Focal Profile 908: consigli??

portnoy

New member
Ciao a tutti...

apro questo thread per non inserirmi in quello delle Focal 918 e 928 che purtroppo non posso permettermi per ragioni di spazio...

proprio riguardo lo spazio è la domanda che vi rivolgo:

ho ascoltato già i diffusori in un negozio e sono convinto al 90% di prenderle... l'unico dubbio è che le dovrei posizionare su di un mobile in cristallo, il cui piano è alto circa 55cm da terra e la cui larghezza è di 105cm.
so che non siamo al posizionamento ideale, ma per voi ci sono veramente grosse controindicazioni a metterle in questo modo? in pratica la distanza tra gli altoparlanti sarebbe di circa 80cm dx/sx...
anche il mobile in cristallo creerebbe problemi di vibrazioni??

purtroppo non ho spazio per utilizzare degli stand... :cry:

Se posso permettermi, secondo me stai per buttare i tuoi soldi: le Focal Profile sono dei diffusori eccellenti e sacrificarli con quel posizionamento così ravvicinato è un vero delitto.
A quel punto, ti consiglierei di valutare alternative mooolto meno costose (un nome a caso... Chario). Eviterai così di montare pneumatici da utilitaria su un'auto da corsa.
Ciao.;)

il mio dubbio era dovuto dal fatto che adesso le potrei prendere ad un prezzo che dire ottimo è poco... :eek:

infatti io volevo prenderle intanto in attesa di trovare un sistema migliore per posizionarle...

se nel frattempo dovessi metterle in questo modo le sentirei davvero male??? oppure sarebbe solo uno "spreco" dovuto al fatto che si perderebbe la spazialità e l'immagine sonora??

Ottimo prezzo...io non le ho sentite ma penso siano molto buone dato che dovrebbero avere la medesima timbrica delle mie future 928...hai provato ad ascoltare le cm1 b&w? Nel caso come ti sei trovato fra le due?

...se sai che a breve puoi posizionarle meglio e ti sono particolarmente piaciute pigliale

infatti mixersrl il mio dubbio è dovuto al fatto che mi erano piaciute ma erano posizionate come si deve (stand e distanza di circa 2 metri una dall'altra)

a grosse linee sapresti indicarmi cosa andrei a perdere tenendole (purtroppo per almeno un paio di mesi) su questo mobile di cristallo??

per comodità vi dico che il mobile è questo--->
SRASB1050_200.JPG

le dimensioni sono 105 larghezza, 45 profondità e 55 altezza da terra...

mentre le Profile 908 sono alte 39cm, larghe 23cm e profonde 27,5cm

Aleph ha detto:
hai provato ad ascoltare le cm1 b&w? Nel caso come ti sei trovato fra le due?

le cm1 non le ho prese in considerazione perchè sono molto profonde e tra l'altro hanno il reflex posteriore...

ne ho sentito parlare un gran bene ma non le ho mai ascoltate:rolleyes:

perdi tutto.....sai solo di avere un prodotto ma messo nelle condizioni più handicappate possibili

Un posizionamento del genere le mortificherebbero in modo indecente!

Pensa che io ho le cm7 a 1,80 m tra di loro e rispetto a 3 m perdo tanto, figuriamoci a 80cm (il mio punto di ascolto è a circa 3 m).

Se in qualche modo, anche con qualche sacrificio, riesci a trovare un posizione migliore fai un piacere ai diffusori e ancora di più a te.

In alternativa rinuncia all'hi-fi e prenditi una di quelle barre che emulano il suono 3D.

Ciao.

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Un posizionamento del genere le mortificherebbero in modo indecente!
...
In alternativa rinuncia a l'hi-fi e prenditi una di quelle barre che emulano il suono 3D.

Chiaro_scuro ha ragione: con quel posizionamento potrai solo dire di avere le Focal Profile, non certo ascoltarle per quello che sono.
Ti capisco bene, avere problemi di posizionamento è frustrante, ma è secondo me corretto adeguare sempre gli acquisti allo spazio a disposizione.
Con simpatia.

MARTINoLOGANo ha detto:
Ora che ci penso, potresti andare ad ascoltare le Mirage Nanosat

le ho viste su internet... sembrano interessanti! ma essendo satelliti pensi che comunque in ambito "stereo" possano comunque reggere?? ovvio non si possono paragonare a speaker con dimensioni maggiori, ma non credi abbiano bisogno di un sub per sostenere le basse frequenze (e quindi rinunciare al "direct stereo")???

Se non gradisci la soluzione satelliti+subwoofer, allora le Mirage omni 150 potrebbero fare al caso tuo.
Ti ho cercato la scheda tecnica:

Speaker System Type Single 5.5" Magnetically Shielded OMNIPOLAR Bookshelf
Recommended Amplifier Power: up to 100 Watts RMS
Impedance: 8 Ohms nominal (4 Ohms minimum)
Frequency Response: 55Hz~20KHz +/- 3dB
Sensitivity (room): 87dB
Crossover Points: 2.2Khz
Tweeter: 1" (25mm) Aluminum Dome
Woofer section: 5.5" Fiberglass Composite
Dimensions (H x W x D): 12 x 10.375 x 7.06 inches / 28.8 x 26.35 x 17.94 cm
Weight: 15.43 lb / 7 Kg

Fammi conoscere le tue osservazioni.
E' ovvio che, qualsiasi soluzione tu scelga, dovrai cercare di ascoltare prima di acquistare.

Ciao.

JoK3R ha detto:
mirage ... come sono?

Le Mirage, come impostazione generale, ma poi ogni modello ha la sua specificità, hanno la caratteristica di riuscire a ricreare un palcoscenico sonoro ampio e profondo, grazie alla tecnologia Omnipolar.
Il suono è preciso e veloce, ma non tagliente e fastidioso. La sensazione che si prova all'ascolto è di grande naturalezza, senza caratterizzazioni nè verso il "chiaro" nè verso i toni cupi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi a parole. :)

innanzitutto grazie per l'interessamento!! ;)

devo dire che spulciando un po' su internet sembrano veramente interessanti queste mirage!! sabato vado a farmi un giro per negozi grazie!!