Supporti Speaker da Parete

sergio18

New member
Ciao a tutti :)
Provo ad aprire questo topic sperando possiate aiutarmi:

sono possessore di un impianto JBL Cinema 510 (con filo) e dopo aver fatto dei lavori a casa, in un corrugato ho fatto passare due fili per collegare gli speaker posteriori.

La domanda è: avendo una parete di mattoncini (che quindi non posso bucare), esiste qualche stand, supporto, gancio ADESIVO?

Sto vedendo in giro ma non trovo granché: qualcuno può aiutarmi magari con qualche idea?
 
Da quel poco che so anche i mattoncini possono essere bucati e usati viti con tassello apposito.A meno che non si tratti di vetromattone che non saprei come trattare.Ti sconsiglio l'adesivo perchè appoggiando il peso del diffusore sul supporto prima o poi cederà.
 
Se lo scopo è non rovinare i mattoncini andrebbe considerato che rimuovere una colla super-potente li danneggerebbe ancora di più.

vedo sul manuale che le casse hanno già sul retro una attaccaglia predisposta per appenderle ad una singola vite.

A mio avviso è sufficiente predisporre una tavoletta di legno adeguatamente rifinita in cui avvitare quell' unica vite; la tavoletta potrà poi essere incollata al muro. La tavoletta dovrebbe essere il più grande possibile pur restando nei limiti della sagoma della cassa in modo di restare nascosta dietro la cassa stessa.

Riguardo alla super-colla non saprei consigliarti, se come sembra le casse pesano intorno ad 1Kg credo che hai solo l'imbarazzo della scelta.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Visto che parliamo di diffusori veramente piccoli a cui non cambierebbero in prestazioni in manira avvertibile con senza ripiano sotto , per una istallazione in una parete che non si può forare ho utilizzato del filo metallico apposito partendo dal soffito ottendo un effetto tipo i musei/gallerie d'arte.

Ho usato un kit come questo

Ciao
Luca
 
grazie a tutti delle risposte :)

diciamo che i mattoncini non li posso bucare perchè il muro dietro non è molto spesso, è altamente probabile che se dovessi intervenire con un trapano (anche facendo piano), potrei far cadere dei pezzi di muro dietro

E' vero, le casse hanno dietro già la predisposizione per essere attaccate ad un singolo "chiodo" oppure ad un gancetto, però in quest'ultimo caso voi credete che anche trovandolo adesivo non sarebbe performante?

Stavo pensando anche ad una cosa: se fra le fughe di due mattoncini mettessi un chiodo sorretto dallo stucco...e lì ci agganciassi la cassa: reggerebbe?
Così sarebbe semplice ed anche meno invasivo
 
Il chiodo deve essere (scusa il gergo tecnico) sollecitato "a taglio", in pratica l' attaccaglia deve agire sul chiodo come una "ghigliottina" che tira verso il basso e solo verso il basso, il chiodo non deve essere sottoposto ad alcuna forza di "trazione" (=che tende a tirararlo in avanti). In pratica le attaccaglie dei quadri funzionano così ed è abbastanza normale attaccare quadri che pesano più di un chilo con chiodini di acciaio di diametro minimo (il chiodo non deve essere né corto né di materiale facile a piegarsi).
 
Il chiodo deve essere (scusa il gergo tecnico) sollecitato "a taglio", in pratica l' attaccaglia deve agire sul chiodo come una "ghigliottina" che tira verso il basso e solo verso il basso, il chiodo non deve essere sottoposto ad alcuna forza di "trazione" (=che tende a tirararlo in avanti). In pratica le attacc..........[CUT]

esattamente...infatti l'ho posizionato proprio in modo che riesca a sostenere una "spinta" verso il basso dovuta all'attaccamento della cassa.
Regge abbastanza bene, ma visto che devono ripassare lo stucco fra i mattoncini, sto pensando di farlo stuccare nella fessura così da renderlo sicuramente fermo.

Grazie a tutti per le dritte ;)
 
Top