Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    660

    Wireworld Electra 7 vs Silver Electra 7 e sistema elettrico bifase


    Per un impianto Hi-Fi una linea elettrica fase-fase (110+110V) è considerata buona o la linea monofase è da preferibile e quali i pregi/difetti di ciascuna?
    Misurati L-G ed N-G danno rispettivamente 122,5V e 123V, quindi misurati L-N, si sommano ottenendo i 232V.
    Sono rimasto soddisfatto del risultato dato dall'uso di un singolo cavo di rete (ho provato per la prima volta un cavo di rete e sono optando per un Wireworld Electra 7), quindi ne ho preso sull'usato un secondo di cavo (Silver Electra 7 da 1m - versione 20° anniversario).

    Con dispiacere, con ambo i cavi collegati (Silver al PC e l'Electra all'integrato così come consigliato dal produttore) noto una leggera riduzione in dinamica e meno vivacità/realismo in gamma alta. Anche la potenza intesa come volume sembra ridursi. Collegando invece il cavo stock ed un cavo WW (indifferente quale e dove) noto un pizzico di frizzantezza e realismo in più, maggior convincimento dei piatti e delle voci, insomma tutto prende vita. Ciò che viene penalizzato sono soprattutto le trombe.


    Ambo i cavi sono "in fase", rispettando pwer quanto possibile almeno le polarità, ovvero affinché al pin femmina L della IEC, risulti giungere sempre 123V, mentre ai pin N i 122,5V. In effetti una volta in fase, si percepisce un leggero miglioramento di focalizzazione nell'intero soundstage ed i bassi hanno perso il fastidioso eco.

    Come miglioramento nella resa audio data da un singolo cavo WW, lo quantificherei con un +2%, mentre 1,5% con uno dei due cavi di rete WW in controfase, e -1% usando entrambi i cavi WW.

    Dove può celarsi il problema? Ho pensato possa essere causato dalla leggera discrepanza in lunghezza dei cavi, o probabimentye forse la loro differenza nel materiale adottato come conduttore. magari non vanno in sinergia se usati allo stesso tempo.

    Pure l'uso di un Electra 7 da 1.5m sulla sorgente ed un Platinum Electra 7 da 1.5m sull'intetgrato, o usati viceversa, peggiora le prestazioni. usando solo uno dei due cavi, la resa è migliore, soprattutto adottando l'Electra 7 al PC (come sorgente), il risultato è migliore rispetto al top di gamma da 2900€ di listno Platinum Electra, che sebbene polivalente, non è adatto alla sorgente.

    Pure inserendo i suddetti cavi di rete nella presa a muro, ma lasciandoli scollegati dalle elettroniche, l'effetto di filtraggio è udibile e visibile pure su tutte le elettroniche a loro volta collegate ed accese, come il sistema Hi-Fi in primis, ma anche Playstation 3 e le due TV situate in due stanze separate.

    Adoperando il Silver 7 sull'integrato, a scapito dell'Electra 7, noto solo un incremento in gamma bassa, ma stessa quantità di dettaglio, stesso soundstage, mentre ciò che non m'ha convinto è stata la carenza in dinamica e volume summenzionata.

    Come esempio al 3:21 all'inizio del turno della tromba su Eileen Farrell - Stormy Weather, sento la tromba riecheggiare nell'ambiente e risuonare di meno, ma perde di potenza e vitalità, riempiendo di meno la stanza.
    Ultima modifica di plata; 02-06-2025 alle 15:58
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •