Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Diffusore centrale: va bene anche sopra?

Ciao a tutti,

per esigenze pratiche vorrei spostare il diffusore centrale (che ora si trova sotto) SOPRA alla TV (di una decina di centimetri), un plasma 42".

In termini di ascolto cambia qualcosa?

Ciao e grazie

Gico

iaiopasq Guest
    se sei poco sopra o poco sotto non cambia niente per i dialoghi,
    piuttosto potresti avere un salto nella scena anteriore se i due frontali sono più bassi...
    rispetto l'altezza dei tweeter dei frontali quanto è più alto il tweeter del centrale?

Se puoi, mettine uno sopra e uno sotto, possibilmente uguali!
    Io ho fatto cosi', collegandoli in parallelo; si guadagna molto nell'intellegibilita' dei dialoghi e nel posizionamento dell'immagine sonora al centro dello schermo.
    Ciao

direi circa 30-35 cm, al massimo 40.

X Guido

L'idea è ottima, solo che:

1) dovrei procurarmi un secondo diff
    2) non risolve il problema che non voglio il diffusore sotto.

X tutti

Per chiarezza, lo spostamento da sotto a sopra ha ragioni prettamente estetiche: tenendolo sotto (come è adesso) devo metterlo sullo stesso piano su cui poggia il TV e quindi davanti allo stesso. Non pregiudica la visione (è molto "slim"), ma in qualche modo la sua presenza "disturba" visivamente (se vogliamo, è solo una fisima).

Fai qualche prova... e giudica da solo...

Ovviamente cerca di angolarlo verso il punto di ascolto.

Aggiungo che i frontali sono posizionati esattamente a metà dell'altezza dello schermo.
    Quindi lo spostamento da sotto a sopra del centrale lascerebbe inalterate le attuali distanze relative tra frontali e centrale.

In teoria acusticamente non dovrebbe cambiare niente. Anzi, forse tenendo conto che spesso i dialoghi sono a mezzo busto (piano americano) la sorgente sonora sarebbe di un qualcosa più vicina al soggetto video.

Sto dicendo delle scemenze?

Lo scoprirò facendo come consiglia l'ottimo Cobra: provando.

Probabilmente non avvertirò alcuna differenza.
    Comunque vi farò sapere.

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da gico
    Sto dicendo delle scemenze?
    ...no, imho hai perfettamente ragione e non dovresti sentire differenze enormi dalla configurazione attuale...
    Comunque segui il consiglio del Cobra, prova

Io ho spostato il centrale b&w da sotto a sopra..
    all'inizio non ero convintissimo, ma poi una volta regolato per bene comunque non ti rendi conto che il suono viene da sopra..

Piuttosto a seconda dei film lo sento meglio o peggio, o per essere precisi, nel gladiatore (che forse dipende dal dvd) i dialoghi di Comodo con massimo nell'arena (una delle scene più belle IMHO) hanno un suono molto basso, che rendeva meglio quando il centrale era sotto....

Ciao. e fai come ti hanno già suggerito.. Prova..
    Oled: Panasoni 65LZ1500 - Vpr: JVC RS46E - Schermo: Screenline inceiling tensio 21:9 129" - Processori: DVDO Iscan Duo - Darbee - Sorgenti: Dune Hd Pro 4k + Yadis wall - Sky Q Black- Amazon FireTv - Ariva 153 - Sinto: Denon AVR x2400H
    Front: B&W DM 603 S3 - Rear: B&W DM 600 S3 - Center: B&W LCR60 S3 - Sub: Velodyne CHT 10-R
    Nas: Synology DS413j - Remote: Logitech Harmony Elite

Io ho provato, ma nella mia situazione ho preferito sotto alla fine.

Sopra era timbricamente più corretto ma il suono era troppo scollato
    dalle immagini (contrariamente a quanto avevo letto).
    Ovviamente possono aver influito fattori ambientali relativi alla mia
    posizione particolare (sto pensando al soffitto relativamente alto ed
    alla maggiore distanza che il centrale aveva messo sopra rispetto
    a sotto).
    Mettere due centrali mi attizza molto come idea

Allora,

ho provato a mettere il centrale sopra: secondo me la differenza è in generale trascurabile e la si avverte solo se ci si concentra per farlo.

Ci sono inquadrature in cui indubbiamente è meglio sotto e altre in cui è meglio sopra, ma in generale - ripeto - va bene in entrambe le posizioni.

Prevedo che prima o poi qualcuno inventerà una codifica in tal senso, una sorta di stero verticale.

Anche senza codifica basta prendere un ampli stero
    (un Aeron, per esempio ) e due centrali, poi con il
    fader regoli l'altezza dell'immagine.

Il nostro amico con le MPS1000 (non ricordo il nick)
    fa così

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •