Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

sub velodyne spl 1200 ultra

credo di avere un problema con il mio sub quando riproduce dei bassi profondi, si sente come uno schiocco, cosa potrebbe essere, e in caso come porre rimedio ?

...l'indiziato più probabile è che il woofer al massimo della sua escursione vada a sbattere nel fondello che chiude il magnete.. se così fosse non ti resta che abbassare un pelo il livello, pure 1dB in meno già di fa risparmiare "millimetri di escursione". Se da qualche parte nella catena, sintoampli o dsp subwoofer, puoi inserire una cella di equalizzazione o un filtro "passa alto" a mo' di "protezione" si potrebbe provare. Esempio un P.A. a 22 o 25 Hz, oppure una cella eq tipo 22Hz -6dB, giusto per "togliere" energia in queste gamme estremamente critiche.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    ...l'indiziato più probabile è che il woofer al massimo della sua escursione vada a sbattere nel fondello che chiude il magnete.. se così fosse non ti resta che abbassare un pelo il livello, pure 1dB in meno già di fa risparmiare "millimetri di escursione". Se da qualche parte nella catena, sintoampli o dsp subwoofer, puoi inserire una c..........[CUT]
    ho abbassato il livello di almeno 6 dB ma continua a darmi lo stesso problema anche se molto meno.
    In cosa consiste una cella di equalizzazione o un filtro passa alto, scusa l ignoranza non sono un grande esperto.
    Potrei provare una delle due alternative quale sarebbe più efficace ?

Beh allora direi che prima eri veramente al limite del distruggerlo... con -6dB stai dando un quarto di potenza e il woofer fa un quarto di escursione. Ovviamente a parità poi di volume master. Perchè, intendo che se togli 6dB al sub ma col volume sali di altri 4dB per meno volume percepito sui bassi, la variazione totale è di -2...
    Potresti iniziare dall'usare un test come questo per individuare se il problema si trova in un range preciso o da XX Hz a scendere e magari pure incrociare il valore del volume. Poi vedere come procedere...
    https://www.youtube.com/watch?v=aBlJebipLgM&t=149s
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

questo test lo faccio partire, ma il suono viene riprodotto dai miei due diffusori anteriori, conta che il sinto è collegato al pc.
    dal sub non si sente niente.

Non riesco a capire una cosa, mi piace avere quella sensazione di pugno allo stomaco quando vedo determinati film, togliendo potenza al sub non riuscirò ad avere quella sensazione.
    Sono io che sbaglio impostazioni ?
    Ultima modifica di Skywalker76; 22-04-2024 alle 10:10

Beh ma hai i frontali su large? e il sintoampli in "diretto"? basterebbe cambiare una impostazione e le frequenze più basse andrebbero al sub. Immagino tu sappia come fare....
    Vuoi più pressione senza far danni? comprane altri 2 o 3 o direttamente un 18"... Se vuoi ottenere X ma il singolo sub ti da X/2 è difficile risolvere.

ok, ho impostato su direct, ho impostato gli altoparlanti su piccolo, ma il sub non parte.
    anche selezionando LFE+MAIN il sub non va
    ho provato ad utilizzare i toni di prova dal sinto e il sub risponde correttamente.
    alla fine ho messo su standard e il sub suona, ho notatoto che il problema me lo da sui 20HZ
    Ultima modifica di Skywalker76; 22-04-2024 alle 13:24

Boh strano che con i frontali in small (e a che f di crossover?), quello al di sotto non lo mandi in automatico al sub.
    Comunque... si torna al discorso di sopra, sto guardando questo manuale
    https://velodyneacoustics.com/pdf/sp...riesManual.pdf

Non si parla nello specifico di un filtro passa-alto per protezione ma
    a pag 12 nomina un equalizzatore ma più che altro la vincola alla calibrazione automatica. Quindi, boh.
    Appena sotto a pag 14 menziona i preset e potresti provare quello R&B Rock, che porta a 28Hz il filtro. Al limite poi te la giochi aumentando un pelo il gain rispetto a quei 6dB che avevi tolto in precedenza.

Ho risolto il problema del sub che sembrava non suonasse in direct,
    Non so perchè ma quando il segnale usciva in dolby digital il sub spingeva e anche troppo.
    Invece ho notato che in pro logic in dts neo 6 o in direct il volume del sub doveva.essere alzato.
    Comunque tornando al problema, facendo la calibrazione con il denon avr4308 mi ha impostato il sub a - 2.5db.
    Ora provo a calibrare il sub direttamente con il suo microfono.
    Ti faccio sapere come và
    Ultima modifica di Skywalker76; 23-04-2024 alle 14:01

Se posso darti un consiglio, ho avuto anni fa lo stesso problema con un altro sub e alla fine era lo spider inferiore che si era staccato non controllando l'escursione, io ti consiglio fai prima la calibrazione del sub con audyssey disattivata e una volta calibrato il sub rifai la calibrazione dal sinto, se il problema non si risolve allora e il woofer

ho fatto la calibrazione del sub con il suo microfono, e sembra che il problema sia sparito.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •