|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Frontale...settarlo "normal" o "large"???
-
01-02-2003, 15:26 #1
Senior Member
Frontale...settarlo "normal" o "large"???
come da topic...io non ho ancora capito cosa significa settare sull'ampli "large" o "normal" per i diffusori anteriori.
Io ho un centrale della JBL bello largo...2 middle e 1 tweeter in titanio al centro..largo circa 50 cm....e delle casse anteriori 3 vie della JBL belle massicce. Come dimensioni sono le classiche da impianti stereo abbastanza potenti sui 100w reali. le setto "large" o "normal"??? secondo me su large...ma se guardo sulle istruzioni allegate con le casse surround che riportano uno schemino per le dimensioni, large sembrerebbero solo quelle veramente ENORMI.
A sto punto non so come comportarmi...qualcuno mi da una mano pls?
L'amplificatore cosa cambia settandolo in "large" piuttosto che "normal"?? cambia la potenza inviata ai diffusori??
Grazie a tutti per l'attenzione!
-
01-02-2003, 16:02 #2
Advanced Member
Il settaggio small-large sul setup dei diffusori serve per limitare in gamma bassa il segnale nel caso i diffusori stessi abbiano scarsa capacità di risposta alle basse frequenze.
Esistono dei diffusori per HT che adottano come driver per le basse frequenze trasduttori di limitate dimensioni.
Questi diffusori, se pilotati con una certa potenza con un segnale a banda intera vanno in crisi provocando distorsione.
Talvolta si possono anche danneggiare.
Allora, impostando il tipo di diffusore come small viene introdotto un filtro passa-alto che ha la funzione di attenuare tutte la frequenze al di sotto dei 100Hz o giù di li.(dipende dall'ampli ovviamente)
Se invece i diffusori sono di tipo convenzionale, io direi con il woofer da almeno 160mm di diametro, possono essere impostati su large.
Ovviamente non tutti i diffusori sono uguali. Per esempio alcuni modelli di diffusori tipo la Minima Amator se non sbaglio hanno i driver da 130mm ma si possono utilizzare come large in quanto hanno una capacità di estensione notevole.
Per quanto mi riguarda ho due Yamaha NS200 e un centrale anteriore NSC300 impostate come large. (woofer 160mm)
I restanti diffusori, essendo di scarsa qualità (Energy Take2 e Yamaha NSC55) ho dovuto necessariamente impostarli come small.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-02-2003, 17:49 #3
Senior Member
ok grazie...spiegazione molto esauriente....ora vado a impostare su "large"
...ovviamente solo l'anteriore..visto che come surround ho 2 Wharfedale bipolari non proprio brutali
Grazie ancora e buona visione a tutti
-
01-02-2003, 21:46 #4Originariamente inviato da Sergicchio
Se invece i diffusori sono di tipo convenzionale, io direi con il woofer da almeno 160mm di diametro, possono essere impostati su large.
Ovviamente non tutti i diffusori sono uguali. Per esempio alcuni modelli di diffusori tipo la Minima Amator se non sbaglio hanno i driver da 130mm ma si possono utilizzare come large in quanto hanno una capacità di estensione notevole.
Per quanto mi riguarda ho due Yamaha NS200 e un centrale anteriore NSC300 impostate come large. (woofer 160mm)
I restanti diffusori, essendo di scarsa qualità (Energy Take2 e Yamaha NSC55) ho dovuto necessariamente impostarli come small.
Io per le mie B&W 805 ed il centrale HTM pur avendo il mid woofer delle dimensioni da te descritte ho ritenuto opportuno tagliarle ad 80 Hz. e ti assicuro che era necessario nonostante i dati del costruttore indicassero la risposta sufficientemente piatta fino a 50Hz.
Saluti
Marco
-
03-02-2003, 23:19 #5
Anche le mie 805 sono costretto ad usarle su small, ma solo quando alzo abbastanza il volume del mio Yamaha DSP-A1... con volume contenuto si fanno rispettare!
Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT
-
03-02-2003, 23:52 #6
Che tu ci creda o no usarle small da dei vantaggi notevoli, ovviamente se hai un ottimo sub e riesci ad accoppiarlo come si deve.
Saluti
Marco
-
04-02-2003, 03:46 #7
Difatti.........
il manuale del mio Denon consiglia da specifiche THX di settare tutti i canali su small indipendentemente dalle caratteristiche dei diffusori.
-
04-02-2003, 23:27 #8
Operatore
Re: Frontale...settarlo "normal" o "large"???
Originariamente inviato da Shez
come da topic...io non ho ancora capito cosa significa settare sull'ampli "large" o "normal" per i diffusori anteriori.
Io ho un centrale della JBL bello largo...2 middle e 1 tweeter in titanio al centro..largo circa 50 cm....e delle casse anteriori 3 vie della JBL belle massicce. Come dimensioni sono le classiche da impianti stereo abbastanza potenti sui 100w reali. le setto "large" o "normal"??? secondo me su large...ma se guardo sulle istruzioni allegate con le casse surround che riportano uno schemino per le dimensioni, large sembrerebbero solo quelle veramente ENORMI.
A sto punto non so come comportarmi...qualcuno mi da una mano pls?
L'amplificatore cosa cambia settandolo in "large" piuttosto che "normal"?? cambia la potenza inviata ai diffusori??
Grazie a tutti per l'attenzione!
La funzione che indichi in realtà attiva un filtro passaalto attivo nel processore.
Tale filtro ha il compito di limitare l'escursione del Midwoofer affinchè la distorsione sulle basse frequenze sia contenuta a livelli minimi.
Ovviamnte ciò che va tolto ai diffusori principali ed al centrale dovrà essere affidato ad un altro componente ( subwoofer ) che risulterà filtrato passabasso e si occuperà delle frequenze "eliminate" dal sistema principale.
Tale funzione è stata prevista in quanto durante la riproduzione di un FILM su DVD ci sono picchi elevatissimi ( che normalmente in una registrazione musicale sono limitati )ed i costruttori di diffusori non sanno con esattezza se utilizzerai i propri prodotti per l'Home Theater oppure per una semplice riproduzione Hi Fi.Salutini Salvatore Scognamiglio
My Web site www.atelierhifi.it
E-Mail salscog@tin.it