|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consiglio per centrale e surround.
-
10-04-2006, 14:39 #1
Consiglio per centrale e surround.
Ho bisogno di un vostro spassionato consiglio:
ho due diffusori che non voglio cambiare, due vecchie ma ottime casse comprate anni orsono che svolgono egregiamente il loro dovere. Ad esse aggiunsi, quando mi esplose la passione per l'HT, un centrale (un vecchio Infinity) e due misere cassette per i sorround. Vi parlo di una "scelta" fatta ai tempi del dolby sorround, quando i diffusori sorround parlavano mono e non dovevano essere full-range. Recentemente ho acquistato un sub, un Mordaunt-short che va egregiamente.
Ora, vorrei sicuramente sostituire i surround e, visto che ci sono, potrei cambiare anche il centrale, ma sono bloccato perché non so come integrare i L-R con il resto. I dubbi, in particolare, sono legati alla timbrica che necessariamente differirebbe tra le vecchie e le nuove casse. Cosa fareste al mio posto:
- comprare un C+LS+RS fregandomene di tutti i possibili problemi di timbrica;
- pensionare le mie L+R (o dedicarle esclusivamente all'HIFI) e comprare un set integrato di 5 diffusori;
- cercare faticosamente diffusori con timbrica simile, o magari con trasduttori della stessa (costosa) casa, la SEAS, ammesso che sia possibile.
Insomma, il dubbio mi arrovella e ogni vostro consiglio/suggerimento è sinceramente gradito.
Tks
Rob
-
10-04-2006, 15:04 #2
Senior Member
Difficile rispondere se non dici il nome/ la marca dei tuoi attuali frontali.
Chiaro che sarebbe opportuno afere centrale e frontali omogenei ma ciò non toglie che si possa ache "violare" la regola se si dovesse trovare un centrale che si abbini bene.
Ciò vuo dire: ascoltare, ascoltare, ascoltare.
-
10-04-2006, 16:57 #3
Originariamente scritto da Lokutus.a
-
13-04-2006, 08:42 #4
ok, allora la pongo così.
Chi mi sa dire marca/modello di un centrale e surrond che montino dei SEAS e che non costino un occhio della testa?
Rob
-
13-04-2006, 12:13 #5
Senior Member
Non e' detto
Originariamente scritto da Roberto65
Ciao
Fabio
P.S. hai pensato allora a cercare , mi sa impossibile visti glia anni trascorsi, di farteli da solo ?LD Pioneer DVL-909 - DVD/DVX Jepssen JX-7 Pro - BD SAMSUNG - VCR\DVDR Panasonic DMR-ES30V - DTT ADB - DSTB MY SKY HD - Scaler I- TUNER Denon 255- PRE Bryston S.P 1.7 - FINALE McIntosh 7106 - ALTOPARLANTI Klipsch RF7 / RC7 / RB 35 - SUB Monitor Audio FB 210 - PROIETTORE JVC Dila HD100 - SCHERMO Rial Screen 200 x 200 -TELECOMANDO Logitech 785
-
13-04-2006, 12:29 #6
Descrivici la timbrica delle tue casse, che suono hanno, suono inglese (sostanzialmente neutro e senza enfasi) o suono americano (ricco di esplosione di bassi)?
e poi ti si può aiutare maggiormente, credo.
-
13-04-2006, 14:18 #7
Intanto un modello l'ho trovato, anche se credo che costi uno sproposito: la Opera Centro.
@Antop: hai ragione, potrebbero non suonare come le mie, ma forse avvicinarsi di più alla timbrica delle mie rispetto ad altre case. L'ipotesi di autocostruirle la sto valutando molto seriamente...
@Mavry: suono senza particolare enfasi, caldo.
Rob
-
14-04-2006, 08:50 #8
Mi sono informato un attimo:
prova ad ascoltare
- Aliante
- ProAC
- Dynaudio
controlla anche i valori di sensibilità per non fare un papocchio acustico.
Ciao
-
19-04-2006, 09:11 #9
Tks,
Originariamente scritto da mavry
Rob
-
20-04-2006, 12:16 #10
la prima che hai detto