|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
09-04-2023, 13:32 #1
Collegamento corretto soundbar + sintoamplificatore al subwoofer
Buona Pasqua a tutti,
ho timore di sbagliare e fare danni, volevo chiedere a chi è esperto se il collegamento che sto per effettuare è corretto. Attualmente ho collegato il mio sintoamplificatore all'ingresso al canale sx del LFE del subwoofer, tutto ovviamente funziona correttamente. Ora mi deve arrivare la soundbar Yamaha YAS 109 che ha l'uscita per il sub e che vorrei sfruttare e collegare sempre al medesimo subwoofer esterno, sull'ingresso del canale però dx LFE. E' corretto quello che voglio fare o sbaglio qualcosa ? L'unico problema, se è in effetti un problema, e che dovrò collegare la soundbar al tv con il cavo ottico e con la presa HDMI 2.1 ma non EARCH, in quanto è già occupata dal collegamento tra il TV e sintoamplificatore in firma.
Vi ringrazio in anticipo.HT: TV OLED LG 55C15LA, SintoAmplificatore Marantz SR5015, Panasonic DMP BDT371, Nvidia Shield Pro 2023 HIFI:, Finale Advance Paris X-A160Evo, Giradischi Teac TN-4D, Lettore Marantz CD 60, Streamer Eversolo dmp a6; [/B] DIFFUSORI 5.1.2: Cabasse Jersey MC170 - Indiana Line Centrale C4; Sub Mosscade Titan 5.4, Surround anteriori Atmos Teufel Reflekt, posteriori I.L.TH250. CAVI AUDIO Cavi di potenza Ricable - G&BL - Supra - Oehlbach NF 1 Master
-
10-04-2023, 06:34 #2
Riguardo al sub credo che puoi provare senza che nulla si rompa, dico "provare" perché in genere la condivisione del sub da problemi per quanto riguarda il livello ed il crossover perché i due sistemi audio potrebbero avere esigenze diverse, in particolare il crossover con il sinto va escluso con la soundbar è da vedere sul manuale (ammesso che ne faccia menzione).
Il collegamento ottico con il Tv mi sembra normale anche ui ci potrebbe essere un problema di diversi settaggi, vuoi che il Tv non alimenti le due uscite in contemporanea ma eventualmente solo quella indicata tramite menù vuoi come formati audio perché immagino che il sinto sia impostato per formati multicanale mentre la s.b. potrebbe (dipende dal modello) essere limitata a PCM.Ultima modifica di pace830sky; 10-04-2023 alle 06:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-04-2023, 07:10 #3
Ti ringrazio molto per la spiegazione. Voglio provare se riesco a dare un po di corposità al suono rispetto ai diffusori del TV senza accendere il sistema multicanale, sicuramente già la sola s.b. migliorerà di molto l'audio, poi vedrò cosa succede con il subwoofer esterno che ovviamente è configurato per il multicanale. Il massimo che potrò avere dal collegamento ottico digitale è il DD ma è più che sufficiente per ascoltare il tg
, quando vorrò sentire un film decendemente accenderò il multicanale. Mercoledì mi arriva la s.b. e sperimento e per chi sarà curioso di sapere aggiornerò la discussione. Buona Pasquetta
HT: TV OLED LG 55C15LA, SintoAmplificatore Marantz SR5015, Panasonic DMP BDT371, Nvidia Shield Pro 2023 HIFI:, Finale Advance Paris X-A160Evo, Giradischi Teac TN-4D, Lettore Marantz CD 60, Streamer Eversolo dmp a6; [/B] DIFFUSORI 5.1.2: Cabasse Jersey MC170 - Indiana Line Centrale C4; Sub Mosscade Titan 5.4, Surround anteriori Atmos Teufel Reflekt, posteriori I.L.TH250. CAVI AUDIO Cavi di potenza Ricable - G&BL - Supra - Oehlbach NF 1 Master