Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28

    quale amplificatore per klipsch f-3?consigli per un inesperto


    urgono consigli per un inesperto

    il mio teac ar 500 quando alzo il volume mi va in protezione così pensavo invece di spendere per riparalo, visto che ha 8 anni, forse mi potevo comprare un ampli nuovo. ( nad 352 a circa 610 euro 80 w oppure rotel ra6 70 w a 675 circa). oppure su queste cifre, o meglio sotto queste cifre, cosa mi consigliate?

    ps

    ascolando musica con un amplificatore che a volume alto va in protezione( cioè scompare la musica, poi lo spengo e riaccendo e tutto ok) rischio di rovinare le casse anche a volume basso?


    grazie per l'aiuto
    daniele

  2. #2
    mixersrl Guest
    ...stai attento che se la protezione ritarda o salta le puoi benedire

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    8
    Ma le Klipsch F-3 se non sbaglio dovrebbero avere 97db di sensibiltà,e dovrebbero suonare forte anche con pochi watt,per cui penso che il tuo ampli sia proprio messo male,se ti posso dare un consiglio è meglio che non lo colleghi proprio alle F3 altrimenti (come ti hanno gia detto sopra ) rischi di danneggiarle seriamente.
    Anche a volume basso si puo verificare il peggio,perchè l'ampli comunque è difettoso....per cui personalmente non rischierei ...poi vedi tu.

    Da quello che si dice in giro gli ampli NAD si adattano bene con Klipsch,non dovresti avere problemi....ma è meglio se puoi ascoltare prima.

    A proposito ...volevo chiederti qualcosa a proposito delle F-3:
    In gamma bassa come si comportano ?i bassi sono frenati e asciutti ,oppure si sentono code fiacche e indesiderate ?

    E' vero che la tromba è eccessivamente aperta e trapanante per le orecchie? i piatti della batteria come si sentono ? puliti e brillanti o hanno un suono stridulo e fastidioso ,tipo Hi-Fi Car ?

    Scusa per le numerose domande,ma personalmente ho ascoltato solo le F-2 (mi sono sembrate ottime) però nella catena èra inserito anche un equalizzatore per cui la prova è stata un pò falsata.


    Grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    x fluxon

    premesso che come da titolo sono inesperto
    dopo aver letto qua e la e guidato da una recensione entusiasta su tnt audio ho scelto le F-3 temendo pero che non fosse molto equilibrata come cassa. Devo dire che il suono è corposo e caldo e non mi fa rimpiangere le storiche ESB 100 del 79 che avevo, con un woofer grandissimo.Avevo precedentemente provato a casa delle tannoy e nel ambiente di 100 mq dove stavo si perdevano e mi sembravano poco calde sui bassi. Unica cosa che ho notato gli alti molto secchi. Comunque a me va benissimo .Al negozio che non le conoscevano quel modello se lo sono ordinate un paio per un socio e sono sembrati entusiasti.Certo che sono potenti, il volume al minimo altrimenti i figli fuggono. Comunque non sono uno che pretende molto dal suono ma i bassi li voglio.

    ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    8
    Grazie per le informazioni,a tutti quelli a cui ho chiesto di dare un parere quasi nessuno a dato un giudizio negativo ...ottime casse.
    Se non hai "grosse pretese" e non vuoi svenarti con ampli costosissimi un abbinamento con amplificatore NAD (caldo e musicale) dovrebbe essere la scelta migliore,comunque come ti ho gia detto prima,è meglio che ascolti prima.
    Ma la recensione su TNT riguarda le Klipsch RF-3 che sono la serie Referece mentre le (F-3) o meglio le SF-3 sono la serie Synery.
    Tu quali hai,il tubo di accordo reflex è anteriore o posteriore ?
    Queste sono le SF-3 Synergy:http://www.klipsch.com/world/eu/it/p...tails/f-3.aspx
    Bye

    Giuseppe

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    no io ho le f-3 (sinergy) insomma quelle del link.effettivamente le avevo scambiate...:-))) è andata bene uguale.tra l'altro le ho scelte comparandole con le mordant short avant 908, e non erano paragonabili.

    ultima domanda ma un marantz p7001 da 75 w o un nad 352 da 80 w non sono poco per una cassa da 150w , io abito in campagna e talvolta alzo il volume?
    Ultima modifica di malgudi; 26-01-2007 alle 22:45

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente scritto da malgudi
    ultima domanda ma un marantz p7001 da 75 w o un nad 352 da 80 w non sono poco per una cassa da 150w , io abito in campagna e talvolta alzo il volume?
    Con diffusori cosi' sensibili, con un discreto ampli da 70/80 watts fai un terremoto! I 150w non significano nulla, teoricamente sono la massima amplificazione sopportabile dai diffusori in continuo, con 97 db di sensibilità e un ampli tipo Nad 352 (80w) sfido chiunque a stare in una stanza media per più di 5 minuti con la manopola del volume a ore 13........quindi vai tranquillo

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    volendo risparmiare e restando su nad , il c325 viene dato per 50 w, ma mi sembra di capire che quelli nad sottostimano la potenza. in questo caso è in grado di pilotare bene le casse ?
    grazie per il consiglio

    http://nadelectronics.com/products/h...mplifier/specs

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    37
    Nella scelta dell'ampli non farti guidare dalla potenza... Anche perchè i tuoi diffusori dovrebbero essere facili da pilotare (alta impedenza e alta sensibilità), piuttosto potresti provare ad ascoltarne qualcuno per vedere quale si sposa meglio come suono;ti ripeto, per il discorso potenza anche un ampli come il Nad 325bee, sottostimato o meno, con le tue casse disturba i sismografi.... Comunque si, nad solitamente è abbastanza "conservativa" nel dichiarare i dati dei propri ampli, se ti interessa il 325, qui ti puoi scaricare una recensione di una rivista italiana
    http://www.audioclub.it/h/audio/prod...25BEE_1106.pdf
    Ciao

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da Andrea74
    Nella scelta dell'ampli non farti guidare dalla potenza... Anche perchè i tuoi diffusori dovrebbero essere facili da pilotare (alta impedenza e alta sensibilità), piuttosto potresti provare ad ascoltarne qualcuno per vedere quale si sposa meglio come suono;ti ripeto, per il discorso potenza anche un ampli come il Nad 325bee, sottostimato o meno, con le tue casse disturba i sismografi.... Comunque si, nad solitamente è abbastanza "conservativa" nel dichiarare i dati dei propri ampli, se ti interessa il 325, qui ti puoi scaricare una recensione di una rivista italiana
    http://www.audioclub.it/h/audio/prod...25BEE_1106.pdf
    Ciao

    grazie molto gentile, sono sicuro che il 352 mi lascerebbe soddisfatto, ma non avendo eccessive pretese, mi domandavo se anche il 325 fosse in grado di pilotare quelle enormi cassone che sono le F-3, non tanto in termini di volume, perchè ho visto con l'attuale ampli da 100 W,che la manopola sta al massimo ad ore 9, ma in termini di resa complessiva , quasi che un 80 w sapesse pilotare meglio le casse di un 50 w ( al di la del fatto che la componentistica di un nad 352 sarà migliore del 325..purtroppo abitando in provincia non ho opportunità di ascoltare praticamente niente. sono un grande appassionato di musica che ascolto di continuo, ma nel campo audio son proprio scarso, e sto cercando di limitare i danni.

    ciao
    Ultima modifica di malgudi; 28-01-2007 alle 14:32

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    37
    Citazione Originariamente scritto da malgudi
    sono un grande appassionato di musica che ascolto di continuo, ma nel campo audio son proprio scarso, e sto cercando di limitare i danni.
    ciao
    Continua a leggere, e a fare domande a chiunque ne possa sapere più di te;anche io sono nella tua stessa situazione, anche per me è difficile ascoltare qualcosa ( qui nel trentino non c'è una mazza). Per la scelta tra 325 e 352 valuta secondo le tue possibilità, ma non sentirti un "pezzente" se scegli il modello inferiore, questa è la grande trappola dell'hi-fi... Del resto nel tuo impianto, potenza a parte, dubito che tra i due prodotti Nad ci sia una cosi' evidente differenza di suono. Anche io devo prendermi l'ampli, penso che opterò per un Marantz pm7001 che era in ballottaggio con il 352, e anche io purtroppo per sentito dire;i miei criteri di scelta sono la possibile "sinergia" con il lettore della stessa casa, e udite udite-l'estetica Questa per i puristi è una bestemmia, ma non potendo fare confronti diretti parto da una considerazione:sono entrambi prodotti da case conosciute ed affidabili, in giro leggo che sono prodotti buoni per la loro fascia di prezzo, non posso ascoltarli in comparativa, e allora mi prendo quello che mi piace di più esteticamente;tanto sono sicuro che nella stessa fascia di prezzo non esiste un altro ampli "miracoloso" che mi farà pentire "amaramente" della mia scelta. Quindi non penso che puoi sbagliarti chissà di quanto, scegli tranquillo e poi fammi sapere come va con i tuoi diffusori, che mi incuriosiscono parecchio.....

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    Citazione Originariamente scritto da Andrea74
    Continua a leggere, e a fare domande a chiunque ne possa sapere più di te;anche io sono nella tua stessa situazione, anche per me è difficile ascoltare qualcosa ( qui nel trentino non c'è una mazza). Per la scelta tra 325 e 352 valuta secondo le tue possibilità, ma non sentirti un "pezzente" se scegli il modello inferiore, questa è la grande trappola dell'hi-fi... Del resto nel tuo impianto, potenza a parte, dubito che tra i due prodotti Nad ci sia una cosi' evidente differenza di suono. Anche io devo prendermi l'ampli, penso che opterò per un Marantz pm7001 che era in ballottaggio con il 352, e anche io purtroppo per sentito dire;i miei criteri di scelta sono la possibile "sinergia" con il lettore della stessa casa, e udite udite-l'estetica Questa per i puristi è una bestemmia, ma non potendo fare confronti diretti parto da una considerazione:sono entrambi prodotti da case conosciute ed affidabili, in giro leggo che sono prodotti buoni per la loro fascia di prezzo, non posso ascoltarli in comparativa, e allora mi prendo quello che mi piace di più esteticamente;tanto sono sicuro che nella stessa fascia di prezzo non esiste un altro ampli "miracoloso" che mi farà pentire "amaramente" della mia scelta. Quindi non penso che puoi sbagliarti chissà di quanto, scegli tranquillo e poi fammi sapere come va con i tuoi diffusori, che mi incuriosiscono parecchio.....

    ah se è per l'estetica mi ci trovi tutto.dopo una vita all'insegna della sostanza sulla forma ultimamente sono attratto dagli oggetti belli , non ho ancora capito se ste mostruose klipsh ( nel senso di imponenti) lo sono ma sono stato costretto a comprarle perchè il negozio audiofilo m'ha incastrato a causa di un reso, e poi nello spazio di 90 mq in cui vanno m'e sembrato che, con tutti i difetti che possono avere rispetto alle perle che ci sono in giro, il suono è corposo ed quello che cercavo.Comunque a me piace l'estetica dei prodotti denon, infatti mi stavo valutando anche un' accoppiata lettore cd denon DCM-500AE e sintoamplificatore da 80 w denon DRA-700AE.poi m'è venuto il dubbio di fare lo spilorcio come al solito e di comprare un prodotto un po troppo entry level e domani forse mi riconverto sul nad. anche marantz pm 7001 l'avevo valutato che sembra ok ma online non l'ho trovato. e comunque con molta della musica che ascolto io, in cui il rumore viene utilizzato spesso come suono (glitch music, low-fi (!!!), e dintorni) me sa che va tutto bene.
    a ri ciao
    a ri grazie

  13. #13
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    37
    Ri-non-c'è-di-che!
    Fammi capire....:alla fine mi vieni a dire che ascolti principalmente la musica low-fi????Per intenderci quella fatta usando vecchi videogames con musichette a 8 bit??? Ma LOL Non che abbia niente in contrario,anzi, però da tutti i tuoi dubbi pensavo che eri preoccupato dalla resa dei dettagli, "scena sonora" e altre menate..... Mi verrebbe da dirti che potresti risparmiare ancora con un' Aeron A4 (80w) lo trovi a meno di 300, pare che non sia per niente male, oppure un Advance Acoustic; comunque se rimani tra quelli che dicevi primi andranno bene con qualsiasi tipo di musica. Occhio quando quoti, evita di quotare tutto il messaggio,soprattutto se lungo, ho visto che qui i moderatori ci tengono.
    Ciao

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    28
    beh non ascolto solo quel genere un po di tutto ( avantjazz, world, trip hop, tecno minimale, rock, modern composition , reggae,folk, per 10-12 ore al giorno, al lavoro , col player portatile , a casa, sul suono non me ne intendo ma di musica forse si... so a rota. )ma siccome grazie i figli piccoli che smanettano con l'amplificatore, (da 0 a 10 in un secondo) mi si sono fulminate le casse (ESB 100 ld pagate nel 79 da mio padre l'equivalente di 1700 euro attuali, che andavano molto bene con un woofer gigante, che regalavano bassi così corposi che quando ho portato a casa per provarle un paio di tannoy revolution pur apprezzando il suono pulito me so intristo) volevo ricostruire l'impianto con un po di qualità, e soprattutto che coprisse bene, o abbastanza bene l'enorme piano terra di circa 100 mq, e tenermele a lunga ( figli permettendo).Poi leggendo i forum e i siti, te viene il dubbio che sotto i 3000 euro sia tutto monnezza.e pensa' che vado ormai quasi solo a mp3 , ( ma al dire il vero dopo un anno di mp3, che utilizzo perchè stanco di ordinare qua e la introvabili cd, non li reggo piu, anche se sulla musica elettronica rendono abbastanza, ma su altri generi un dolore...). domani comunque ordino
    qualcosa, on line perchè qui nella tuscia (?) di negozi hi-fi non se ne parla

    ps

    effettivamente sto aeron me tenta..
    ciao
    Ultima modifica di malgudi; 28-01-2007 alle 22:49

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    8

    AHAHAHAH !!!!!: Allora se ho capito bene ti serve un impianto tipo discoteca per fare un po di "bordello" sn
    Allora i NAD e consimili non vanno bene,vendi le Klipsch F-3 e il tuo vecchio ampli e comprati un paio di diffussori amplificati da 500w tipo "festa di piazza" e te la cavi con molto meno di 3000 Euro
    Bye

    Giuseppe


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •