|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Riprodurre (e registrare...) il bass drum
-
27-07-2006, 17:45 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 128
Riprodurre (e registrare...) il bass drum
Salve,
Vi espongo una curiosità: quali caratteristiche deve avere, in particolare, un subwoofer per riprodurre fedelmente la grancassa delle batterie? Forse un'elevata potenza di picco? Buona estensione in basso?
Si, lo so, entrambe queste cose mi direte, è banale. Però ora mi chiedo anche se sia solo questo il punto o se ci sia un più fondamentale problema di registrazione, cioè forse su cd un suono così particolare (credo sia molto ricco di armoniche ma correggietemi se sbaglio perchè potrei aver detto una diavoleria) non sarà mai inciso con estrema fedeltà.
Ho suonato la batteria per due anni e se c'è una cosa che dal mio punto di vista rende particolarmente sensibile il divario tra musica live e riprodotta (in ambito pop/rock) è proprio la scarsa credibilità del "punch" della batteria.
-AndreaTogether We Stand - Divided We Fall
-
27-07-2006, 18:05 #2
Musica live unplugged o no?
Ciao.
-
27-07-2006, 18:38 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 128
Mi riferisco all'unplugged naturalmente. Altrimenti saremmo allo stesso punto più o meno
Together We Stand - Divided We Fall
-
28-07-2006, 08:26 #4
Purtroppo la ripresa microfonica ed il passaggio attraverso vari apparecchi (mixer, compressori, cd, amplificatore, casse) smorza la dinamica e soprattutto la risposta ai transienti. Più che estensione in basso per riprodurre la grancassa ci vuole notevole dinamica ma soprattutto velocità e per questo immagino che sia meglio avere casse che riproducono i bassi con due coni piccoli piuttosto che un cono grande. Ci vogliono amplificatori ben dotati come alimentazione ma anche come condensatori che forniscano corrente "violentemente". Ma con questo non ci fai niente se non sono stati usati microfoni per la registrazioni di altissimo livello e la catena che porta ad avere quel suono sul cd non sia anch'essa di altissimo livello e "comandata" in modo tale da avere alta dinamica. Purtroppo la cassa non verrà suonata da solo ma insieme ad altri suoni e questo porta inevitabilmente a dover scendere a dei compromessi altrimenti gli altri strumenti e la voce ne risentirebbero pesantemente.
Ciao.
-
28-07-2006, 09:43 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 128
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
Con le registrazioni in vinile cambia qualcosa su questi parametri di dinamica? Sempre immaginando che le tecniche e tutta la strumentazione usata in fase di recording siano di alto livelloTogether We Stand - Divided We Fall
-
28-07-2006, 10:12 #6
Non ho esperienza diretta, ma per istinto penso che con il vinile non potrà che essere peggio anche solo per il fatto che nel vinile c'è anche l'inerzia meccanica tra testina e disco.
Ciao.