JBL serie L quale modello?

• Autore discussione Autore discussione ronika
  • Data d'inizio Data d'inizio

ronika

New member
Seguo ormai da mesi il forum dopo essermi deciso ad sostituire il mio kit di minidiffusori Sony, e da quel giorno che per la prima volta vidi la serie L non faccio altro che pensare a loro!!!!.
Purtroppo devo constatare che la soluzione a torre per la parte frontale
è troppo sacrificata, in quando potrei anche tentare, ma mi precluderebbe la collocazione del poderoso P8400 (sub) vedi immagini allegate.
Inizierei con l'acquistare il fronte anteriore, su cui non ho dubbi per il centrale che sarà lo stupendo jbl LC2, ma per i frontali avendo già rinunciato alle jbl 880 saranno sufficienti le jbl 820??? o meglio la configurazione con tre LC2???.:confused:
Domanda : ma il miglioramento rispetto ai minidiffusori sara consistente???:rolleyes:
Sasà toglimi ogni dubbio ti prego!!!.

Allegati

• piantina.jpg
    piantina.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 37
  • foto tav.jpg
    foto tav.jpg
    42.5 KB · Visualizzazioni: 41
Innanzitutto ti dico che i miglioramenti saranno evidentissimi certo bisognerebbe sapere anche che amplificatore le piloterà per rispondere meglio. ;)

Poi non capisco perché vorresti usare come frontali gli LC2?!? I diffusori giusti sono gli 810 o 820 (meglio) in quanto la serie LC nasce ed è costruita per essere un canale centrale. Perciò vai tranquillo, viste le foto della tua sala questa sistemazione non si discosterà di molto rispetto a come diventerà la tua: :D

SLS_lifestyle.jpg

ronika ha detto:

svolgo un pò di lavoro di membro del club jbl ;)

allora: adottare i 3 "centrali" come centrali + frontali è una soluzione ASSURDA! ;)
chiaramente opta per l' LC2 come centre, con (se non puoi le torri) una coppia di 820 (non ricordo se esistono anche gli 830...)
il sub sarebbe comunque meglio che appartenesse alla medesima serie, quindi ok per l'ottimo L8400.

miglioramenti rispetto ai "minidiffusori sony"? ma porca... ;)
vai tranquillo.

salutoni

matteo

eccomi qua... indeciso per i futuri altoparlanti di casa.. tornano fuori le jbl serie L.

sasà perdonami.. ma appena viste in foto mi davano una gran idea di pacchiano...

invece ne parlate tutti bene.. e allora l'idea delle casse a muro sta riprendendo piede :D

opinioni sulle 820 ?

Secondo me puoi andare tranquillo di 820+LC2, le torri potresti metterle togliendo le mensole, lo spazio lo hai e come, però credo che la tua zona di visione sia un po' piccolina, rischi di spettinarti appena alzi un po' il volume :D
A breve dovrei ricevere le 820+880 e probabilmente provero per un po' le 820 come frontali nel caso ti faccio sapere come vanno, per me puoi andare tranquillo. Ciao e raggiungici nel club appena hai il tutto, non scordare le foto della realizzazione!;)

posso approfittarne della discussione? tanto si parla sempre di serie L:

stanza: 3.70x3.20 altezza 2.13

ampli molto probabilmente HK AVR 235

casse:
ero molto tentato dalle B&W 602.5 ma mi creerebbero problemi nel posizionarle... che ne pensate di:

Frontali e Posteriori L 820
Centrale LC2
Sub (autocostruito con perless + passivo da 10" na piccola bomba insomma)

ho dubbio sulle 820 come posteriori: il divano è attaccato alla parete posteriore... non so se metterle di fianco oppure dietro (visto la profondità si potrebbe osare..) viste le dimensioni direi che i centrali posteriori nn servono a nulla.. o no?

Nel tuo caso le surr dovresti metterle lateralmente ma il più in fondo possibile. Forse le 810 potrebbero bastare.

visto ora... bellissima soluzione... anke se, leggenso il commento di sasà che lo proponeva dietro al divano, rivolto verso l'alto.. mi sono illuminato... vedremo poi.

ronika ha detto:
Seguo ormai da mesi il forum dopo essermi deciso ad sostituire il mio kit di minidiffusori Sony, e da quel giorno che per la prima volta vidi la serie L non faccio altro che pensare a loro!!!!.
Purtroppo devo constatare che la soluzione a torre per la parte frontale
è troppo sacrificata, in quando potrei anche tentare, ma mi precluderebbe la collocazione del poderoso P8400 (sub) vedi immagini allegate.
Inizierei con l'acquistare il fronte anteriore, su cui non ho dubbi per il centrale che sarà lo stupendo jbl LC2, ma per i frontali avendo già rinunciato alle jbl 880 saranno sufficienti le jbl 820??? o meglio la configurazione con tre LC2???.:confused:
Domanda : ma il miglioramento rispetto ai minidiffusori sara consistente???:rolleyes:
Sasà toglimi ogni dubbio ti prego!!!.

ascoltando te, 4 L820 ed un LC2 sul frontale....
Ma io vedendo la piantina e le foto non riesco a capire perchè tu voglia rinunciare alle torri frontali! pure due belle L890 ci starebbero belle comode!:wtf:
Io ci farei più di un pensierino...

walk on
sasadf

offlines ha detto:
sasà perdonami.. ma appena viste in foto mi davano una gran idea di pacchiano...

:eh:

:eek:

:eekk:

:incazzed:

Me ne ricorderò quando vorrai entrare nel JBL CLUB....:huh:

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Me ne ricorderò quando vorrai entrare nel JBL CLUB....

Sarò pentito abbastanza per quel periodo!!

è ke ho visto il prezzo (sinceramente basso) i coni argentati e mi è venuto sto gran dubbio...

io vengo dal car hifi.. dove ce ne sn a migliai di prodotti luminescenti cromati e acusticamente da buttare.

Tornando IT

nel mio caso, vista la stanza e cmq il fatto di avere un sub... abbastanza virile :D l'utilizzo di casse da pavimento è sconsigliato o no? l'utilizzo è per lo più HT..

sasadf ha detto:
ascoltando te, 4 L820 ed un LC2 sul frontale....
Ma io vedendo la piantina e le foto non riesco a capire perchè tu voglia rinunciare alle torri frontali! pure due belle L890 ci starebbero belle comode!:wtf:
Io ci farei più di un pensierino...

walk on
sasadf

Ringrazio tutti x i suggerimenti, ma rispondendo a sasà: si fisicamente ci stanno ma oggettivamente dove dovrei piazzarle per dare il meglio? (dist. posteriore e laterale), e di conseguenza il sub dove lo piazzo?:( .
ripeto sono almeno due mesi che navigo disperatamente alla ricerca di nozioni per sceglere l'articolo "giusto", e da quanto ho compreso, il posizionamento del diffusore ha una grande importanza.
Ammetto che i'idea di quelle due belle bestie mi assilla, specialmente dopo la tua magistrale recensione, ma mi ero rassegnato visto il contesto, ad abbassare il tiro (ecco il perche del mio post di apertura) in quanto il mio uso è quasi prettamente HT e non amo pressioni elevate, ma la limpidezza della scena sonora.
Ciao e grazie.:confused:

Essendo bass reflex dal raccordo frontale, non hanno bisogno di metri di spazio dietro: quindi per le torri anche solo una decina di cm dietro di loro di spazio, saranno sufficenti per poter ottenere una buona scena ampia(magari non sarà profondissima in stereofonia).
Il sub lo puoi mettere tra le due frontali, non esattamente al centro, ma quasi a fianco della frontale sinistra.
Per dirtela tutta, per quanto tu possa andare orgoglioso del sub, credo che alla fine sarà quello il tuo tallone d'achille:boh:
I sub autocostruiti recano con se nel dna richieste di camere di caricamento e di raccordo enormi(tipo appunto i bagagliai della macchine) e rinserrati dentro scatolotti da casa fanno ben poco!

IO a parte la belva sovrumana dell'Aghemo, costruita secondo tutti i crismi(ce l'ha guido310 e stazzatleta mi sembra), non ho mai sentito un sub DIY bensuonante e che picchi davvero. :boh:

ricordati sempre che in ambito HT + che in quello simple Hi-FI è sempre meglio esagerare!!

Un pò il contrario di quando si cucina: lì si mette poco sale perchè si fa sempre in tempo ad aggiungerlo; qui se non ce ne metti tantissimo per fare corpo e sapore, hai voglia a alzare la manopola del volume, che fai solo scricchiolii, distorsione e :doh:

capito vero?

walk on
sasadf