Collegamento corretto soundbar + sintoamplificatore al subwoofer

  • Autore discussione Autore discussione lungo
  • Data d'inizio Data d'inizio

lungo

Member
Buona Pasqua a tutti,

ho timore di sbagliare e fare danni, volevo chiedere a chi è esperto se il collegamento che sto per effettuare è corretto. Attualmente ho collegato il mio sintoamplificatore all'ingresso al canale sx del LFE del subwoofer, tutto ovviamente funziona correttamente. Ora mi deve arrivare la soundbar Yamaha YAS 109 che ha l'uscita per il sub e che vorrei sfruttare e collegare sempre al medesimo subwoofer esterno, sull'ingresso del canale però dx LFE. E' corretto quello che voglio fare o sbaglio qualcosa ? L'unico problema, se è in effetti un problema, e che dovrò collegare la soundbar al tv con il cavo ottico e con la presa HDMI 2.1 ma non EARCH, in quanto è già occupata dal collegamento tra il TV e sintoamplificatore in firma.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Riguardo al sub credo che puoi provare senza che nulla si rompa, dico "provare" perché in genere la condivisione del sub da problemi per quanto riguarda il livello ed il crossover perché i due sistemi audio potrebbero avere esigenze diverse, in particolare il crossover con il sinto va escluso con la soundbar è da vedere sul manuale (ammesso che ne faccia menzione).

Il collegamento ottico con il Tv mi sembra normale anche ui ci potrebbe essere un problema di diversi settaggi, vuoi che il Tv non alimenti le due uscite in contemporanea ma eventualmente solo quella indicata tramite menù vuoi come formati audio perché immagino che il sinto sia impostato per formati multicanale mentre la s.b. potrebbe (dipende dal modello) essere limitata a PCM.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per la spiegazione. Voglio provare se riesco a dare un po di corposità al suono rispetto ai diffusori del TV senza accendere il sistema multicanale, sicuramente già la sola s.b. migliorerà di molto l'audio, poi vedrò cosa succede con il subwoofer esterno che ovviamente è configurato per il multicanale. Il massimo che potrò avere dal collegamento ottico digitale è il DD ma è più che sufficiente per ascoltare il tg :), quando vorrò sentire un film decendemente accenderò il multicanale. Mercoledì mi arriva la s.b. e sperimento e per chi sarà curioso di sapere aggiornerò la discussione. Buona Pasquetta
 
Top