Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consiglio upgrade diffusori da scaffale con reflex anteriore

Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedere un consiglio su un upgrade dei miei diffusori da scaffale.
    Questa è la mia attuale configurazione:

Amplificatore: NAD 3020
    Diffusori attuali: KEF Coda 8
    Giradischi: Philips 22AF877 con testina Audio-Technica AT-VM95E
    Pre-phono: Lehmann Black Cube
    Lettore CD: Philips CD 920

Le casse sono posizionate a circa 5 cm dal muro, quindi cerco diffusori con reflex anteriore o che comunque non soffrano troppo il posizionamento ravvicinato alla parete

Ascolto principalmente rock classico, progressive, blues e un po’ di jazz.
    Vorrei qualcosa che mantenga il carattere caldo, musicale e avvolgente delle KEF Coda 8, ma che rappresenti un upgrade in termini di dettaglio, scena sonora e dinamica.

Budget massimo: 500€ sul mercato dell’usato.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi! 🙏

Ciao, io prenderei le acoustic energy ae300.
    Ne hanno una coppia da Consonance oppure, a poco più di metà del prezzo richiesto da Consonance, ce n’è una su audiomarkt.de con spedizione dalla Romania (il venditore accetta paypal ma non specifica se con protezione integrale, bisognerebbe chiederglielo).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Successivamente, visto l’incremento qualitativo, credo metterai mano anche all’ampli.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

ELAC Debut 2.0 B6.2
    ELAC Uni-Fi 2.0
    cambridgeaudio sx-60
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Ciao, io prenderei le acoustic energy ae300.
    Ne hanno una coppia da Consonance oppure, a poco più di metà del prezzo richiesto da Consonance, ce n’è una su audiomarkt.de con spedizione dalla Romania (il venditore accetta paypal ma non specifica se con protezione integrale, bisognerebbe chiederglielo).
    mi metto subito alla ricerca, ho visto però che hanno il reflex posteriore, ci sono problemi con la parete posteriore che non dista piu di 5cm?
    Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Successivamente, visto l’incremento qualitativo, credo metterai mano anche all’ampli.
    emh in verita sono innamorato di questo ampli. mio padre che ha un impianto ben piu costoso del mio , non perde occasione di correre nela mia stanza ad ascoltare il nad quando diventa bello caldo. Perciò vorrei trovare un giusto upgrade ai duffusori che esalti ancora di piu il calore di questo amplificatore

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ELAC Debut 2.0 B6.2
    ELAC Uni-Fi 2.0
    cambridgeaudio sx-60
    grazie anche a te vedo un pò cosa trovo nell usato, invece delle concertino home cosa ne pensate? mio padre crede di ricordare che questo ampli o veniva abinato con le concertino oppure con le Wharfedale
    Ultima modifica di blackmore89; 08-04-2025 alle 12:09

Il reflex posteriore delle AE “si fa sentire poco”, a questo proposito trovi qualche riferimento anche nelle recensioni. 5 cm comunque sono sufficienti. Quello che deve preoccupare di più sono i rigonfiamenti in gamma mediobassa, ma se già le Kef funzionano bene non vedo controindicazioni visto che le AE sono ancora meno intrusive.

Citazione Originariamente scritto da blackmore89 Visualizza messaggio
    questo ampli o veniva abinato con le concertino oppure con le Wharfedale
    Ho ascoltato le concertino al gran gala’ a Padova: in un contesto sconosciuto, l’impressione è che suonassero dolci e morbide ma apparentemente con meno spinta ritmica rispetto al sound AE per come lo conosco.
    Wharfedale si attesta su sonorità tendenzialmente più neutre e “incolore” di SF, più vicina a AE, almeno dai miei ascolti della serie diamond. Si dice invece che la serie vintage (Linton, ecc) sia più calda e morbida, ma è abitudine di molti modificare il crossover, segno che forse in pochi sono contenti del risultato così come escono di fabbrica.
    Ultima modifica di fedezappa; 08-04-2025 alle 17:24

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •