|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: subwoofer con crossower passivo
-
18-04-2007, 11:29 #1
Member
subwoofer con crossower passivo
salve a tutti...
volevo da voi menti esperte un semplice consiglio che riguarda un subwoofer passivo che ha un crossover anch'esso passivo...
la domanda in pratica è se posso utilizzare questo crossover passivo senza collegare pero' il tweeter lasciando libera in pratica l'altra uscita del sub...facendo questo non vorrei che ci fosse una dispersione di corrente e con cio rischierei di bruciace l'amplificatore...questo rischio in realta' esiste o posso utilizzare liberamente il crossover del sub?
vorrei da voi un'attesissima risposta...
vi ringrazio anticipatamente...Ultima modifica di rossella1919; 18-04-2007 alle 16:46
-
18-04-2007, 17:50 #2mixersrl Guest
devi sdoppiare l'uscita dell'ampli e costruendo un filtro high pass per la medioalta.
-
18-04-2007, 18:59 #3iaiopasq Guest
rossella 1919, impianto audio PA con due sat e un sub e due amplificatori
hollywood impact (se la memoria non mi inganna...)
Puoi spiegarti meglio per favore?
Comunque se ho capito che vuoi dire non c'è nessun problema,
una via aperta è una resistenza infinita, non può danneggiare l'amplificatore
che semplicemente non erogherà corrente...
-
18-04-2007, 20:28 #4
Member
si hai capito benissimo pero' l'amplificatore e' un omnitronic p 1000 poi l'ho cambiato...ora per quanto mi e possibile spero di essere il piu chiaro possibile...parto dal principio...
praticamente io ho un impianto formato da due amplificatori omnitronic p1000...con uno di essi amplifico le due casse full-range precisamente le omnitronic tx 2520 da 700 watt rms caduna...con l'antro amplificatore (e questa e la parte interessata), amplifico 2 subwoofer da 600 watt rms caduno, questi subwoofer precisamente omnitronic bx 1850 hanno sul retro un crossover passivo che si puo mettere tramite manovella sia a on che a off, la domanda che vi pongo e questa: mettendo la manovella ad on quindi attivando il crossover passivo devo necessariamente collegare un tweeter sull'altra uscita del sub o posso sfruttare il crossover passivo del sub senza collegarci nulla e quindi lasciando l'uscita del sub semplicemente vuota? cosi' potrei evitare di spendere ulteriori soldi per comprare il crossover elettronico...
spero che in tutta la mia ignoranza in materia sia stato il piu chiaro possibile aspetto notizie...grazie
-
19-04-2007, 00:56 #5iaiopasq Guest
Allora:
se hai due sub uguali
due satelliti uguali
due amplificatori uguali
e questi ultimi possono essere configurati a ponte in mono,
ti consiglio di usare un ampli per canale, a ponte in mono,
entrare nel sub e dall'uscita del sub andare al satellite,
chiaramente utilizzando il crossover del sub su on.
-
19-04-2007, 12:25 #6
Member
no questo non e possibile perche dall' uscita secondaria non esce abbastanza potenza per alimentare satelliti full-range di 700 watt rms e poi ho gia provato a fare queta cosa ma il suono che arriva ai satelliti e a dir poco scandaloso quindi ho lasciato perdere con questo tipo di collegamento...ora volevo sapere da te solo se era possibile fare quell'operazione mettendo il crossover a on senza collegare alcun satellite e naturalmente senza danneggiare l'amplificatore...
spero potrai rispondere alla mia domanda in maniera sicura... grazie mille
-
19-04-2007, 20:56 #7iaiopasq Guest
puoi farlo senza alcun problema.
Vai tranquillo
-
20-04-2007, 09:56 #8
Member
ti ringrazio tantissimo ti saro' molto riconoscente...
grazie ancora...
-
20-04-2007, 22:05 #9iaiopasq Guest
io comunque userei un amplificatore per il canale destro
e uno per il sinistro, non in mono, con un canale sul sat e uno sul sub
per ogni amplificatore, così li carichi entrambi allo stesso livello
e hai maggiore separazione tra i canali...
Una prova nelle due configurazioni la farei...