|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
16-12-2022, 13:42 #1
Diffusore centrale per il mio sistema MA-Parasound-Marantz
Buongiorno cari amici audiofili,
sto cercando di realizzare un impianto HT senza compromessi in una taverna di circa 85mq, ma purtroppo lungo il percorso di ricerca e acquisto dei vari componenti, non sono riuscito a trovare la soluzione migliore per quanto riguarda la scelta e/o il posizionamento di un diffusore centrale.
Il mio sistema è composto dai seguenti componenti:
Halo Parasound JC5, 600W 4ohm x2, responsabile dell'amplificazione delle due torri (L/R).
Halo Parasound A21+, 500W 4ohm x2, responsabile della bi-amplificazione di un canale centrale o dell'amplificazione di un doppio canale centrale verticale.
Halo Parasound A23+, 240W 4ohm x2, responsabile dell'amplificazione dei due surround. (per ora)
Impianto elettrico dedicato Furutech
Al momento il sistema è preamplificato utilizzando un Marantz serie Premium dell'anno 2000, e nello specifico, un AV SR-14 tenuto come un oracolo da oltre 20 anni.
Presto, finanze permettendo, credo che verrà sostituito da quello che potrei definire un vero e proprio nuovo modello Premium made in Japan, vale a dire, il futuro Marantz AV 10.
Come altoparlanti L/R ho appena acquistato un'ultima coppia nuova rimasta (produzione 2022) di Monitor Audio Platinum II PL500 II.
Consumando ormai da molti anni le pagine del vostro forum, so benissimo che la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare tre LCR verticali identici, e quindi nel mio caso specifico, utilizzare tre PL500 come fronte sonoro.
Purtroppo la politica aziendale di MA (e di molti altri marchi High-End) non consente l'acquisto dei diffusori singolarmente, quindi questa opzione, purtroppo, l'ho dovuta scartare.
A questo punto ho pensato di rivolgere la mia attenzione al canale centrale della stessa serie del PL500, cioè al Platinum II PLC350 II.
In questo periodo Monitor Audio ha cessato la produzione della serie Platinum II per fare spazio, a partire da gennaio 2023, alla distribuzione della nuova serie Platinum III, che non prevede più a listino un nuovo PL500 di terza generazione, ma solo, questa volta, le sorelle minori PL300 3G.
Il diffusore centrale presente nella "vecchia" serie Platinum II era il mostruoso PLC350 che utilizzava 2 woofer da 8" (RDTII), un midrange da 4" (RDTII) e un tweeter a nastro MPD di prima generazione.
La nuova serie non prevede più la vendita di un 350 ma di un più piccolo 250 di terza generazione, che monta, a tenuta stagna (quindi non più Bass Reflex), due piccoli woofer da 6" (RDTIII), un midrange di soli 3" (RDTIII), e il nuovissimo tweeter a nastro MPD di terza generazione, lo stesso che verrà utilizzato nel modello Concept 50.
Questo significa, in parole povere, che non riesco a trovare un diffusore centrale valido, rimanendo nel marchio MA, che possa competere con i miei PL500.
Attualmente sto analizzando alcuni scenari diversi per risolvere al meglio questo fastidioso problema:
utilizzare una coppia (due) Monitor Audio Platinum III 300 3G, da posizionare vicino alle mie PL500, quindi stessi driver delle mie torri ma di ultima generazione.
Cambiare marca e rivolgere l'attenzione ad un vero diffusore centrale, tipo il B&W HTM81 D4, che però utilizza componenti differenti dalle mie Platinum.
Voi cosa fareste?Ultima modifica di mbmf; 09-03-2023 alle 12:44
DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive
-
16-12-2022, 15:11 #2
Il PLC 350 II è venduto su ebay dalla Germania in due diverse colorazioni (rosewood o pianoblack) a circa 3300 + 150 di spedizione in condizioni "aperto ma mai usato" (il venditore sostiene di avere aperto la scatola solo per fare le foto).
Chiarisco che non ho motivi per "raccomandare" il venditore, di cui non so nulla, salvo che i consueti parametri ebay sembrano favorevoli, ma suppongo che prima di un simile acquisto vorrai approfondire autonomamente.
L' offerta esclude esplicitamente la restituzione, per cui dovresti chiedere se ci sarà la garanzia Monitor Audio (garanzia tedesca, immagino).Ultima modifica di pace830sky; 16-12-2022 alle 15:14
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-12-2022, 15:20 #3
Ciao pace830sky e grazie per l'interesse.
Purtroppo ho avuto parecchi problemi in passato con prodotti definiti "nuovi mai usati", quando poi invece erano aperti e impolverati...
Ho contattato tutti gli importatori della MA d'Europa e nessuno di essi è più in grado di offrire un prodotto nuovo dato che la casa madre ne impedisce la sua ordinazione dallo scorso ottobre.
Tutti i 350 che vedi anche nelle vetrine dei vari negozianti in Italia sono su ordinazione, quindi purtroppo non più ordinabili.Ultima modifica di mbmf; 17-12-2022 alle 15:15
DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive
-
16-12-2022, 16:22 #4
Intervengo solo per dire che ho ascoltato il marantz av10 abbinato a nuovo finale top della casa e a Polk audio in dimostrazione al Gran Gala’ dell’alta fedeltà a Padova e non riesco a non percepire una certa lentezza di fondo.
Ora, dal momento che ritengo le Polk (ascoltato altri modelli in altre occasioni) neutre e molto indovinate come progetto, e che penso non manchi loro nulla, ascrivo questa caratteristica all’accoppiata pre-finale.
Probabilmente i bassi dei 4 sub non erano ben ottimizzati (l’importatore/distributore ha parlato di calibrazione ad orecchio) ma la sensazione di lentezza a mio giudizio ha riguardato anche la parte sopra stante dello spettro, la “botta” per intenderci.
Sarò abituato a performance di impianti 2 canali che in questo specifico parametro non hanno molti compromessi, ma non ritengo accettabile per le mie abitudini che delle elettroniche di quel prezzo non “spacchino”.
Poi saranno probabilmente buone erogatrici di corrente e ancora migliori gestrici di codifiche e features, ma tant’è.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
16-12-2022, 18:09 #5
Ciao fedezappa,
ti ringrazio moltissimo per la tua considerazione sul Marantz, perché sarà un componente che dovrò valutare con molta attenzione.
Purtroppo ho letto molto spesso che componenti Top di 20 anni fa sono da ritenersi molto diversi (a livello di costruzione e componenti) rispetto agli attuali modelli odierni.
Non ho mai cambiato quel componente proprio perché non reputavo i nuovi Marantz (fino all'8805A) all'altezza della vecchia serie premium.
La tua perplessità mi fa pensare che questo gap non sia stato ancora colmato.
Comunque staremo a vedere...
Grazie ancora per il tuo intervento.DAC/Pre: PS Audio DirectStream DAC MKII - Crossover: McIntosh MEN220 - Finali Monofonici: McIntosh MC1.25KW (X2) - Diffusori: McIntosh XRT1K - Subwoofer: Paradigm Reference Signature SUB 25 + PBK - Cavi: Audioquest/Acoustic Revive