VideomaniaC
New member
Ragazzi vorrei sapere cosa significa che la risposta in frequenza di un subwoofer è 18Hz a -10db. Non capisco a quanto corrisponde?!
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Microfast ha scritto:
Un'altra cosa importantissima ma che quasi sempre i costruttori si guardano bene dal dichiarare e' il livello di uscita che il sub ( ma questo vale per qualsiasi diffusore ) riesce a fornire senza distorsioni troppo elevate su tutta la risposta in frequenza.
Questo parametro si chiama MOL ( massimo livello di uscita ).
Magari i 35 Hz. dell'esempio li raggiungi con un volume basso che so 80 dB. ma se sali a 100dB. di emissione potrebbero ridursi ( per incapacita' del trasduttore o nel caso di sub amplificati anche dell'amplificatore ) a 50 Hz.
Se leggi Audioreview o DVHT puoi trovare i preziosi grafici ......
Saluti
Marco
Puka ha scritto:
Sono andato a cercare l'articolo in cui spiegavano le "nuove" MIL e MOL (AR n°196) e si fà menzione che sono di proprità della TechniPress, bisogna vedere se nel frattempo (dubito) qualcun altro le abbia adottate, l'articolo era del novembre 99.
Magari Emidio sà qualcosa![]()
Ciao Antonio
Giampy ha scritto:
..........., nemmeno la MOL, soggetta ad osservazioni e comparazioni da me e da Fabrizio, tanto da ipotizzarne, tempo permettendo, una ulteriore evoluzione. GPM
Microfast ha scritto:
Che noi seguiremo con estremo interesse ......
Saluti
Marco
Giampy ha scritto:
Marco, grazie per gli attestati di stima: ti assicuro che costituiscono parte della carica che poi ci spinge a nuove ricerche. Purtroppo seguo il forum tra una sessione di articoli e l'altra e finisce che rispondo sempre in ritardo. Me ne scuso.
Giampy
Microfast ha scritto:
Giampiero,
Basta leggere qualche tuo articolo o recensione per rendersi conto della tua passione e preparazione.
Spero non leggerai questa replica tra tre mesi, comunque con un interlocutore come te non posso resistere dal chiederti qualche informazione :
Se hai letto il forum magari ti e' capitato di leggere qualche thread in cui parlo delle mie esperienze di equalizzazione digitale ( magari avrai sorriso leggendoli ma credimi il mio impianto ne ha tratto giovamento ) per correggere la risposta in ambiente che da qualche anno sto portando avanti su diversi fronti, con varie metodologie e buoni risultati tanto dal voler realizzare una piastra DSP dedicata.
Leggendo l'ultimo numero di AR ho letto della tua visita in Danimarca alla B&O e ti sarei grato se potessi spiegare nel modo piu' semplice possibile le tue riflessioni sulle problematiche della correzione di fase, fase assoluta e relativa tra i vari trasduttori come hai accennato nell'articolo.
So che hai poco tempo ma te ne sarei molto grato.
Saluti
Marco