Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

HELP...aiuto scelta diffusori e ampli!!!

Vorrei , anzi dovrò...visto che non avrò più il mio stereo compatto per ascoltare musica e film...iniziare a formare il mio primo impianto...
    Ho molti dubbi...praticamente nn saprei ne che sintoampli comprare e nemmeno che diffusori.
    Ora ho una stanza molto piccola, quindi dovrei partire dai due frontali e poi col tempo quando avrò un salotto tutto mio, potrò iniziare ad ampliarlo...
    Per i diffusori centrali, mi piacerebbero quelli a torre, però non ho una grande distanza, attorno ad 1,5 a 1,8 mt (tra cassa ed orecchio)... nn vorrei essere troppo vicino...e nn gustare il suono di queste belle bestie!!!
    Seconda cosa... penso che per me, un sinto ampilificatore basta che sia un 5+1 ( o cambia tanto l'atmosfera con le due casse laterali in aggiunta?!?!) con uscita ottica e digitale...e che faccia sia un compromesso per ascoltare bene sia musica che film...
    Nn voglio spendere tantissimo ma vorrei avere sopratutto nei diffusori qualcosa che duri col tempo... utilizzo diciamo 70% cinema 30% musica...
    Spesa...
    diffusori max...400-500 euri?!?!
    ampli...350 euri?!?
    Ecco, ho detto tutto... ora fate voi...
    AH...l'estetica... mi piacciono le casse... con la "rete" (?!) (quella che serve per proteggere le membrane dalla polvere...spero di essermi spiegato ) che ricopre tutta la superficie frontale... in legno medio/scuro...
    Certo che po bisognerebbe abbinare anche il centrale... ma questo magari dopo!?!?
    E i cavi?!!? Sono in dotazione oppure no?! Cosa comprare?!?!

Grazie aTutti

P.S: Rileggendo ci sono mille domande... sono proprio alle prime armi!!!

iaiopasq Guest
    Esatto, rileggendo ci sono troppe domande:
    Diffusori, quali? OK
    Amplificatore, quale? La sezione dove si parla di ampli è un'altra...
    Cavi, quali? Stesso discorso dell'amplificatore...
    Se vuoi consigli su come metter su un impianto completo ti consiglio di leggere le diverse sezioni che ti interessano, farti un'idea, andare ad ascoltare nei negozi...
    Non puoi andare ot nella tua stessa discussione, non credi?

Come diffusori puoi andare sulle indiana line, costano poco, sono buone, sono a torre, eccetera eccetera...fai una ricerca in questa sezione e leggi un pò...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Esatto, rileggendo ci sono troppe domande:
    Diffusori, quali? OK
    Amplificatore, quale? La sezione dove si parla di ampli è un'altra...
    Hai ragione è 1altra...però concedimi, che essendo un discorso 1pò delicato, ovvero la scelta dei diffusori è legata al tipo di ampli... e viceversa... ecco il xchè del nn sapere con sicurezza dove postare...cioè ci sono dubbi che sono legati tra loro...

Cavi, quali? Stesso discorso dell'amplificatore...
    Ok..al max questo lo vedrò per ultimo...

andare ad ascoltare nei negozi...
    Questa è una cosa che faccio fatica a comprendere... ovvero dove vado io a mala pena i commessi sanno quelli che ti vendono...l'unica volta che gli ho chiesto se poteva collegarmi un monitor mi hanno guardato di brutto!!! E nn parlo di un negozio solo...ma delle diverse catene come Media...Euro.. etc... che hanno ucciso i negozietti piccoli dove forse erano più gentili e professionali... Per questo credo che nn ci sia cosa migliore che chiedere a persone come Voi, che sanno cosa c'è sul mercato e lo sanno nn per lavoro, ma solamente per passione!

Come diffusori puoi andare sulle indiana line, costano poco, sono buone, sono a torre, eccetera eccetera...fai una ricerca in questa sezione e leggi un pò...
    Si infatti le indiana...le ho addocchiate...ma volevo vedere se c'era di meglio...mi piacciono anche le B&W683 ma nn so se sono al caso mio....
    Sto leggendo molto...nel forum... il fatto è che chiaramente ognuno richiede qualche cosa nel suo contesto che magari è diverso dal mio...per questo ho voluto aprire un topic...

Spero che mi aiutiate nella giusta scelta... nn so come dire... ma dei commessi nn mi fido molto...

iaiopasq Guest
    Il tuo ambiente è veramente molto piccolo?

Allora, il mio ambiente è 3,5x3 mt...mq 10,5 (pochi...ma solo x poco/hi anni...spero)... distanza tv divano 2,6 mt... dietro divano 0,45 mt...poi tende e finestra...i diffusori centrali potrebbero avere una distanza tra loro al max di 2 mt...credo nn di più... e facendo bene l emisure tra diffusori e divano ci stanno tutti 2,2 mt...
    Forse era meglio un disegnino...ma cmq sembra abbastanza chiaro!
    Sto leggendo molte pagine addietro... vedo che molti hanno preso il nuovo onkyo 605... e le IL vengono molto consigliate per rapporto qualità/prezzo! A me nn piacciono tantissimo esteticamente...
    Ma si potrebbe fare uno schema tipo a seconda del tipo di ampli ci sono quei due tre modelli di diffusori che suonano meglio?! Magari tipo economico/discreto/buono...

Miii quanto ho letto oggi...
    Però ho capito cosa cerco (almeno credo)...
    Diciamo che cerco un suono abbastanza pulito, cristallino...
    Nei film... prediligo il parlato chiaro e suoni (nn mi viene il termine) come possono essere spari, proiettili...
    Nella musica... voglio che diano il meglio negli unplugged... oppure musica classica o jazz/blues...non mi interessa rock o metall...
    Spero che queste scelte, possano dare spunto su che diffusori puntare...

Io ho le indiana line arbour a torre e ritengo siano un buon diffusore....

Il medio soprattutto è di buona qualità... il tweeter invece è un po' indietro, ma questo con alcuni tipi di registrazioni (nonchè di ampli) potrebbe essere un vantaggio....

io ti dò una idea... parti con delle IL da scaffale pilotate da un ampli yamaha sufficientemente potente..... stai sulla serie arbour che ha una timbrica + neutra rispetto alla serie HT

appena hai qualche soldino in più ci aggiungi il sub delle arbour che non è niente male per un ambiente di cubatura non elevata....

comunque vai in un negozio serio è chiedi di ascoltare.... per il medio portati un cd cantato (es battisti, de andre.....) capisci subito se la voce è reale oppure puzza.....

stefano

Ti ringrazio per la tua idea...
    Però...e dico purtroppo... le IL nn mi piacciono tantissimo, o meglio, si mi piacciono però mi piacciono di più le B&W... solo che non so come suonino!? Quindi parlo solo dal punto di vista estetico... ho visto cmq che costano mucho...molto belle le CM7...magari trovarle usate...xchè costicchiano forti... (con un tipo di cassa del genere, si può fare a meno momentanemaente di sub e centrale?!?!)
    Cmq nn voglio pensare agli acquisti facendo i conto con i pochi mq che ho adesso...anche xchè se tra 1 2 anni cambio casa...nn mi va di ricomprare tutto, preferirei scegliere per il futuro...
    Solo che dovrei capire di più la timbrica di musica che da ogni diffusore...

Per la mia esperienza a parità di prezzo io preferisco le indiana line.... comunque sono entrambe marche dal buon rapporto qualità / prezzo....

vai ad ascoltarle in un negozio portandoti dei cd che ascolti frequantemente....

puoi sempre partire con una combinazione sub + satelliti e quando passi ad un ambiente + grande passi i satelliti al posteriore e metti delle torri all'anteriore (stando sempre sulla stessa marca che è più facile fare abbinamenti)....

con la cubatura della tua stanza potresti partire anche solo con i due satelliti + ampli di buona qualità... il sub lo aggiungi dopo....

stefano

con il budget da te indicato le B&W non ci stanno.
    Le IL sì (HC se con 400-500 intendevi tutto il set di 5+1 diffusori, Arbour anche altrimenti) e sono anche compatibili con i gusti musicali da te indicati.
    Non ti piacciono come finitura o come risultato? Le hai sentite?
    Ti consiglierei di fare un ascolto così da chiarirti maggiormente le idee.
    L'ambiente non è enorme e magari postando una piantina potresti darci qualche info in più: non è detto che due diffusori da scaffale, magari in accoppiata con un sub,possano offrire nel tuo ambiente un risultato migliore.

Grazie a tutti x le risposte...
    Allora... le IL nn le ho sentite, infatti parlavo solo dell'aspetto estetico...oltre a suonare bene vorrei che mi piacessero anche esteticamente...nn solo x me...ma sapete come sono le donne...
    Poi... per i diffusroi...credo che dovrò spendere 1pò di più...basta che mi diano soddisfazioni!!!
    Pensavo che sul legno, forse starebbero bene anche qualche cosa di moderno...
    Ora il punto più difficile, trovare un negozietto che faccia ascoltare musica con diverse configurazioni...
    Da me nn è facile...trovarli...ormai ci sono solo grosse catene di negozi...e come sapete li nn ti fanno provare proprio nulla!!!
    Pensavo che magari si potrebbe guardare anche sull'usato...
    Ecco la mia pianta...1pò grezza...

http://img406.imageshack.us/my.php?i...acamerahp8.jpg

Dopo aver fatto molti giri anche io ho avuto conferma del buon rapporto qualità/prezzo delle Indiana Line arbour... da abbinare a un buon sinto ampli...perchè non yamaha 661
    anche io ho aperto un 3d sulle mie idee.

Citazione Originariamente scritto da cristiano75
    le IL nn le ho sentite, infatti parlavo solo dell'aspetto estetico...oltre a suonare bene vorrei che mi piacessero anche esteticamente...nn solo x me...ma sapete come sono le donne...
    ok... e l'esteta di casa cosa preferirebbe?

Pensavo che sul legno, forse starebbero bene anche qualche cosa di moderno...
    sì, a volte staccare completamente e abbinare a mobili in legno classici o rustici, complementi moderni (diffusori, lampadari, accessori) crea dei bei ambienti

Ora il punto più difficile, trovare un negozietto che faccia ascoltare musica con diverse configurazioni...
    Da me nn è facile...trovarli...ormai ci sono solo grosse catene di negozi...e come sapete li nn ti fanno provare proprio nulla!!!
    beh, se sei disposto a venir a respirare un po' d'aria di mare... di dove sei?

@Morenus:

Sono a 100 km da TS... cmq mi hanno consigliato un buon negozio a PN, dove poter fare delle prove d'ascolto...
    Cmq se anche tu conosci qualche negozio serio e disponibile e magari che tratti anche usato, dimmelo pure...
    Secondo te, per i miei gusti scritti all'inizio, che diffusori si potrebbero adattare oltre alle IL... già suggerite!?!?
    Thx

Avrei bisogno di un consiglio: un amplificatore da abbinare alle
    mie chario pegasus. Budget stanziato 3500-4000 euro.
    Ascolto 90% film 10% musica.
    Grazie per ò'aiuto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •