|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Problema con Subwoofer Jamo 660
-
20-12-2024, 14:30 #1
Problema con Subwoofer Jamo 660
Ciao a tutti!
In questi giorni sto testando, per conto di un mio amico, il suo subwoofer Jamo 660 in quanto un fulmine gli ha danneggiato parte dell'impianto elettrico e alcuni elettrodomestici, tra cui anche il sintoamplificatore. I diffusori che vi aveva collegato sembrano essersi salvati e ora sto appunto cercando di capire se anche il sub sia rimasto indenne o se ha subito qualche danno.
Il mio sistema attuale è così composto:
Sintoamplificatore: Denon AVR-X540BT
Diffusori frontali: torri Mission LX-3
Diffusore centrale: Jamo S62 CEN
Essenzialmente il problema è che il sub non si attiva appena viene acceso, ma rimane in standby finchè non è necessario il suo intervento e io non riesco a capire completamente se il fatto che non si attivi dipenda da un danno che ha subito o da un settaggio non corretto delle varie impostazioni e delle manopole posteriori.
Le manopole posteriori (se magari qualcuno riesce a spiegarmi in modo molto semplice cosa siano questi valori, gliene sarei molto grato), leggendo un po' sul forum, le ho settate in questo modo:
Cut off: 200Hz
Phase: 0°
Boundary gain compensation: curva a sinistra
La cosa che mi fa propendere maggiormente per il danno e non per un cattivo settaggio (che comunque può esserci) è che ho provato ad eseguire una calibrazione con il microfono in dotazione al mio sinto, ma osservando i vari settaggi dei diffusori sembra che il sub non venga rilevato.
Poichè non sono esperto del settore, mi chiedo ancora una volta se la non rilevazione dipenda da un problema fisico o da una cattiva impostazione delle manopole.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questi miei dubbi e nel frattempo ringrazio chiunque vorrà partecipare alla discussione e darmi una sua opinione.Ultima modifica di crivmax; 20-12-2024 alle 14:34
-
20-12-2024, 15:04 #2
Ciao crivmax, questo comportamento potrebbe essere normale (uso il condizionale perchè non è certo), l'intervento quando sono presenti le frequenze che attivano il sub, però dopo scrivi...
Qui non penso sia normale, ti lascio il manuale del Jamo 660.
-
20-12-2024, 16:49 #3
Advanced Member
I "settaggi" dietro al sub centrano poco (nulla) con il fatto che non vada l'auto accensione.
Sembra più che il relè interno abbia una soglia di intervento abbastanza alto.
Prova a tamponare così: nel sintoampli, nella sezione della calibrazione dei livelli, per il Sub metti una compensazione positiva, tipo da +3 a +6dB, per compensare nel subwoofer abbassa il livello per ottenere lo stesso volume totale.
Così il subwoofer "sentirà" un segnale in ingresso più alto da stimolare meglio il relè dell'auto On.
p.s. vedo che il Sub non ha la rotella del livello dietro, assurdo, strano. Prova ad abbassare "boundaries gain", girando in senso antiorario.Ultima modifica di marklevi; 20-12-2024 alle 16:53
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
20-12-2024, 17:11 #4
Ok, oceano60. Quindi, al di là di possibili settaggi errati, sembra già esserci qualcosa che non torna.
Grazie per il link al manuale e grazie per l'intervento. Dirò al mio amico che provi a portare il sub in assistenza per capire se si riesce a riparare.
Già che ci sono vorrei chiederti anche un parere qualitativo sul diffusore centrale Jamo S62 CEN che ho inserito nel mio sistema per vedere se funzionava.
Chiedo perchè, da quando lo ho aggiunto, non mi piace come suona l'intero sistema; mi sembra che il suono rimbombi e percepisco poco la sensazione di direzionalità (per quanto limitata) che mi davano le due torri da sole. Le due torri, purtroppo, per problemi di spazio, non sono così distanziate (1,5m circa) come dovrebbero ed infatti in passato avevo letto che questa loro vicinanza poteva rendere superfluo l'acquisto di un centrale, salvo poi essere smentito in una passata discussione.
Ora che sto testando la presenza di un centrale, però, mi pare quasi che la prima cosa che mi era stata detta non fosse così sbagliata.
Tu cosa ne pensi? É solo una questione di abitudine e devo fare l'orecchio al centrale o è altro?
Grazie marklevi, ho visto ora il tuo intervento. Domani provo a fare anche questo tentativo...Ultima modifica di crivmax; 20-12-2024 alle 17:14
-
20-12-2024, 18:32 #5
Advanced Member
Non vorrei contraddire Oceano ma il mio sub Onkyo funziona esattamente così, una volta alimentato si accende la spia rossa ma non emette alcun suono anche accendendo l'amplificatore a cui è collegato, appena però c'è un suono molto basso, tipo esplosione in un film si attiva (il led diventa blu) e resta attivo per qualche minuto, se non gli arriva alcun segnale dall'amplificatore (suoni molto bassi) dopo un tot di tempo torna in stand by automaticamente.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
20-12-2024, 19:29 #6
Ciao Franco figurati è giusto confrontarsi, l'importante non è quello che scrive il sottoscritto, ma aiutare a trovare il problema per crivmax, come ha scritto marklevi potrebbe essere l'intervento del relè abbia una soglia di intervento abbastanza alto.
Per la domanda sulla presenza del centrale Jamo S62, in effetti la distanza tra i due frontali 1,5 metri non è tantissimo, ma lascio a persone nello specifico piu' preparate, non conosco personalmente il tipo di diffusore.
-
21-12-2024, 10:25 #7
Ciao a tutti!
Ho appena provato a effettuare le prove che mi dicevi tu marklevi, ma il sub sembra non attivarsi mai lo stesso.
Diciamo che una lucina rossa da qualche parte, come nell'Onkio di Franco Rossi, sarebbe stata d'aiuto per capire almeno se arriva o no corrente.
Ho riprovato con la calibrazione automatica e continua a non rilevare il sub, riportandomi tutti i valori come erano impostati precedentemente. Oltretutto mi imposta sempre le due torri su "Large", quando leggevo sul forum che sarebbe meglio metterle su "Small" come il centrale. Sempre se ho capito giusto io.
E riprendendo la domandina che facevo ad oceano60 sull'utilità o meno nel mio sistema di un diffusore centrale vista la vicinanza delle mie torri, al di là della qualità del diffusore che dici di non conoscere, secondo te, ma ovviamente ben vengano commenti di altre persone in merito, nel caso decidessi di fare un upgrade, mi consiglieresti di puntare su un sub o su un diffusore centrale?
-
21-12-2024, 14:13 #8
Personalmente se non risolvi con il sub 660, punterei sul sub, ma segui anche consigli di altre persone.
Se il problema al Jamo 660 è di natura hardware, leggevo su questo blog , dove trovi gli schemi del 650, molto simili leggendo la descrizione, se comprendo correttamente la componentistica è tenuta da una specie di colla che complica la rimozione e controllo.
-
21-12-2024, 17:13 #9
Advanced Member
Peccato che il Jamo non abbia una normale modalità "on" così semplificavi mettendo una presa/ciabatta con un interruttore e non ti toccava pensare all'assistenza e ad una spesa non trascurabile in rapporto al valore del sub...
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
21-12-2024, 19:06 #10
Vabbè, mi dispiace che il sub sia ko. Si proverà a portarlo in assistenza per valutare i danni e vagliare la possibilità di ripararlo in base ai costi di riparazione.
Grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto che mi avete dato. Magari aggiornerò la discussione quando mi sapranno dire qualcosa al centro assistenza.