Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Diffusori frontali:Come fareste voi al mio posto?

salve,dopo varie riflessioni...per ragioni logistiche nella mia stanza,posso mettere solo i diff. anteriori + centrale e sub.
    Come se non bastasse anche la disposizione di questi mi crea un po' di problemucci,e spero tanto in qualche dritta di voi esperti.
    Mi spiego:
    allora,non posso avere i tre anteriori alla stezza altezza,il centrale è piu' in basso di una decina di cm(è sotto al tv);quest'ultimo è pure un pochino avanzato rispetto ai due anteriori(i quali non posso avanzare appunto,o meglio il sx non posso avanzare perche' si scontrerebbe con la porta a sx..quando si apre...per cui per non star li' a muoverli in avanti e indietro..a seconda delle occasioni .voglio tenerli fermi.)

Poi leggo di varie distanze dai muri..una 30ina di cm...e di questo passo allora sarei proprio impossibilitato a metterli..per la disposizione della stanza;posso dirmi che l'anteriore dx mi dista una 15ina di cm dal muro,ma sul lato sx la cassa avrebbe il termosifone ad un 12 cm ca+o- alle spalle.

Il piu' rognoso degli ostacoli,pero' è emerso quando disponevo i due anteriori,cosi' considerando i 45° di angolo dall'ascoltatore,mi sono spinto fino al limite della larghezza della stanza,(vedere foto angolo dx)e nonostante abbia finito per collocare per forza di cose l'anteriore dx vicino al vetro libreria,NON erano neanche 45° dal mio punto d'ascolto ma sicuramente un po' meno..(spero che la regola dell'angolo da 45° sia flessibile.tuttosommato.un riferimento...)

Non rimanendomi altra scelta,Avrei pensato di poter fronteggiare il problema della vicinanza della cassa al vetro libreria,semplicemente attaccantodo sopra quest'ultimo un bel trancio di quei tappetti di spugna..a forma ondulata..avete presente? cioè non quelli a forma scatole da uovo,da confessionale grande fratello,ma piu' sottili che ho visto da castorama reparto edilizia...
    Comunque Sono tutto orecchie su qualcosa di alternativo o migliore

http://img100.imageshack.us/img100/9005/totaldv2.jpg
    In effetti,per far in modo che il centrale non sia avanzato rispetto ai frontali,(ho letto che è meglio il contraro semmai!cioè i frontali un po' avanzati rispetto al centrale)potrei metterlo ancora piu' indietro(come vedete nelle foto sotto la tv)ma non so se il suono ne risentirebbe a causa della posizione in quella nicchia...

Vi ringrazio di cuore,se vorrete farmi onore con delle giuste dritte e consigli per risolvere al meglio la cosa
    Ultima modifica di tiomeo; 07-12-2008 alle 17:30

Visto che il titolo è "cosa fareste voi"... dico la mia OPINIONE pur non essendo esperto...

Con quelle dimensioni e mobilio francamente non vedo come potresti risolvere i vari "problemi" (ammesso che siano da considerare effettivamente tali).

Non l'hai scritto... ma immagino che stiamo parlando di un uso HT (piuttosto che musicale) visto che parli di centrale e del "non poter mettere i surround".
    Vista la scarsa distanza tra i frontali e altri problemucci... e l'impossibilità di diffusori posteriori.... un'idea balzana potrebbe essere quella di considerare delle soluzioni come lo Yamaha YSP1 o similari, su cui ci sono ampi thread ed opinioni.

Rimanendo invece in campo "diffusori separati classici" non mi farei troppi problemi del rispettare questa o quella "regola" in merito a distanze ed angolazioni ma, visto che c'è comunque un compromesso, starei piuttosto attento sulla scelta dei diffusori e sulla loro personale facilità o difficoltà a stare a ridosso di pareti e mobili. In generale occhio al bass reflex (se posteriore risulta difficoltoso meterlo a ridosso di pareti).
    Nella fattispecie la considerazione del centrale più basso di 10cm mi sembra del tutto ininfluente... e per la distanza del centrale dal punto di ascolto fai conto che l'80% delle situazioni è simile alla tua.
    Personalmente credo che la distanza sia un male di molto "minore" rispetto al collocare il centrale in una nicchia piena di riflessioni strambe.

Lodevole l'idea di limitare le riflessioni con materiale fonoassorbente... anche se prima di mettere pannelli strambi sui vetri farei un paio di prove per vedere se si "sente" un miglioramento reale.

Mi spiace di non essere di molto aiuto..... ma spero che qualche "idea" possa tornare utile...

P.S. Solo dopo aver postato il msg ho visto che in un altro thread descrivi il tuo set di diffusori... e quindi hai già un set che vuoi utilizzare e i miei commenti su ciò che immaginavo essere un "futuro acquisto" immagino non si applichino... sorry....
    Potrà sembrare un commento scherzoso... ma lo è solo in parte..... Forse il risultato globale sarebbe migliore investendo qualcosa in un buon paio di cuffie e sfruttando i DSP del tipo "silent cinema" di yamaha o Dolby Headphone. Io li uso e devo dire che il risultato non è malaccio.
    Ultima modifica di pancomau; 07-03-2007 alle 14:57

grazie di avermi risposto in effetti non avresti torto,a dire che forse una cuffia potrebbe suonare meglio del mio kit vista la disposizione ambientale...eheh ma ti diro'...Sia per motivi di finanze attualmente non posso vendere il mio kit in quanto varrebbe molto poco...di euri per munirmi di nuove casse ed ampli..non ve ne è ragione(oltre a non esserci i fondi )..in quanto in virtu' dello spazio che c'è, sarebbe cmq un peccato...tipo una ferrari in cortile...quindi sarei tentato ma osservando obbiettivamente la stanza...non è cosa

Si..per il monodiffusore yamaha! mi sembrava la scelta piu' giusta per la mia situazione.ma cmq dovrei avere pareti spoglie per i riflessi ecc..e quindi non nel mio caso..poi torniamo cmq sul discorso eurozzi...magari potrei far a cambio con il mio kit...ma non la vedo fattibile come cosa eh (perche' all'epoca costava proprio quegli 800-900€ il mio,come il yamaha)

difatti a potenza sono 40w a canale + sw da 80w,tutti bass reflex....e ricordando cio' che hai scritto:In generale occhio al bass reflex (se posteriore risulta difficoltoso meterlo a ridosso di pareti).
    be' ti riferivi ai surround credo...

Verro' sicuramente deriso per questo, ma il fatto è che il suono mi piace;magari il cineplex dove vado ha un pessimo sistema con casse jbl,ma facendo il paragone come riferimento -metro-(non avendo ascoltato molti altri impianti)con 'audio che ascolto li' e questo...noto che gli si avvicina..cioè in confronto..azz il mio non sfigura affatto...magari avro' le orecchie otturate io...chissa'...

Concludendo vedi in che situazione mi trovo? Per risolvere tutto,dovrei svuotare completamente la mia stanza e cosi' sarei libero di muovermi sulla scelta dell'impianto...

Morale della favola:
    Dovro' accontentarmi della disposizione come in foto sopra,ottimizzandola fin dove posso;Quindi il centrale,per evitare quelle "riflessoni strambe" dovrei metterlo il piu' fuori e avanti possibile,d'altronde è l'unica posizione ottimale dove metterlo...Per la base su cui poggiarlo...meglio il legno..o un qualsiasi materiale? considerando che i due anteriori stanno su un supporto a staffa...
    i due anteriori be' piu' di quello non saprei come metterli...
    il sub..sta li'...Che dire speriamo...per la cassa dx provero' con un trancio di tappeto fonoassorbente sul vetro....e vedro' cossa accadra'(sicuramente meglio di prima...lo immagino)

io i 2 surround li tengo davanti insieme ai frontali, 2 per lato rispetto al tv.
    posizione ideale per ascoltare un pò di musica o un dvd musicale durante il giorno. poi la sera se vuoi guardarti un film dvd ti porti dietro i 2 surround,ci metto 1 minuto, io ho un yamaha 359, il pioneer 416 prevede addirittura questa disposizione fissa per le casse in quanto ha una apposita funzione power sourround.
    Plasma: LG42PX3RVA Crt: SELECO 15' GHOST Lettore dvd/cd: TOSHIBA SD-360E decoder sat.: GLOBO DIGITAL 400 S Mobile TV: ERARD BASIK 2464 Sintoamplificatore: YAMAHA RX-V363 Home Theatre: WHARFEDALE MOVIESTAR 50+

per uso HT potresti, a mio avviso, applicare i satelliti in alto in modo tale da non avere ostacoli, riflessioni della libreria,ecc; inoltre sempre con le stesse modalità potresti applicare anche i surround.

mmh..questa dei diffisori surround davanti non la sapevo.. eh...sul serio?...
    ma il risultato non credo che sara'..."coerente"...eh

Comunque,per il momento rimarro' allora questi anteriori li',cercando pero' di trovare ad un un buon prezzo delle staffe come supporto...un 70cm ca..magari anche estensibili...

(in rete stiamo sempre sui 50€ meliconi e non.....eppure ricordo di aver visto staffe molto piu' economiche ed efficienti...)

.....intendevo che anche i surround li puoi attaccare in alto

a proposito,ascoltando stamani un kit pioneer,ho subito notato che questi era molto simile al suono che percepisco al cinema...e non sapevo perche'...poi ci sono arrivato;perche' il suono era meno enfatizzato dalle basse frequenze,meno pomposo e piu' "duro"...sembrava quasi che il sub non ci fosse(ma c'era)

Per cui ripensando al mio sony (dav s500)come confronto....i conti mi tornavano..cioè ha un suono piu' pomposo che tende maggiormente alle basse frequenze (ache nei dialoghi)...ed ecco il motivo,i diffusori sono dichiarati "bass reflex"

Ora nei limiti della cosa,mi chiedo è possibile agendo sui livelli(-6 db +6 a cassa) correggere questo fenomeno del suono pomposo(in relazione al bass reflex)..o come dir si voglia...?
    è possibile? (lo spero)

grazie
    Ultima modifica di tiomeo; 08-03-2007 alle 14:23

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •