|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: cavi troppo corti
-
23-12-2005, 19:39 #1
cavi troppo corti
Salve a tutti,
ho appena comprato un paio di nuove casse ma mi sono accorto che i cavi non presentano ai terminali i soliti RCA ma sono spellati direttamente e devono essere inseriti nella morsettiera sul subwoofer; il mio problema è che avendo i cavi troppo corti non so come fare la giunta di un altro pezzo di cavo...... avete qualche suggerimento da darmi ??
GrazieTv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
Console: Ps4 Pro - Xbox One x
-
23-12-2005, 19:43 #2
ciao Marcospippoz,
inizia ad entrare più nei particolari a riguardo di ciò ke hai comprato...! casse è un termine troppo generico...
così magari posso darti una mano...!TV LED/Media Player Samsung UE40D5800 - Console/Blu-Ray Player Sony PS3 Slim (in arrivo) - Storage Verbatim Store 'n' Go USB 3.0 1TB - Sintoamplificatore Denon AVR-1912 - Front Indiana Line Tesi 542 - Center Indiana Line Tesi 742 - Rear Indiana Line Tesi 242 (in arrivo) - Sub Sunfire HRS-12
Il mio primo HT: m3tRo HT - Il mio attuale HT: "Work in progress"
-
23-12-2005, 19:53 #3
ciao, sono le logitech z5500 ai terminali hanno proprio dei cavi spelati e basta da inserire semplicemente nella morsettiera....
Tv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
-
23-12-2005, 22:37 #4
Non è che hai dato molte informazioni, anzi, praticamente nessuna; considera che il tuo prodotto non rientra tra quelli di cui solitamente si tratta nel forum, per cui non è molto conosciuto.
Posso fare qualche ipotesi, conoscendo la tipologia cui appartiene.
Probabilmente il subwoofer contiene al suo interno tutta la parte amplificatrice, con le rispettive uscite cui vanno collegati i vari satelliti; tali satelliti probabilmente hanno un pezzo di cavo già collegato che deve essere inserito nelle morsettiere a pressione di cui ho detto prima.
Se è così, l'unica soluzione, banale, è quella di allungare i vari cavi.
Puoi fare la connessione tra vecchio cavo e la parte in più necessaria o tramite dei piccoli mammuth (qualsiasi elettricista te li può vendere) oppure puoi saldare un maschio e una femmina volanti, ad esempio del tipo RCA (ovviamente devi essere in grado di fare le saldature).
Credo che la soluzione dei mammuth sia la più semplice.
Come cavo da adoperare non porti particolari problemi, un qualsiasi cavo elettrico delle stesse dimensioni di quello esitente andrà bene; l'unica cosa importante è che devi rispettare le "polarità" del cavo esistente.
Noterai che i cavi che escono dai satelliti hanno un segno di riconoscimento su uno dei due conduttori (un colore, una striscia o simili), tu devi collegare i nuovi cavi in modo da sapere all'estremità che collegherai alla morsettiera quale era il conduttore contrassegnato, la cosa è semplice in quanto basta acquistare del cavo elettrico che abbia i due conduttori di colore diverso).
Anche se sbagli ed inverti non succede nulla, perdi solo un po' di immagine stereo, quindi puoi fare i controlli tranquillamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2005, 09:12 #5
Grazie per i consigli noRdata sei stato molto utile; oggi provo e vi farò sapere.....
CiaoTv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
-
24-12-2005, 11:39 #6
a parte le sempre precise indicazioni e informazioni fornite da nordata, credo che la soluzione ideale sia quella di prolungare il cavo che esce dai satelliti (probabilmente un 2X0,50 o, meno probabile, 0,75 mmq.) con il necessario spezzone di cavo, di pari sezione, tramite l'unione dei due cavi spellati e attorcigliati su se stessi, magari aiutati da una puntina di stagno saldato sopra, il tutto ricoperto da un piccolo spezzone di guaina termorestringente che, opportunamente in opera, non solo garantisce perfetta tenuta e protezione della saldatura ma anche un aspetto estetico di sicuro piacevole alla vista...
Francesco
-
24-12-2005, 20:14 #7
grazie frcantat,
ho seguito il tuo consiglio e quello di nordata; il risultato è perfetto e non ha influito minimamente sulla qualità del suono......
Ciao a tuttiTv: Panasonic 65GZ2000 Decoder: Sky Q Black - Vu+ Ultimo 4K BDP: Oppo 203 -
-
24-12-2005, 21:03 #8
Prego
Ciao e buon ascolto...
Francesco