|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consiglio su upgrade (taaaaanti dubbi)
-
26-11-2022, 17:52 #1
Senior Member
Consiglio su upgrade (taaaaanti dubbi)
Ciao a tutti.
Attualmente nella saletta cinema ho un sistema "Frankenstein" composto da:
- Amplificatore: Yamaha HTR-4071
- Centrale: B&W LCR60 S3
- Frontali: Lonpoo LP42 con condensatore sostituito
- Surround: Indiana Line Nano 2
- Subwoofer: Yamaha NS-SW40
Sono partito con la necessità di acquistare un sub, in quanto quello sopra l'ho "preso in prestito" dal salotto.
Ho trovato in vendita un Indiana Line Basso 840, e sono quindi andato a vederlo.
Purtroppo il venditore si è sbagliato e si trattava in realtà di un Basso 830, oggetto abbastanza differente sia per il diametro del cono che per il posizionamento (verso il pavimento l'840, frontale l'830).
Il Basso 830 oltretutto non è piu' in produzione nè in vendita, quindi io che avevo un'idea di quanto pagare l' 840, non saprei quanto dargli per l'830.
Quindi la prima domanda è: al netto del fatto che un sub mi servirebbe, la differenza fra Basso 830 ed il mio NS-SW40 è tangibile? Avrei un miglioramento apprezzabile? Quanto vale secondo voi un Basso 830 usato (in ottime condizioni)?
Poi... il venditore ha in vendita tutto il sistema, quindi anche delle Nota 240, Nota 260 e centrale Nota 740.
Il centrale non l'ho considerato, ho il mio e credo che la superiorità non sia in discussione.
L'intenzione era di valutare le Nota 240 in sostituzione delle Lonpoo LP42. Le ho provate e confrontate, ma sono in dubbio, le Lonpoo hanno un sono piu' caldo e corposo, le 240 più freddo e secco (preciso che non me ne intendo assolutamente). Come dimensioni sono quasi identiche, quindi le appenderei al posto delle Lonpoo. Secondo voi ne vale la pena? Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto? Ha senso usare Nota 240 come frontali?
Mi ha fatto provare anche le Nota 260, ne ho collegata una sul canale sinistro, mentre sul destro avevo la Nota 240.
C'è poco da dire, le 260 sono un'altra cosa, hanno un suono pieno e corposo, si sentono decisamente meglio delle 240.
Il problema è che sono profonde il doppio e decisamente piu' alte.
La saletta è piccola, 3m x 3.5m, e a sinistra del telo (98") c'è la porta, con una spalla tra porta e muro di una decina di centimetri. Le 260 se appese (appendereste casse di questa taglia?) sporgerebbero un po' troppo, tanto da costringere probabilmente a stare attenti a non urtarle con la testa entrando. Ho fatto solo delle prove tenendole in mano, ma la vedo maluccio.
Però per appoggiarle non ho spazio, il telo è circa 220cm, mi restano 40cm per lato (potrei sbagliare, ma posizionarle più strette dello schermo non mi sembra il massimo), e a sinistra c'è appunto la porta.
Insomma... ho un po' di dilemmi
Chiedo quindi consiglio a voi.
Grazie in anticipo.