Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Upgrade cavi

Upgrade cavi

Ciao a tutti,
    Da poco acquistati dei cavi di potenza YBA Diamond originali importati da Silvio Covelli (due coppie da 2,50m - OFC schermato da 3,6mmq solid core) + un stesso medesimo cavo usato come alimentazione, questo però doppiamente schermato e con terra, contrariamente a quanto si legge in giro.

Da quando ho messo su l'impianto, ovvero nel 2009, uso ancora una coppia di VDH Snowline da 8,8m di tratta per canale, come si legge in firma, non schermati a quanto sembra, in OFC argentato da 1,97mmq. Li ho scelti affiancati a degli Skyline, anche questi economici ma differenziati dalla loro tecnologia Hybrid (dotati di conduttore in carbonio), ilchè suonavano estremamente gonfi in gamma bassa. Gli Snowline tuttora mi affascinano, accoppiati sempre alle IL arbour, proprio per il timbro frizzante / euforico in gamma medioalta (anche nella voce) e nel basso bello trattenuto.

Come cavo AC adopero da poco un Wireworld Electra 7 (in rame OCC), esclusivamente sulla sorgente (PC dotato di scheda audio dedicata Asus STX II), ilchè porta il livello di frizzantezza ancora più in alto. Il palcoscenico ha acquisito notevole spaziosità, sia in dimensione, che ariosità tra gli strumenti. I colpi di batteria, sia quelli bassi quale grancassa, che quelli alti, quali piatti, tom, shaker ecc, hanno acquisito vitalità, pulizia generale. Pure i silenzi sono eccellenti.

Ora, parlando degli YBA, ho perso tutta questa spaziosità, in più gli strumenti sono sì focalizzati ma estremamente ravvicinati tanto da sentirli quasi addosso. Tutto è più rotondo, più ricco, anche il basso è più corposo, ma questo è meno "duro", ovvero sento vibrare di meno il petto. Pure gli echi ambientali non vengono quasi per niente ricreati.

Gli unici punti di forza sono naturalezza disarmante delle voci e degli strumenti in questa gamma, quali chitarre acustiche e sassofoni. La voce acquista rilievo ed eccelle nei cambi di inflessione vocale e quelle del piano. La definizione in gamma alta è leggermente migliorata e la dinamica si fa sentire.

Il solo cavo di alimentazione YBA Diamond, fa già tanto rispetto a quello di serie con l'integrato Marantz KI Pearl che adopero nell'impianto. In comparazione al WW Electra però si sente che è tutt'altro nella sua filosofia timbrica. Mi riferisco a quanto detto poc’anzi in merito agli YBA.

Per problemi di spazio gli 8,8m di tratta non sono a caso stati scelti, ma perchè murati nei corrugati. Ora, per curiosità li ho accorciati finalmente ad una misura più consona di 5m circa e tutto ha acquisito forza: la voce ora viene fuori con maggior enfasi e la frizzantezza e spaziosità, loro punto di forza, ora è ai massimi livelli.

DOMANDA: il timbro acustico degli VDH risulta quindi preferito: quale modello dello stesso brand, conviene puntare come upgrade. Oppure quale altro brand può offrire un suono simile, ma più raffinato? Ho sentito parlare di cavi argentati quali DH Labs

Budget max 600€ per usato o nuovo che sia.
    Ultima modifica di plata; 02-12-2022 alle 11:23
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

rimango estasiato dal fatto che tu riesca a godere di questo onanismo psicoacustico ed un po' ti invidio. purtroppo mi rendo conto che con l'età non riesco più a percepire certe differenze o probabilmente non ne ho più nè il tempo nè la voglia...

A mio avviso, senza nulla togliere alle impressioni sui cavi vista l’attuale componentistica e le cifre che metteresti in gioco andrei ad ascoltare dei diffusori diversi che senza dubbio potrebbero regalarti quella raffinatezza e dettaglio che stai cercando.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Se proprio è questa la soluzione, beh quali allora mi consiglieresti, tenendo conto l'ambiente da 16mq, configurazione con reflex a pavimento, finitura in legno e larghezza rigorosamente snella (max 20cm)
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Valuterei seriamente le acoustic energy ae 509 e 520.

Le 509 sono senz’altro molto facilmente integrabili in ambiente.
    Le 520 sono multi-wooferate, un diffusore un po’ più rischioso da inserire, ma se si azzecca la stanza giusta potrebbero essere molto complete in basso e in sostanza definitive.
    Di queste ultime vedo una gran bella offerta per una coppia nuova in finitura walnut.

Sono entrambe facilmente pilotabili e hanno un basso “agile”, che ben si adatta anche ad ampli non fulminei come il tuo marantz.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •