|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: diffusori JAMO: aiuto su impedenza!!!
-
05-02-2007, 16:40 #1
Junior Member
diffusori JAMO: aiuto su impedenza!!!
Chi è così esperto da aiutarmi?
Ho comprato una coppia di diffusori JAMO E680 da pavimento; tra le caratteristiche è riportata un'impedenza di 6 Ohm. Il mio amplificatore è un Technics SU-V60 che, sul retro, reca un'etichetta con su scritto chiaramente:
MAIN OR REMOTE: 4-16 OHM EACH SPEAKER
MAIN AND REMOTE: 8-16 OHM EACH SPEAKER
la mia domanda è: posso collegare queste casse ed assieme altre due (una coppia di Technics da 8 Ohm)? Se lo faccio avrò sicuramente un dannno, o che può succedere? Avrò un audio peggiore? Fonderò l'amplificatore?
Io non ne capisco nulla, aiutatemi per favore!!!
-
05-02-2007, 16:50 #2
Il tuo ampli, come la stragrande maggioranza, viene dato per lavorare su un'impedenza complessiva minima di 4 Ohm nominali dei diffusori.
Utilizzando l'una o l'altra coppia non ci sono quindi problemi.
Se la tua intenzione è invece quella di utilizzare contemporaneamente entrambe le coppie di diffusori, presumo per sonorizzare due ambienti diversi, la cosa si complica leggermente, in quanto l'impedenza nominale complessiva si abbassa a 3,2 Ohm.
Questo comporta il fatto che l'ampli sarà sollecitato maggiormente cone potenza.
Se ti limiti ad utilizzarlo a livelli non molto elevati, magari per non lunghissimo tempo e l'ampli stesso è collocato in posizione ben aerata (non dentro un mobile o con altre apparecchiature sopra) non ci dovrebbero essere problemi, al massimo intervengono le protezioni e l'ampli si ammutolisce sino a quando la temperatura dei dissipatori non ridiscenderà a livelli standard.
Una soluzione semplice e sicura sarebbe quella di collegare in serie i diffusori su un'unica uscita, in questo modo avresti una impedenza totale di 14 Ohm, che non dà problemi; il lato negativo della cosa è che i diffusori funzioneranno sempre tutti e quattro.
CiaoUltima modifica di Nordata; 05-02-2007 alle 16:55
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).