Ho un monitor 4k che ha delle pessime casse, e vorrei collegarci degli altoparlanti esterni per migliorare la situazione.
Premettendo che lo spazio sulla scrivania non è molto, altrove mi hanno consigliato delle Edifier Luna HD.
Secondo voi è la scelta giusta? Ho anche altri dubbi che spero riusciate a chiarirmi:

1) Siccome al monitor ho collegato una firestick, per ascoltare l'audio sempre dalle casse basta collegarle solo al monitor o anche alla firestick tramite un estrattore hdmi?
2) A breve oltre alla firestick al monitor voglio collegare un decoder, in modo tale da vedere anche i canali sul digitale. La domanda precedente vale anche qui, ovvero se devo collegarle anche all' eventuale uscita spdif del decoder
3) Domanda un po' OT: siccome il monitor ovviamente non ha un sistema operativo proprio, se compro il decoder poi posso comandare tutto dal suo telecomando (audio e cambio sorgenti tra hdmi del decoder e quello della firestick)?
Perchè adesso col telecomando della firestick riesco solo a cambiare canali ma non il volume, perchè utilizzava quello della tv alla quale era attaccato, prima di attaccare il monitor che ho messo ora