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Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Data registrazione
    May 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    660

    Comparazione cavi audio 75Ω


    Buongiorno a tutti, convinto che i cavi dedicati all'audio, "audiophile grade" e non delle più famose marche dai 5-10€/m in su fossero più raffinati e definiti di un semplice RG59 dedito al trasporto del segnale video, ma mi sono ricreduto, e ben venga. Tra questi che ho provato non varia di molto la qualità in generale (dettaglio, "equalizzazione" frequenze, ecc), ma varia drasticamente l'immagine sonora del palco, che a seconda del cavo risulta letteralmente modellata.

    Ho dedicato alcuni giorni di prove d'ascolto col mio impianto (in firma) dopo l'acquisto di 7 cavi campione di vario brand differenti per materiale del conduttore, dielettrico, ecc, con lunghezze da 20-100cm. Pensando possa risultare utile a chi vuole passare ad un cavo diverso, ma soprattutto a chi si approccia al mondo Hi-Fi e vuole iniziare da zero, optando per un suono di qualità a cifre abbordabili fin da subito. Di seguito, la prova riportata per iscritto con alcune considerazioni oggettive (in ordine di importanza):

    Tasker RG59 BU
    PRO: L'unico ad offrire un'eccellente ricostruzione del palco, sia sul piano orizzontale che in profondità. L'olografia della voce la trovo ai vertici rispetto agli altri cavi in comparazione, più orientata però sul medioalto o meglio definibile “live”; La voce occupa uno spazio ristretto ma preciso di fronte all'ascoltatore, sembrando "fluttuare" perfettamente al centro, consentendo di dare una forma 3D al cantante; Inoltre essa emerge distinguendosi dagli strumenti musicali lungo l’intera traccia. Più che buona è la brillantezza/frizzantezza in gamma alta (simile al VDH The Wave): ciò dona vivacità agli strumenti in questo range di frequenze, portandoli in vita” (piatti batteria, violini, trombe, cembali). Buona la corposità ed estensione in gamma bassa.
    CONTRO: Ruvidità in gamma alta che accentua lievemente le sibilanti. I piatti della batteria risultano sempre chiari (frizzanti in stile Van Den Hul) ma "grattano" di poco. Dettaglio sull’intero spettro più che buono, ma non al livello degli altri cavi, anche se ci arriva vicino. Controllo in gamma bassa un po’ carente (dopo alcuni ascolti lo posso considerare un’inezia).

    Cavel RG59 BU
    PRO/CONTRO: come sopra, tranne l'estrema asprezza in gamma alta e sibilanti esageratamente presenti.

    Van Den Hul The Wave
    PRO: Particolare effetto frizzante piacevole e unico che colora la gamma medio-alta. Gamma bassa dinamica e controllata (un po' troppo gommosa). Focalizzazione degli strumenti buona.
    CONTRO: Voce poco olografica tendente a confondersi tra gli strumenti. Inoltre risulta abbastanza atrofica e nasale. Sensazione di un velo leggero di fronte al cantante. Immagine sonora esageratamente "stirata" in orizzontale, leggermente carente in profondità.

    Thender 52-719
    PRO: Eccellente dolcezza e definizione in gamma alta. Gamma bassa corposa e abbastanza precisa.
    CONTRO: Voce "ingrandita". Olografia praticamente assente. Percezione del posizionamento degli strumenti pessima. Nessuna profondità e nessun background, risultando gli addossati ad un muro. I riverberi aggiunti in fase di missaggio non sono credibili e non ricostruiscono al meglio l’ambiente di registrazione.

    Sommer Cable Astral HD/UHD Performance series
    PRO: buona la definizione sull’intera gamma.
    CONTRO: profondità palcoscenico pressoché assente. Pessima accentuazione delle sibilanti nelle voci (inascoltabile). Gamma bassa eccessivamente asciutta.

    QED Performance Digital QE6202
    PRO: Quantità di dettaglio elevatissima sull'intera gamma. Suono in generale lineare. Voce e batteria potenti, sempre in evidenza durante l'intera traccia (sorprende anche in naturalezza). Buona l’oleografia della voce. Gamma bassa corposa e controllata (è facile distinguere il colpo di grancassa dal basso). Gamma alta molto definita (ben distinguibili le sfumature dei piatti).
    CONTRO: Voce eccessivamente in primo piano, rendendo l'ascolto stancante e probabilmente alla lunga noioso. La larghezza del palcoscenico non è delle più ampie. Non eccelle in brillantezza come i suddetti cavi (le trombe e violini ad es. vengono riprodotte con più energia sul Van Den Hul e sul Tasker RG59).

    Reference Cable RVC07 RG59
    PRO: Niente di eclatante.
    CONTRO: Olografia della voce ridotta al minimo. Particolare effetto di ricostruzione del palco "concavo" al centro.

    Mogami W2964
    PRO: Suono neutro. Notevole potenza in gamma bassa.
    CONTRO: Restringimento estremo del palcoscenico. Leggero "grattare" in gamma altissima.

    Allego una tabella riassuntiva dove attribuisco dei punteggi oggettivi a ciascun cavo su vari aspetti, cui poi uno si potrà basare a seconda dei gusti personali nonchè della propria catena Hi-Fi, per effettuare al meglio il cosiddetto "fine-tuning".

    Ultima modifica di plata; 30-12-2024 alle 11:45
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

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