Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

diffusori small o large?

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e vorrei iniziare col porvi un quesito: il mio impianto HT è coì composto
    sintoamp. Denon AVR-2800, diff. cen. B&W LCR3, diff. ant. B&W DM309, diff. post. B&W DM303 e sub YAMAHA YST-SW320
    Mi sorge un dubbio,attualmente ho impostato su large le dm309 su small il lcr3 (risposta in frequenza 80 Hz-20kHz) e su small le dm303 (72Hz-30kHz) il dubbio e prorio su questultime, come le imposto su small o large? il manuale dell'ampli riporta di "impostare su large se usate delgi altoparlanti completamente in grado di riprodurre i suoni al di sotto di 80hz" voi cosa mi consigliate ?

nessuno è in grado di consigliarmi come impostare le dm303, un'altra cosa in una codifcia dolby digital 5.1 i canali sourround hanno un limite nella riproduzione delle frequenze ho hanno le stesso range dei frontali

A mio parere la cosa migliore è di settare sempre i diffusori su small e lasciare al sub il compito di occuparsi delle frequenze al di sotto degli 80 HZ di tutti i canali . Questo è valido anche per diffusori frontali a banda intera (chissa perchè tutti provano una diffidenza nell'impostare i diffusori su "small", si parla di diffusori mica di..... ) Ovviamente la cosa migliore è provare.
    Per qunto riguarda il discorso del 5.1 mi sembra di ricordare che con il dolby digital i surround siano limitati mentre con il dts dovrebbero essere a banda intera ma non ne sono sicuro
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

forse sara quella parola small che fa paura con tutti i soldi spesi per un diffusore poi sminuirlo cosi

corby ha scritto:
    nessuno è in grado di consigliarmi come impostare le dm303, un'altra cosa in una codifcia dolby digital 5.1 i canali sourround hanno un limite nella riproduzione delle frequenze ho hanno le stesso range dei frontali
    In teoria se setti i surround su large hai tutto lo spettro di frequenza 20Hz-20Khz teoricamente riproducibile(poi dipende dai tuoi diffusori naturalmente).
    Era il vecchio Dolby prologic che aveva una risposta limitata per i surround posteriori mi sembra da 100Hz a 8 Khz oltre ad essere monofoci

5.1

Ciao, la siglia 5.1 indica che con la decodifica Dolby Digital o Dts si ottengono 5 a gamma intera e 1 a gamma limitata fino a100/120 Hz a seconda del sistema usato, quindi la scelta va fatta in base ai diffusori, se pensi che le dimensioni di altoparlanti e box non siano in grado di digerire i botti e le esplosioni che ci possono essere, per esempio in un film d'azione, suggerico di settare l'ampli su "small" per evitare di "ingolfarli" con basse frequenze che non saranno in grado di riprodurre. Per quanto riguarda i diffusori frontali la questione é più complessa: se possiedi il subwoofer potresi settare anche questi come "small" quando ascolti la colonna di un film e su "large" quando ascolti musica stereo, in questo caso elimineresti i problemi di accoppiamento fra sub e diffusori , che in molti casi peggiorano la qualità di riproduzione per sfasamenti di segnale e/o sovrapposizioni di funzionamento, e sfrutteresti la dinamica del sub per i botti e le esplosioni dei film. Un'altro consiglio che ti posso dare é quello di escludere il crossover del sub (se possibile) e far lavorare solamente quello interno all'ampli per evitare dannose sovrapposizioni e ulterioi sfasamenti si segnale, buon ascolto.
    Ultima modifica di Engeneer; 17-10-2003 alle 17:59

quindi la cosa migliore e impostare i diffusori sul small e lasciare le basse frequenze al sub, per qunto riguarda il sub yamaha sw320 non è possibile escludere il crossover, stavo pensando di sostituire tale sub con il sub della b&w asw 300 ( per completare la serie) secondo voi mi conviene?

PER Corby !!
    ciao io ho delle B&W 603 S3 & S3 e il tuo stesso sub
    + il centrale lcrs6 S2 ....
    le ho tutte su large (ma sono anche + grosse...)
    Come ti trovi con il sub?
    Io ad alcune frequenze in alcuni film ho qualche problemino...
    char

Se qualcuno sa dove trovare in europa delle B&W serie 600
    a meno di quello che costano qui in italia !!!
    Devo ampliare l'impianto e le sto disperatamente cercando ...
    char

char72 ha scritto:
    PER Corby !!
    ciao io ho delle B&W 603 S3 & S3 e il tuo stesso sub
    + il centrale lcrs6 S2 ....
    le ho tutte su large (ma sono anche + grosse...)
    Come ti trovi con il sub?
    Io ad alcune frequenze in alcuni film ho qualche problemino...
    io con il sub mi trovo molto bene , che problemi hai avuto?

Tenendolo un pelo oltre il 50% di potenza a certe frequenze mi sembra che vibri ( è appoggiato su moquette spessa con un sottofondo
    gommoso messa sulla soletta grezza)
    Tipo l'inizio di -tomb raider- quando in allenamento scende dalla corda
    Oppure con una delle esplosioni delle navi di -pearl harbour- e alcuni passaggi in -l'attacco dei cloni- sembra quasi che manchi
    la potenza o la corsa e fa un rumore metallico tipo -tac-
    (abbassando circa al 40% la pot. non presaenta questi difetti.
    Con gli altri film che ho visto non ho problemi a tenerlo sul 60% e anche un po' oltre)
    char

faro delle prove ma i primi 2 film da te citati non li ho ma l'attacco dei cloni si (puoi essere piu preciso cap film), per qunto mi riguarda i difetti da te elencati non ho mai fatto caso, io lo tengo come volume sulla 4 tacca quindi 40% e non sono mai andato oltre senno inizia a darmi fastidio( poi se alzo troppo il volume siccome è posizionato accanto al mobile lo fa vibrare), ma tu che ampli usi?

In -L'attacco dei cloni- se non ricordo male , e tenendolo cmq. oltre il 50% , fa quei -tac- metallici nell'esplosione della nave di amidala all'inizio e poi di sicuro in qualche punto nell'inseguimento del killer da parte dei due jedi nella città...
    per essere più preciso devo riguardarlo un attimo.
    Come ampli ho un yamaha RXV-1200 che per ora gira con i cinque canali + il sub...
    Penso di vendere il 320 e passare a 2 800 o 2 1000(quello nuovo)
    Per le B&W conosci qualche sito con prezzi buoni?
    char

char72 ha scritto:
    In -L'attacco dei cloni- se non ricordo male , e tenendolo cmq. oltre il 50% , fa quei -tac- metallici nell'esplosione della nave di amidala all'inizio e poi di sicuro in qualche punto nell'inseguimento del killer da parte dei due jedi nella città...
    per essere più preciso devo riguardarlo un attimo.
    Come ampli ho un yamaha RXV-1200 che per ora gira con i cinque canali + il sub...
    Penso di vendere il 320 e passare a 2 800 o 2 1000(quello nuovo)
    Per le B&W conosci qualche sito con prezzi buoni?
    meglio tardi che mai ho fatto le prove da te descitte, ho portato il sub anche all'80% una gioia x i mie timpani e mi sono rivisto almeno 20 volte la scena dell'esplosione della nave ma di quel tac metallico di cui tu parli non l'ho sentito

ciao
    puo' darsi [ spero...] che incida anche l'ambiente in cui è posizionato . Poche settimane orsono è venuto un mio amico con un
    boston [ non mi ricordo il modello esatto ,ma con 100w e dimensioni simili] e tenendo il volume del sub su 60% circa anche quello in alcuni passaggi accusava lo stesso problema...
    char

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •