Canale centrale indispensabile??

• Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio

AB16

New member
Avrei intenzione di rinnovare il mio impianto HT con i seguenti componenti:
- ampli Onkyo TX-SR605;
- diffusori frontali B&W 685 ;
- diffusori surround B&W 686 ;
- sub B&W ASW608 .
Con questa configurazione, in una stanza di circa 7x5 mt. e naturalmente dirottando tramite ampli il segnale del canale centrale sui diffusori frontali, posso fare a meno del diffusore centrale?
Rimanendo più o meno nello stesso budget, avete altri consigli da dare?
Grazie. Saluti.

Hai un impianto di tutto rispetto... perchè rinunciare al canale centrale?

Per me è un diffusore fondamentale.. come sai.. ha il compito di rendere al meglio i dialoghi..

cobracalde ha detto:
... perchè rinunciare al canale centrale?....

Per comodità di installazione e per non avere un diffusore molto in vista; se i diffusori frontali possono sopperire alla mancanza del centrale, ne farei volentieri a meno. Se però, come dice AMG, rovino l'impianto allora vedrò di inventare qualcosa.
Grazie.

In genere il canale centrale, posizionato sopra o sotto il display, non è molto invasivo...

Lo sono molto di più i surround... :)

Se devi vedere i film da solo e sei in posizione perfettamente centrale,
potresti anche farne a meno, altrimenti il nostro amico Haas ci dice
che il suddetto diffusore è praticamente indispensabile.

AB16 ha detto:
Per comodità di installazione e per non avere un diffusore molto in vista; se i diffusori frontali possono sopperire alla mancanza del centrale, ne farei volentieri a meno. Se però, come dice AMG, rovino l'impianto allora vedrò di inventare qualcosa.
Grazie.
allora pensa ad un ottimo sistema stereo

molto teoricamente, potresti fare a meno del centrale solo per una zona centrale molto localizzata... gli altri si attaccano... piuttosto rinuncia ai surround ma fatti un fronte decente.
Gianni

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Se devi vedere i film da solo e sei in posizione perfettamente centrale,
potresti anche farne a meno,

Questo si dice spesso... ma la mia esperienza personale mi dice che l'inserimento del centrale porta grandi benefici al fronte anteriore in ambito HT, anche se mi posiziono perfettamente al centro...

Ovviamente si tratta solo di mie sensazioni, nel mio impianto con i miei diffusori...

In effetti manca una specifica...

Per poter (volendo) fare veramente a meno del centrale occorre che
la stanza sia tale da dare una buona immagine stereo dai diffusori centrali.

Se asimmetrie e quant'altro la disturbano, anche il canale centrale
"phantom" ne risulta danneggiato.

Chi ricorda Berry? :D

cobracalde ha detto:
Questo si dice spesso... ma la mia esperienza personale mi dice che l'inserimento del centrale porta grandi benefici al fronte anteriore in ambito HT, anche se mi posiziono perfettamente al centro...
...

non sono solo tue sensazioni, il centrale ci vuole, eccome. ripeto, meglio rinunciare temporaneamente ai surround, ma non al centrale.
Gianni

Avendo un pò di tempo a disposizione ho fatto qualche prova: ho disabilitato il centrale (configurando la modalità phantom) e mi sono guardato spezzoni di film. La differenza c'è, non è enorme ma c'è. I dialoghi si sono allargati, invadendo in parte lo spazio degli effetti e della colonna sonora. Ma sopratutto, è cambiata la qualità delle voci: meno incisive e meno profonde le voci maschili, più acute quelle femminili. Non sò se questo dipenda dal trattamento del segnale del canale centrale o più probabilmente dalle caratteristiche costruttive del diffusore centrale (studiato per riprodurre al meglio i dialoghi).

Claudio

clodi ha detto:
Avendo un pò di tempo a disposizione ho fatto qualche prova: ho disabilitato il centrale (configurando la modalità phantom) e mi sono guardato spezzoni di film. La differenza c'è, non è enorme ma c'è.......

Ti ringrazio per la prova; potresti cortesemente dirmi che diffusori hai?

Grazie, ciao.

Ciao, per omogeneità ho preso tutto Proac:
Response D25 come frontali
Response D15 come posteriori
Response CC2 come centrale

Velodyne DD15 canale LFE

Claudio

x cobracalde:
ho da due anni le elettroniche "CINECITTA" di Audio Analogue: predecoder + finale multicanale (che uso anche per l'ascolto della musica in stereo). Avrei intenzione di passare a Bryston, per migliorare la qualità dell'ascolto in stereo, ma non sò dove andare ad ascoltarli

Claudio

Ultima modifica: