|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Ingressi Subwoofer. Filtred o Unfiltred ?
-
20-01-2006, 21:42 #1
Ingressi Subwoofer. Filtred o Unfiltred ?
Ciao a tutti. Ho preso da poco un subwoofer della Polkaudio PSW12.
Ho notato che ha un ingresso in più ,che il mio vecchio sub non aveva.
Sarebbe un clasico ingresso RCA pero' giallo con scritto LFE IN (Unfiltered).
Mentre gli altri due clasici RCA L e R cion scritto Filtered.
Mi sapete dire qual'è meglio fra i due?
Ho un ampli Yamaha RX-V2500 con la classica uscita Pre-OUt per il sub.
Nel caso, l'unfiltered è solo per determinati ampli o apparecchi a mè sconosciuti?
grazie ancora...Ultima modifica di Apple^HT; 20-01-2006 alle 21:50
LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
20-01-2006, 21:58 #2
mmh.. ho leto un po' facendo una ricerca veloce....
In pratica ingresso filtrato , è per un segnale non filtrato,nel senso che l'ampli non ha un crossover per i bassi
L'ingresso non filtrato , il segnale che entra nel sub và direttamente alla cassa senza passare per il crossover meccanico (quello del sub ).
Quindi.... è meglio usare il crossover del mio Yammi oppure disabilitarlo e usare il crossover del sub ?
quali dei due crossover è meglio (a parte la comodità di regolarlo stando seduto ).LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
20-01-2006, 22:05 #3
Credo che tu debba usare l'ingresso LFE IN (Unfiltered), già predisposto per la classica uscita subwoofer degli amplificatori HT. E' chiaro che in questo caso userai l'amplificatore per decidere la frequenza di taglio. Gli altri due ingressi credo siano per i normali ampli stereo, non dotati di un uscita LFE, dai quali prelevare il normale segnale stereo che il sub provvede poi a "tagliare".
Ciao, Marcello.
-
21-01-2006, 01:08 #4
Giusto quanto detto dal Grande Capo.
Negli impianti HT la gestione dei bassi è affidata all'ampli HT, che provvede allla gestione del sub in base ai parametri degli altri diffusori (large - small) e alla frequenza di taglio impostata (THX, ad esempio stabilisce una ben precisa frequenza di taglio).
Tutto questo viene deciso in fase di setup nell'apposito menu dell'ampli.
Il segnale già appositamente filtrato è presente sull'uscita di line adell'ampli HT denominata: woofer o LFE, che va collegata all'ingresso non filtrato, in quanto tutto il lavoro è già stato fatto a monte.
Anche il controllo di livello sul sub va fissato, ad esempio a metà o giù di lì, e poi regolato sempre tramite il setup dell'ampli.
L'unico controllo da regolare sul sub, in fase di installazione rimane la fase del segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2006, 08:48 #5
perfetto. Pero' se un ampli non ha il crossover per regolare il taglio di frequenza uno è obbligato ad usare l'ingresso filtrato. Giusto ?
LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
21-01-2006, 09:29 #6
Junior Member
Ciao,io ho un polk psw404 (sub), e uso l'entrata unfiltered (lfe)che bypassa il controllo crossover del sub stesso perche'ho la possibilita'di controllare il crossover dall'ampli.
L'entrata filtered ti permette di usufruire del controllo crossover del sub. Questa entrata la sfrutti se non hai la possibilita'di farlo dall'ampli.
Ciao Andrea.
-
21-01-2006, 09:42 #7
io questo filtro ce l'ho nelle impostazioni del dvd denon 2900 e se lo attivo mi fa scegliere i vari large e smoll se no nisba mette tutto lui in large ma il sub funziona lo stesso.
qualcuno sa il motivo??
grazie ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
-
21-01-2006, 10:37 #8
Originariamente scritto da mirco821
il sub funziona cmq. Mi sembra che nel crossover dei bassi ,quello che ho nell'ampli, posso scegliere i tagli. Esempio.. se scelgo 100Hz... tutti i tagli da 100Hz in giù vanno inviati al sub. Il THX è dagli 80 in giu. Anche se ho delle casse grandi (davvero grandi ) che hanno un taglio di 50Hz (su carta), ho settato 120Hz per sfruttare di più i bassi.LG Oled 65 E6V - Lettore UHD 4K Panasonic UB900 - Denon X2300V - SubW. PolkAudio PSW12 - casse JBL Northridge - PC Gaming Hard-core gamer i9 9900KF + MSI Pro Carbon + 2x8GB + Nvidia GForce Asus Tuf OC RTX 4090
-
21-01-2006, 16:21 #9
Originariamente scritto da mirco821
Ciao, Marcello.