Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Disposizione satelliti 5.1 scandalosa! Posso realizzarla?

Salve a tutti!
    Con l'arrivata disponibilità economica, vorrei accingermi a realizzare un impianto HT. Però, prima di acquistare e valutare il sinto/ampli, vorrei chiedervi che risultati dovrei attendermi da questa disposizione disgraziata che sarei costretto ad adottare per i satelliti:

Il fatto che i satelliti posteriori siano a ridosso del divano, non è l'unico problema; la cosa gravissima è che dovranno essere posti ad un'altezza di almeno 2,30 metri. Il mobile di fronte, oltre al televisore, potrebbe accogliere anche i satelliti frontali, però li vedo troppo vicini tra di loro in considerazione anche del fatto che lì troverà posto il centrale e, sotto al mobile anche il SW. Quindi dovrò dislocare i 2 satelliti frontali alla stessa altezza dei posteriori (m. 2,3).

Ecco le domande:
    1) Posso sperare di tirar qualcosa di buono da una così catastrofica disposizione? Magari utilizzando un sinto/ampli dotato di microfono per l'autoregolazione dei livelli...
    2) Che confronto ci potrebbe essere con un buon 3.1 (2 satelliti laterali + centrale + SW)?

Grazie degli eventuali consigli

I surround non puoi spostarli sulle pareti laterali? con 2,30 di altezza la vedo dura...

Purtroppo no!
    A destra è aperto fino a metà e subito c'è un termosifone d'arredamento che prende tutta la parete. Non ce la farei nemmeno con la cablatura (che invece è già fatta per la posizione a 2,3 m d'altezza).
    A sinistra c'è un mobile che non offre mensole dove poggiare un satellite.

Nemmeno puntando i satelliti verso il basso? O verso l'alto...

Un'altra domanda che mi viene in mente: esistono diffusori wireless di media qualità? Forse potrei fissarli a muro all'altezza giusta anche se proprio a ridosso d'orecchio...

La situazione è difficile, non disperata e rientra nelle normali difficoltà di chi non può realizzare una sala apposita ht.
    Molto dipende dal risultato che ti attendi di ottenere
    Io, nella tua condizione opterei per inclinare leggermente i diffusori verso il punto di ascolto.
    Vista la grandezza della stanza e il deficit posteriore, valuterei (se puoi posizionare i diffusori supplementari) un 7.1.
    Tra 3.1 e 5.1 preferisco sempre quest'ultimo.
    Ciao
    Amplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18

Orienta verso il basso....ma proprio abbassarli non puoi almeno????

I wireless cmq necessitano di elettricità e quindi cavo di alimentazione se il tuo problema è la cablatura del segnale di potenza soltanto allora andrebbero bene diversamente no
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

Citazione Originariamente scritto da Aleph
    Orienta verso il basso....ma proprio abbassarli non puoi almeno????
    ...
    A quell'altezza mi ritrovo i quattro punti audio per la filodiffusione ricavati su mensole dove è alloggiata la luce diffusa. Purtroppo in una casa il salone soprattutto è dominio delle mogli: vai a farle capire che devono essere tirati fili per delle casse!! Chiederebbe il divorzio
    Già devo sudare per farle cacciare i soldi dell'impianto

Esistono delle casse piatte, tipo quadro, da appendere alle pareti.
    La wharfedale Flat panel NXT ne sono un'esempio (puoi anche inserire una foto).

Citazione Originariamente scritto da ken777
    ...
    Molto dipende dal risultato che ti attendi di ottenere
    ...
    Ciao
    La mia pretesa da un impianto HT è quella di poter correttamente localizzare la provenienza dei rumori. Mi darebbe fastidio vedere un film e sentire i rumori sopra la mia testa...

La definizione spaziale del suono anche in verticale, cioè definire l'altezza da cui proviene il suono (da quello che posso sapere io) non è molto facile da ottenere in ambito home ht.
    E se per la visione dei film, fai avanzare il divano di 1-2 m? o usi una poltrona?
    Se la montagna non va da Maometto.....

... La wharfedale Flat panel NXT ...
    Interessanti e poco care...
    Le posso utilizzare per tutti e quattro i satelliti? E a che altezza mi consigliate metterle?

...
    E se per la visione dei film, fai avanzare il divano di 1-2 m? o usi una poltrona?
    Se la montagna non va da Maometto.....
    Neanche se viene Gesù in persona a raccomandarle le specifiche per l'HT inserendole nella tavola dei 10 comandamenti, riuscirei a convincere mia moglie...
    Il mio principale problema è raggiungere le casse con i cavi. Anche per quelle fatte a forma di quadro, o devo rompere il muro per far arrivare le canaline da 2,30 m a 1,20 m (purtroppo ho una pittura particolare sulla parete e non è possibile fare di queste cose) o si dovrebbero vedere i cavi volanti.
    Tornando al discorso 3D. Ti racconto un aneddoto. Premetto che sono un neofita di HT ma il mio orecchio e cmq esigente tant'è che tempo fa andai a casa di un amico che aveva un HT Pioneer. Gli chiedo di accenderlo per sentire come suonava; dopo 30 secondi, senza mai aver sentito un impianto HT in vita mia, gli dico "Vedi che le casse posteriori sono invertite" e lui mi fa "impossibile!"; dopo il controllo dei cavi se n'è reso conto. Questo ti fa capire che almeno nella localizzazione del suono sono sensibile. Poi per la qualità posso anche accontentarmi.

sconsiglio diffusori da parete causa l'eccessiva vicinanza del divano con la parete posteriore. Scegli diffusori installabili su staffa snodabile così da poter esser orientati verso il divano e verso il basso.

Immagino che posizionarli a 40 cm da terra ai lati del divano (ovviamente con staffa orientabile) sia comunque deleterio vero? Anche lì avrei i collegamenti delle casse...

a meno che non siano da pavimento, sì (ma neanche... sarebbero troppo vicini al divano).
    Meglio in alto orientati verso il basso e centro.

Per i collegamenti puoi optare per i cavi piatti o usare le canaline.
    Ambedue possono essere pitturati dello stesso rivestimento del muro.
    Anch'io, come ti ho consigliato prima, sono per i diffusori orientati verso il punto di ascolto.
    Data la tua sensibilità acustica, consiglio vivamente di ascoltare prima ciò che vorrai installare.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •