tutto e poi vi farò sapere.
ciao a tutti.. :cry: :cry:
 
Top