• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Distanza parete.

gian2k

Member
Devo acquistare dei bookshelf ma per forza di cose li devo posizionare di fianco al muro a circa 2 o forse 5 cm.
Posteriormente invece ho quasi un metro di distanza. È fattibile la cosa ? Stavo pensando di prendere i monitor audio bronze 100.
 
Se il principio è quello che i bassi riflessi dalla parete vanno a rinforzare quelli della emissione diretta della cassa, direi che avere la cassa attaccata alla parete laterale o averla attaccata alla parete posteriore darebbe risultati simili.

E' anche vero che il tema è periodicamente riproposto sul forum, che la maggior parte dei richiedenti alla fine fa ciò che è costretto a fare, senza poi lamentarsi del risultato - forse perché si tratta di utenti "non audiofili" (immagino che un audiofilo invece cambierebbe arredamento o... sfonderebbe il muro!).

Come saprai il risultato per lo più è accettabile con casse piccole (che di bassi non ne emettono granché) mentre qualcuno tenta di ridurre la riflessione con pannelli assorbenti - cosa che se non altro dovrebbe confortare di aver fatto "tutto il possibile".
 
Non ci sono casse che suonano meglio o peggio, ci sono casse che suonano meglio o peggio per te, per il tuo impianto e la tua stanza. Se è vero che è impossibile provare diverse casse con il proprio impianto e stanza è pur vero che da un ascolto comparativo in un negozio hifi ci si può fare almeno una idea del suono che si preferisce, giusto per dare una prima scremata.
Se posso consigliarti anche io dei diffusori da ascoltare eventualmente, abbastanza equilibrati con una ampia scena sonora e un dettaglio elevato e che soprattutto hanno il reflex frontale e non soffrono particolarmente il posizionamento a ridosso delle pareti, valuta le Focal Chora 806.
 
Mi sa che devo orientarmi per un reflex anteriore. Belle le focal ma pensavo di spendere non oltre i 400€.
Ci sarebbero le Elac 5.2..
 
Le Elac hanno un basso forte quindi non sono proprio il massimo. Ho letto le recensioni su Amazon e in effetti le focal sono l’ideale per l’avvicinamento alle pareti essendo abbastanza carenti nei bassi. Potrei fare una configurazione 2.1 rinunciando al centrale e prendendo in futuro i surround.
 
Posizionare i diffusori a 5 cm dalla parete di fondo riduce quello che si definisce “palco”, la scena sarà ridotta e acusticamente pederai separazione tra gli strumenti qualunque diffusore bookshelf tu acquisti.
 
Per quanto riguarda le Focal guardati anche qualche recensione su YouTube, vi sono anche alcuni test audio in situazioni simili alla tua, rimane il fatto che l'ideale sarebbe fare almeno un ascolto di persona prima dell'acquisto.
Per quanto riguarda il prezzo, sono circa 150/200€ oltre il tuo budget, però considera che gli speakers, se indovinati, li cambi dopo tanti anni di utilizzo, inoltre la linea Chora ti offre tutto il set per l'audio multicanale per aggiornamenti futuri.
È vero che il posizionamento non sarà ideale ma comunque avrai una buona resa, secondo la mia esperienza, sempre migliore di qualsiasi SB tu possa scegliere.
 
Ultima modifica:
Il video a cui ti riferivi penso sia questo:
https://youtu.be/qo1Tc6rJu7U

Ha aggiunto dei pannelli fono assorbenti in un secondo momento (in un video precedente erano assenti).
Domanda, ipotizzando acquisti queste casse per un sistema 2.1 se volessi aggiungere dei surround spendendo poco cosa consiglieresti?
 
Il meglio, come surround, ,spendendo molto poco, secondo me sono le Magnat Supreme 102.
 
Ultima modifica:
[Imho] casse low cost con mid-range da 10cm (ho provato ed ho ancora in case (offline) le economicissime Lonpoo LP42 da molti indicate come "miracolose) sono eccessivamente "minimaliste" per avere buoni risultati; sarei più attento caso mai alle Cambridge Audio Minx (hanno anche un loro sub) se non altro per il marchio. Vedi anche kit come wharfedale dx2.


A voler fare una prova in questo senso considererei proprio le Lonpoo (il centrale però con il marchio L. non c'é, emerse a suo tempo che si trova con un marchio diverso) e non altro perché si possono rivendere rimettendo una manciata di euro.

Credo che una cassa di dimensioni standard, con suono neutro sarebbe meglio - nella fascia di prezzo indicata si potrebbero provare (=acquisto con diritto di recesso) proprio le 3020i.
 
Ultima modifica:
Top