|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: LO SO CHE RIDERETE MA HO BISOGNO DI VOI ESPERTI..
-
07-06-2007, 14:09 #1
Member
LO SO CHE RIDERETE MA HO BISOGNO DI VOI ESPERTI..
Intanto mi presento mi chiamo luigi ed è da tanto che seguo questo forum e mi avete preticamente stregato, complimenti a tutti, c'è molta gente preparata ed è raro trovarla..
Dicevo riderete perchè con quello che ho da chiedervi, magari molti mi diranno che non merito risposta, ma come tutti i neofiti devo crescere e con il vostro aiuto sarà anche un piacere!!
Volevo realizzare un home theatre molto economico, e cosi da ignorante ho acquistato su ebay 12 cubetti (casse) che si dice siano casse di ricambio i della bose senza la cassa in legno e la retina.Premesso che magari, anzi, sono stato preso in giro e non sono quelle bose, vi chiedo, conoscete queste casse qualcuno ne ha sentito parlare o le ha sperimentate? Ne ho comprate 12 volendo utilizzarne 2 per canale , e dovro' acquistare l'amplificatore e non so cosa prendere..
volevo dunque sapere che canale centrale dovrei prendere? Che amplificatore??Ingnorantemente penso se ne debbano mettere 2 cubetti frontali a destra, due cubetti frontali a sinistra, il centrale sotto il tv (ancora devoacquistarlo), due cubetti laterali e due coppie posteriori rispettivamente a destra e a sinistra.Per il sub ho preso uno della yamaha da 200w carino in offerta.
Vi prego di aiutarmi magari srò stato unpo confusionario, ma sono sicuro che molti hanno gia capito il problema...Consigliatemi e ditemi che ne pensate in proposito-
ps le casse le sto facendo fare in legno per ogni singolo cubetto simile alle bose originali.
HELP ME
GRAZIE MILLE RAGAZZI E COMPLIMENTI ANCORA!!
-
07-06-2007, 14:37 #2
Ciao legion e benvenuto sul Forum.
Siamo felici del tuo entusiasmo nell'iniziare l'avventura dell'HomeTheatre, ma credo tu sia leggermente fuori strada.
I diffusori acustici sono progettati e realizzati tenendo conto di tutti i parametri degli altoparlanti, del tipo di mobile che si vuole, etc.
Inoltre l'incrocio (ovvero la frequenza alla quale un altoparlante viene tagliato per non dover riprodurre frequenze per le quali non è stato progettato) è accuratamente calcolato, e sulla base di questi valori si realizza un circuito elettronico (il crossover) che si occupa di "smistare" le frequenze, inviando opportunamente le frequenze basse agli altoparlanti grandi (i woofer), le frequenze medie ai midrange, e le frequenze alte ai tweeter.
Un breve cenno, ma credo sufficiente a farti capire che acquistare un certo numero di altoparlanti (spero almeno tu abbia il foglio con i parametri) e decidere di metterne due per canale non è sufficiente ad ottenere un risultato che possa chiamarsi Hi-Fi o HT.
Perchè non hai cercato con pochi euro qualche diffusore usato, magari iniziando con i due soli frontali e a mano a mano crescendo con il numero e la qualità?
Magari così avresti anche il tempo di farti un po' più di esperienza.
-
07-06-2007, 14:41 #3
Advanced Member
benvenuto...
con 12 altoparlanti a 2 per cassa perchè devi acquistare il centrale?
variando la timbrica dell'insieme?
2 su ant dx,
2 su ant sx,
2 su centrale,
2 su surround dx,
2 su surround sx
2 su centrale posteriore (volendo)
il sub c'è, basta un qualsiasi ampli 6/7+1, DD e DTs e sei a posto
(comunque condivido il giudizio del buon Obi,ma era per non smorzare ...l'entusiasmo)
salutinessun elenco materiale, impossibile l'aggiornamento giornaliero
The difference between men and boys are the price of their toys
-
07-06-2007, 16:29 #4
Member
INTANTOmille grazie per il benvenuto e la celerità nella risposta!
Qui di seguito vi riporto i dati tecnici che mi hanno dato, non so se questo possa servire a guidarmi, visto che ormai le ho acquistate ed ho 12 cubetti bose a casa
Model:AWK.70 Z-4 Bose
Dati Tecnici:
• dimensioni 73x73mm
• Profondità 50 mm
• Potenza Max 120 Watt ( 60 RMS )
• sospenzione in Tela Trattata
• Impedenza 4 Ohm
• Peso: 450gr ciascuno
Sospensione in seta trattata per una riproduzione più estesa possibile in full-range!
*** 80 - 18.000 Hz! ***
Parametri Thiele-Small:
QMS 3.39 • QES 0.79 • QTS 0.64 • MmS 1.9 • Vas 0.21 • ms 0.31mm/N
Xmax +/- 2.0 • µ0 0.23% • Sd 22.06 cm2 • BI 3.19 T*M •
Ditemi che qualcosa la posso realizzare
se sapevo... il consiglio di cominciare con dei diffusori usati era ottima idea...